Commenti: 0
Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento
Giuseppe Bennica 2025 © FAI

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano ETS) ha aperto al pubblico, dopo un lungo e impegnativo cantiere, Case Montana: un edificio rurale storico che dal Settecento domina la valle della Kolymbethra, sul ciglio del versante opposto al Tempio dei Dioscuri. Dopo il restauro e la valorizzazione il sito sarà visitabile lungo il percorso del Giardino della Kolymbethra, Bene affidato al FAI dal Parco Regionale della Valle dei Templi fin dal 1999. 

Case Montana è una tradizionale casa di contadini della campagna agrigentina, semplice e povera, eppure preziosa, vivida e imperdibile testimonianza della civiltà rurale che ha curato per secoli, coltivandolo, questo paesaggio unico al mondo. La Valle dei Templi di Agrigento è Parco Archeologico regionale, tra i più grandi e importanti del Mediterraneo, zona di interesse nazionale e Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO, e di recente anche “paesaggio rurale di interesse storico”, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura. 

Giardino della Kolymbethra
Giardino della Kolymbethra Massimo Siragusa 2023 © FAI

Il FAI ha acquistato le Case Montana nel 2018 proprio per valorizzare il paesaggio storico di cui sono parte, insieme al Giardino nella valle: qui per secoli hanno vissuto i contadini che coltivavano il “giardino”, un agrumeto produttivo di oltre 600 piante, cui si aggiungono altrettante piante tipiche di questo ambiente, che oggi è una vera e propria oasi di biodiversità mediterranea. 

Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento durante i restauri
Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento durante i restauri Angelo Pitrone 2025 © FAI

Le Case Montana si aggiungono al percorso di visita attuale, che si arricchisce e offre un nuovo contenuto culturale: non solo la visita degli edifici storici, recuperati e restaurati mantenendone intatti la struttura, le finiture tradizionali e il sapore autentico, ma anche un video racconto immersivo, allestito in uno degli ambienti delle Case, dedicato alla storia dei duemila e seicento anni di vita di questo paesaggio, curato dal FAI e affidato alla voce dell’attore siciliano Vincenzo Pirrotta, realizzato anche grazie al contributo di studi e ricerche condotti in collaborazione con il Parco Archeologico e con l’Università degli Studi di Milano. 

Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento durante i restauri
Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento durante i restauri Angelo Pitrone 2023 © FAI

I lavori di recupero del FAI, infatti, hanno dato vita a un cantiere di ricerca che ha affiancato i restauri: in due campagne annuali di scavi archeologici, le ricerche hanno già rivelato importanti dati sulla storia millenaria di questo paesaggio, che oltre che rurale, è anche archeologico. Per la prima volta è stato messo in luce, a fondo valle, un troncone del grande muro di diga che chiudeva la “piscina” testimoniata dalle fonti antiche.

Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento
Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento Giuseppe Bennica 2025 © FAI

Kolymbethra, infatti, in greco significa piscina, ma mai finora si era avuta testimonianza archeologica della sua localizzazione in questa valle; gli scavi sul pianoro accanto alle Case Montana, inoltre, hanno rivelato tracce di un’area sacra e del suo abbandono precoce, probabilmente in seguito al famoso assedio cartaginese di Agrigento, allora Akràgas, nel 406 a.C., anch’esso testimoniato dagli autori antichi. 

Il FAI gestisce il Giardino della Kolymbethra dal 1999, anno della prima concessione dei terreni da parte della Regione Siciliana. Nei primi venticinque anni il Bene è stato recuperato dall’abbandono e dal degrado con consistenti interventi e costanti investimenti per il ripristino e la conservazione del paesaggio rurale storico, delle colture tradizionali e della biodiversità naturale, e per l’apertura regolare e l’offerta di servizi al pubblico - fino a 60mila visitatori all’anno - che lo visita sempre più numeroso. 

Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento, video racconto
Case Montana, Valle dei Templi di Agrigento, video racconto Giuseppe Bennica 2025 © FAI

A fine 2018 la Fondazione ha acquisito Case Montana, edificio abitato fino alla metà del Novecento dai contadini che per secoli hanno coltivato il Giardino, di cui erano rimasti solo i ruderi, e il terreno pertinente, con l’intento di conservare e valorizzare la storia di questo brano di paesaggio della Valle, ampliando la visita al Bene. 

Un intento confermato grazie all’Accordo di partenariato firmato nel 2024 tra il FAI e il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, che ha affidato alla Fondazione per i prossimi venticinque anni la gestione e la valorizzazione del Giardino della Kolymbethra e grazie al quale è stato possibile rinnovare l’impegno a sviluppare un ampio programma di interventi, con l’obiettivo di offrire una proposta di visita sempre più ampia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account