L’Abruzzo è una regione ben nota per ospitare alcune delle vette più belle degli Appennini. Nei suoi parchi nazionali, come quello del Gran Sasso o della Majella si trovano veri e propri tesori naturali. Fra questi, alcuni bellissimi specchi d’acqua: naturali o artificiali che siano, regalano panorami meravigliosi. Senza considerare, poi, che alcuni sono balneabili e offrono molte attività sportive. Scopri, quindi, quali sono i migliori laghi in Abruzzo.
Lago di Scanno
Si tratta di uno dei luoghi più noti dell’entroterra Abruzzese: il Lago di Scanno si distingue per la sua particolare forma a cuore, che lo rende una meta fotografatissima in ogni stagione. Situato a circa 930 metri di altitudine, tra i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, questo lago naturale di origine tettonica offre acque limpide e paesaggi meravigliosi.
Si tratta, inoltre, di uno dei laghi balneabili in Abruzzo: qui puoi passeggiare lungo il sentiero che costeggia il lago, fare il giro in pedalò o semplicemente rilassarti sulle sue rive. Inoltre, non mancano le opportunità per praticare sport acquatici, trekking e birdwatching. Il borgo più vicino è proprio Scanno, uno dei paesi più particolari d’Abruzzo, famoso per le sue tradizioni e i vicoli pittoreschi.
Lago di Campotosto
Questo lago artificiale è il più grande bacino d’acqua della regione e uno dei più estesi d’Italia. Viene immediatamente dopo il Lago Omodeo, il più grande d’Europa: le sue acque si estendono su una superficie di oltre 14 km². Qui puoi praticare trekking lungo sentieri panoramici, andare in bicicletta, pescare o semplicemente rilassarti sulle sue rive.
In estate è possibile praticare sport acquatici ed escursioni, mentre in inverno il paesaggio diventa caratteristico per la neve. Nei dintorni potrai scoprire anche la cucina tipica, con prodotti locali come la celebre mortadella di Campotosto.
Lago di Barrea
Anche questo lago artificiale, creato dallo sbarramento del fiume Sangro, è circondato da montagne imponenti e boschi rigogliosi che regalano scorci di rara bellezza. Ma cosa vedere al Lago di Barrea? Qui puoi dedicarti a escursioni lungo sentieri panoramici, praticare canoa, fare birdwatching o semplicemente rilassarti. Da visitare anche il borgo omonimo, che si trova sulla collina nei pressi del lago.
Lago di San Domenico
Situato in una gola stretta e suggestiva tra le montagne della Valle del Sagittario, il lago è ben noto per le sue acque limpide dai riflessi verde smeraldo, ma soprattutto per il ponte in pietra e l’antico eremo di San Domenico, che si affaccia direttamente sul lago. Inoltre, può anche essere visitato nella stessa giornata del Lago di Scanno, in quanto distano solo quattro chilometri. I due bacini sono separati solo dal pittoresco borgo di Villalago.
Lago di Bomba
Il Lago di Bomba si trova nella parte meridionale della regione, in provincia di Chieti. Questo lago artificiale, creato dallo sbarramento del fiume Sangro negli anni ’60, si estende per circa 7 chilometri tra colline e boschi. Lungo le sue rive si trovano anche aree verdi e punti panoramici. Inoltre, il bacino è molto apprezzato dai pescatori per la presenza di carpe.
Il paese più vicino al Lago è proprio Bomba, un piccolo borgo abruzzese che conserva intatta la sua atmosfera autentica e ospita anche un piccolo Museo Etnografico.
Lago di Penne
Anche il lago artificiale di Penne è stato creato negli anni ’60 dallo sbarramento del fiume Tavo, che oggi è circondato da una rigogliosa riserva naturale. Proprio il suo particolare microclima gli permette di ospitare numerose specie di uccelli, anfibi e piccoli mammiferi, rendendo il lago una meta prediletta per gli amanti della natura e del birdwatching.
Il paese più vicino è Penne, uno dei borghi più suggestivi dell’entroterra abruzzese. Tra le cose da vedere in paese bisognerebbe ricordare la Cattedrale di San Massimo e i numerosi palazzi nobiliari.
Laghi di Campo Imperatore
Campo Imperatore ospita uno degli altipiani più belli e suggestivi d’Italia. A volte è anche possibile trovarci piccoli specchi d’acqua naturali, spesso stagionali, che nascono a oltre 1.600 metri d’altitudine. Nel “Piccolo Tibet d’Italia”, quindi è possibile vedere questi piccoli laghetti che indubbiamente daranno ottimi spunti a chi ama la fotografia. Nei pressi è poi possibile vedere i bellissimi borghi di Castel del Monte, Calascio e Santo Stefano di Sessanio.
Lago di Talvacchia
Spostandosi nella parte settentrionale della regione, il Lago di Talvacchia nasce dallo sbarramento del fiume Vibrata e si inserisce in un ambiente fatto da boschi, colline e scorci rurali. Questo lago è anche particolarmente apprezzato dagli amanti della pesca sportiva e da chi desidera dedicarsi alla fotografia paesaggistica. Il paese più vicino è Civitella del Tronto, celebre per la sua imponente fortezza borbonica, ma anche per la sua curiosa Ruetta, la via più stretta d’Italia.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account