Nel cuore della Maremma toscana si trovano alcuni piccoli borghi che meritano sicuramente di essere visitati. Fra questi c’è il paese di Manciano, abitato sin dall’epoca preistorica, che vanta ancora oggi un bellissimo impianto medievale. Ben noto per ospitare nel suo territorio anche le famose Terme di Saturnia, non ti resta che scoprire cosa vedere a Manciano.
Per cosa è famosa Manciano?
Manciano è celebre per la sua posizione panoramica, il suo patrimonio storico e culturale e per essere il simbolo di una Maremma più autentica. In particolare, fra le cose da vedere bisognerebbe segnalare:
- La Rocca di Manciano: si trova in cima al centro storico. La Rocca aldobrandesca, dal nome della famiglia che la fece costruire, risale al XII secolo. Un’altra rocca costruita dalla famiglia degli Aldobrandeschi si trova anche a Saturnia.
- Mura militari: parlando del sistema di difesa, è anche possibile vedere parte delle antiche mura e delle torri di guardia.
- Le Terme di Saturnia: in una frazione del territorio comunale si trovano le famosissime cascate del Mulino e le terme naturali. Tra le cose da vedere a Saturnia, poi, anche il suo borgo medievale e il museo archeologico.
- Il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: un luogo imperdibile per chi ama la storia. Ospita, infatti, reperti che raccontano la presenza umana nella zona fin dalla preistoria.
- Chiesa di San Leonardo: anche se risalente al XV secolo fu ricostruita nel 1932. Custodisce diverse opere di arte sacra contemporanea.
Cosa fare a Manciano se piove
Nelle giornate di pioggia ci sono comunque cose da fare e da vedere nel comune toscano. La prima scelta è sicuramente quella di visitare il Museo di Preistoria e Protostoria, oppure alcuni dei castelli della zona durante la loro apertura al pubblico.
Un’altra opzione ideale è rilassarsi nelle vicine Terme di Saturnia: le piscine termali coperte dei centri benessere offrono un’esperienza rigenerante anche con il maltempo. Inoltre, puoi approfittare dei ristoranti tipici del centro storico per assaporare i piatti tradizionali della Maremma.
I piatti tipici: cosa mangiare a Manciano?
La cucina di questa zona è un’ottima vetrina per i prodotti gastronomici della Maremma. Potrai assaggiare ottimi vini, formaggi tipici toscani e primi piatti adatti a ogni stagione. Tra le ricette più gettonate:
- Acquacotta: una zuppa rustica a base di pane raffermo, verdure dell’orto, cipolla, pomodoro e uova.
- Crostini con fegatini: antipasto tipico toscano che a Manciano viene preparato con fegatini di pollo, capperi e acciughe.
- Pappardelle al cinghiale: le pappardelle fatte a mano vengono condite con un ragù di cinghiale locale.
- Cinghiale in umido: secondo piatto molto popolare, viene preparato con aromi mediterranei e vino rosso.
I posti più belli della Maremma da vedere vicino Manciano
Intorno al comune di Manciano ci sono tantissime frazioni e paesi che dovrebbero essere visitati e inclusi nel tuo itinerario. Il territorio, infatti, è molto vasto e include luoghi come:
- Pitigliano: questo è uno dei borghi più scenografici della Toscana. Arroccata su una rupe di tufo, regala viste panoramiche e scorci tra vicoli medievali. Inoltre, qui potrai antiche sinagoghe, il ghetto ebraico e il suggestivo acquedotto. Infine, non perdere le Vie Cave Etrusche, scavate direttamente nel tufo.
- Montemerano: tra le cose da vedere in Maremma c’è questo borgo, nominato fra i più belli d’Italia, che incanta con la sua piazza centrale a forma di conchiglia, le mura fortificate e le case in pietra perfettamente conservate. Montemerano è famoso anche per la Chiesa di San Giorgio.
- Scansano: conosciuta in tutto il mondo per il vino Morellino di Scansano DOCG, Scansano offre un centro storico vivace e tanta natura nei dintorni.
Vivere a Manciano: costi e vantaggi
Ci sono dei luoghi noti per la loro pace e tranquillità e dove è conveniente trasferirsi. Manciano è sicuramente uno di questi. Il clima mite della Maremma rende piacevole ogni stagione: le estati sono calde ma ventilate, mentre gli inverni restano generalmente miti. La presenza di servizi essenziali come scuole, farmacia, ambulatori medici e supermercati rende il borgo adatto anche a famiglie o a chi cerca una seconda casa dove trascorrere lunghi periodi.
Inoltre, uno dei principali vantaggi di vivere a Manciano riguarda il costo degli immobili, decisamente più accessibile rispetto alle grandi città o ad altre zone più turistiche della Toscana. Ad agosto 2025, infatti, il costo medio delle case in vendita a Manciano era di 1.509 euro/m2, seguendo un trend che rende più conveniente l’acquisto. Scopri, quindi, su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Manciano:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account