Sull’Altopiano del Renon non si trova il solito mercatino di Natale. Si tratta, infatti, di un mercatino diffuso tra le varie località del Renon, le quali sono collegate del famosissimo trenino storico. Per questo, sono state previste corse speciali per permettere a tutti di immergersi in un’atmosfera magica. Ecco, allora, come funziona il Trenatale del Renon e quali sono tutte le informazioni utili.
Come arrivare ai mercatini del Renon? Il Trenatale
Il Trenatale del Renon è un mercatino “diffuso” lungo la linea ferroviaria storica che collega le tre tappe principali: Soprabolzano, Costalovara e Collalbo. La particolarità è che gli stand richiamano vagoni d’epoca e il percorso tra una tappa e l’altra si fa proprio a bordo del trenino del Renon, rendendo il viaggio parte dell’esperienza.
Il punto di accesso più comodo è Bolzano: dalla città si sale con la funivia del Renon fino a Soprabolzano e, da lì, si prosegue in treno verso gli altri villaggi.
Cos’è il Trenatale e come funziona
Durante i fine settimana dell’Avvento e fino a poco prima dell’Epifania le stazioni del Renon si trasformano in piccole piazze natalizie: artigianato locale, prodotti tipici dell’Alto Adige, vin brulé e lucine accese al calar del sole. Potrai partecipare ogni venerdì, sabato e domenica dal 28 novembre al 4 gennaio. L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 novembre: alle 15:30 a Collalbo e alle 17:30 a Soprabolzano ci sarà la banda musicale ad accogliere il treno.
Con il trenino sarà possibile spostarsi fra i tre luoghi: la stazione di Soprabolzano, il paese di Collalbo e il Maso Plattner a Costalovara, tra le cose da vedere al Renon, con la possibilità di usufruire di un bus navetta gratuito ogni sabato e domenica.
Orari e prezzi del Trenatale 2025
Il calendario ufficiale 2025/2026 del Trenatale del Renon è il seguente. Le corse saranno disponibili ogni venerdì, sabato e domenica, con l’eccezione significativa di lunedì 8 dicembre:
- venerdì 28 novembre dalle ore 14 - 18
- sabato 29 novembre dalle ore 10 - 18
- domenica 30 novembre dalle ore 10 - 18
- venerdì 5 dicembre dalle ore 14 - 18
- sabato 6 dicembre dalle ore 10 - 18
- domenica 7 dicembre dalle ore 10 - 18
- lunedì 8 dicembre dalle ore 10 - 18
- venerdì 12 dicembre dalle ore 14 - 18
- sabato 13 dicembre dalle ore 10 - 18
- domenica 14 dicembre dalle ore 10 - 18
- venerdì 19 dicembre dalle ore 14 - 18
- sabato 20 dicembre dalle ore 10 - 18
- domenica 21 dicembre dalle ore 10 - 18
- sabato 27 dicembre dalle ore 10 - 18
- domenica 28 dicembre dalle ore 10 - 18
- lunedì 29 dicembre dalle ore 10 - 18
- venerdì 2 gennaio dalle ore 10 - 18
- sabato 3 gennaio dalle ore 10 - 18
- domenica 4 gennaio dalle ore 10 – 18
Parlando, invece, del costo dei biglietti, è possibile sia acquistare un biglietto singolo per il treno del Renon che il combinato con la funivia. Nel primo caso, l’andata costa 5 euro, andata e ritorno costa 8; nel secondo caso, ovvero del biglietto combinato, l’andata costa 12 euro, andata e ritorno costa 20 euro.
Il programma dei mercatini del Renon
Il programma del Trenatale del Renon si svolgerà in tre località differenti. In particolare, potrai vedere i bellissimi mercatini a:
- Soprabolzano: ci sarà uno stand gastronomico aperto fino alle 24, ma anche tante bancarelle di prodotti tipici e anche giochi per bambini.
- Collalbo: il mercatino si può raggiungere in circa 10 minuti a piedi dalla stazione. E anche qui ci saranno prodotti artigianali di ogni tipo e stand gastronomici.
- Costalovara: nella storica casa contadina che ospita il museo dell’apicoltura ci saranno stand dedicati alle festività natalizie.
In ogni località ci saranno anche spettacoli musicali. Ogni sabato di apertura sono previsti diversi appuntamenti alle 14 e alle 16. Previsto anche un gran finale domenica 4 gennaio.
Dove dormire a Renon per i mercatini
Restare in quota ti permette di vivere il Trenatale del Renon anche in orari più tranquilli, quando le luci sono più suggestive e la folla si dirada. Tra le aree più comode c’è sicuramente Soprabolzano, ideale anche se arrivi senza auto, oppure Collalbo, dove ci sono anche molti luoghi per mangiare. Queste aree sono le più comode per i mercatini di Natale del Renon.
In alternativa, potresti scegliere anche Bolzano città: alternativa pratica se preferisci muoverti ogni giorno con la funivia. Non ti resta, quindi, che scoprire con Rentalia le ultime offerte per case vacanza al Renon. In alternativa, potrai anche approfittarne per cercare su idealista case in vendita o in affitto in zona.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account