In questa bellissima chiesa, riaperta dopo una chiusura per lavori, si trovano capolavori incredibili di Caravaggio, Raffaello e Pinturicchio.
Commenti: 0
chiesa santa maria del popolo
Annibale Carracci and Caravaggio, CC BY 2.0 Wikimedia commons

A Roma esiste una sola chiesa dove si trovano capolavori di Caravaggio, Raffaello e Bernini, insieme alle raffinate decorazioni rinascimentali di Pinturicchio e alle trasformazioni seicentesche. Affacciata su Piazza del Popolo, all’ingresso del Tridente, è impossibile perdere una visita alla Chiesa di Santa Maria del Popolo: ecco tutto quello che c’è da scoprire.

La storia di Santa Maria del Popolo a Roma

La storia della chiesa di Santa Maria del Popolo Roma nasce da una leggenda molto particolare: intorno al 1099, il papa Pasquale II avrebbe fatto abbattere un grande noce considerato maledetto, nato presso la tomba dell’imperatore Nerone. In quel punto fu eretta una cappella mariana per “restituire” il luogo al culto cristiano. 

Tuttavia, oggi la chiesa è soprattutto il risultato del rifacimento rinascimentale promosso da Sisto IV della Rovere tra il 1472 e il 1477. Tra Quattrocento e primo Cinquecento arrivarono le decorazioni di Pinturicchio e la straordinaria Cappella Chigi progettata da Raffaello, poi completata nel Seicento da Gian Lorenzo Bernini.

Quest’ultimo ridisegnò parti della navata, aggiornò altari e arredi e completò la Cappella Chigi. A cavallo tra Sette e Ottocento, la sistemazione urbanistica di Giuseppe Valadier trasformò Piazza del Popolo, incorniciando la chiesa senza stravolgerne la fisionomia storica. 

chiesa di santa maria del popolo
Pufui PcPifpef, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere all'interno della chiesa?

Il punto centrale della chiesa è ovviamente l’altare maggiore con l’antica icona della Madonna del Popolo, venerata dai romani. Tuttavia, tra le cose da non perdere:

  • La Cappella Chigi, progettata da Raffaello per il banchiere Agostino Chigi, con la cupola a mosaico dai segni zodiacali e le sculture di Bernini.
  • La Cappella Cerasi, dove Caravaggio ha dipinto due scene tra le più celebri della pittura barocca.
  • Sul lato opposto della navata, le cappelle Della Rovere e Basso Della Rovere conservano splendidi cicli di affreschi di Pinturicchio, raffinati nelle cromie e ricchissimi di dettagli.
chiesa di santa maria del popolo
Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le opere di Caravaggio

Nella Cappella Cerasi, a destra dell’altare maggiore, si trovano due incredibili dipinti diCaravaggio realizzati tra il 1600 e il 1601. Questi sono la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro. Commissionati da Tiberio Cerasi, tesoriere pontificio, si distinguono, tra le opere di pittura sacra per l’uso del chiaroscuro, la composizione ravvicinata e la verosimiglianza dei protagonisti, colti come persone reali investite dalla grazia.

Gli orari di apertura della chiesa

La chiesa di Santa Maria del Popolo Roma è una basilica parrocchiale: l’accesso è generalmente gratuito e le visite turistiche sono sospese durante le celebrazioni. Gli orari possono variare in base alla stagione e alle festività, ma in linea di massima sono i seguenti:

  • Feriali: dalle 8:30 alle 9:45; dalle 10:30 alle 12; dalle 16 alle 18.
  • Festivi: dalle 16:30 alle 18.
chiesa di santa maria del popolo
Raffaello Sanzio, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Santa Maria del Popolo

La basilica si trova sul lato nord di Piazza del Popolo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e a piedi dalle principali strade del centro. I modi più semplici per arrivare con i mezzi pubblici sono:

  • Metro: linea A, fermata Flaminio – Piazza del Popolo. Dalla stazione, l’ingresso della chiesa è a pochi passi.
  • Tram: linea 2 (fermata Flaminio) che collega con il quartiere Parioli e Piazza Mancini.
  • Autobus: numerose linee urbane fermano nell’area Flaminio/Popolo e su Lungotevere.
  • A piedi: la chiesa è tra le cose da vedere vicino a Piazza di Spagna in circa 15 minuti lungo Via del Babuino; dal Pincio scendi dalla Terrazza verso l’obelisco e la chiesa è sulla sinistra.
chiesa di santa maria del popolo
I, Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quali sono le due chiese uguali a Piazza del Popolo?

Piazza del Popolo è anche celebre per un altro motivo: qui si trovano le famose chiese gemelle di Roma, ovvero Santa Maria dei Miracoli (a destra) e Santa Maria in Montesanto (a sinistra). Furono progettate nel tardo Seicento da Carlo Rainaldi e completate, con vari interventi, da Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana. Appaiono identiche ma in realtà presentano differenze studiate per adattarsi ai lotti irregolari dei due lati dell’inizio del Tridente.

Chiese gemelle Roma
Le chiese gemelle di Roma Pexels

Vivere al centro di Roma

Abitare nei dintorni di Piazza del Popolo significa muoversi ogni giorno tra capolavori artistici, bellissime strade, parchi e vicoletti: le vie dello shopping del Tridente, la terrazza del Pincio, Villa Borghese, per citare solo qualche luogo. È una zona servitissima, ben collegata e perfetta per vivere a piedi, tra botteghe storiche, ristoranti e musei. 

Non mancano, poi, tutti i servizi per la quotidianità, senza considerare la presenza delle fermate della Metro A, di bus e tram. Non ti resta che scoprire con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Roma centro e trovare ciò che fa al caso tuo:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account