Fino a che punto la magia dei film di Harry Potter si intreccia con luoghi reali visitabili nel Regno Unito? Chiunque abbia amato la saga, almeno una volta, si è chiesto dov’è stato girato Harry Potter e quali ambientazioni abbiano dato vita alle scene più iconiche degli 8 film che compongono la storia. La serie cinematografica tratta dai romanzi di J.K. Rowling è stata realizzata in un’ampia varietà di location, alcune delle quali sono entrate nell’immaginario collettivo proprio grazie alle avventure di Harry e dei suoi amici.
Dove si trova il castello dove è stato girato Harry Potter?
Il celebre castello di Hogwarts deve gran parte della sua aura leggendaria a una location storica situata in Inghilterra: si tratta di Alnwick Castle, nel Northumberland, risalente all’XI secolo. Le riprese delle scene esterne del castello, tra cui le prime lezioni di volo e le partite di Quidditch, sono state realizzate proprio nei cortili e nei giardini di questo maniero.
Alnwick Castle è divenuto così una meta ambitissima dagli appassionati di cinema e letteratura, tanto da proporre visite guidate a tema magico per grandi e bambini. Oltre ad Alnwick, per rappresentare Hogwarts sono state utilizzate anche altre location, come la Cattedrale di Gloucester e Christ Church a Oxford, impiegate per gli ambienti interni. A Pechino c'è anche Wizarding World of Harry Potter, un enorme parco a tema con una riproduzione del castello.
Le location a Londra
Londra è stata spesso protagonista delle riprese più riconoscibili dell’intera saga. Tra i luoghi più celebri si annoverano la stazione di King’s Cross, nota per il celebre binario 9¾, dove gli studenti partono alla volta di Hogwarts; il Millennium Bridge, scenario di uno degli attacchi dei Mangiamorte; e il quartiere di Leadenhall Market, trasformato nell’ingresso del Paiolo Magico, la locanda che collega il mondo dei maghi a Diagon Alley.
In città, sono stati utilizzati anche gli interni dell’Australia House, che ha rappresentato la Gringott, la banca dei maghi, così come altri edifici storici e moderni. Altri set:
- London Zoo: set della famosa scena con il serpente nel primo film;
- Leavesden: alle porte di Londra, è la sede degli Harry Potter Studios;
- Piccadilly Circus: teatro di alcune sequenze d’azione dove è stato girato “Harry Potter e i Doni della Morte”.
I siti scelti in Scozia
Per restituire il senso di vastità e mistero tipico dei territori magici, la produzione si è rivolta spesso agli scenari della Scozia. Le Highlands rappresentano il cuore naturalistico della saga, grazie a paesaggi che hanno accolto le scene esterne di Hogwarts e le avventure a bordo dell’Hogwarts Express.
Il treno che conduce alla scuola parte realmente dalla West Highland Line, attraversando il celebre viadotto di Glenfinnan, riconoscibile in numerose sequenze. Altri luoghi scozzesi utilizzati sono:
- Rannoch Moor: sfondo delle scene in cui il treno viaggia circondato da paesaggi selvaggi;
- Loch Shiel e Loch Eilt: specchi d’acqua utilizzati per le vedute del castello e per le sequenze con le imbarcazioni degli studenti prima dell’arrivo a Hogwarts;
- Steall Falls: scenario dove è stato girato "Harry Potter e il Calice di Fuoco", in particolare alcune prove del Torneo Tremaghi.
Dove si trova il villaggio di Harry Potter, Hogsmeade
Il villaggio di Hogsmeade, ritrovo prediletto dagli studenti, è nato da una combinazione di scenografie reali e digitali. Parte delle riprese sono state effettuate nel villaggio di Goathland, nello Yorkshire, che è servito anche come set per la magica stazione di Hogsmeade vista nel primo e secondo film.
Oltre a Goathland, sono state ricreate scenografie presso gli studi Leavesden, aggiungendo elementi scenografici digitali per arricchire le ambientazioni. Tra le location che hanno contribuito all’atmosfera del villaggio si ricordano anche:
- Lacock Abbey, nel Wiltshire: utilizzata per diversi interni ed esterni della saga;
- Villaggio di Lacock: contesto per la casa natale di Harry, Little Whinging.
La trama della saga di Harry Potter
L’universo di Harry Potter narra la crescita del giovane mago, orfano e allevato dagli zii, che scopre all’età di undici anni di appartenere al mondo della magia. Viene quindi invitato a frequentare la scuola di Hogwarts, dove stringe amicizia con Hermione Granger e Ron Weasley e si confronta con il passato oscuro di Lord Voldemort, antagonista che gli ha lasciato una misteriosa cicatrice sulla fronte.
Nel corso di sette libri (e otto film), Harry affronta prove, misteri e battaglie, in un susseguirsi di avventure che esplorano temi come il coraggio, l’amicizia, il sacrificio personale e il conflitto tra bene e male. La storia è caratterizzata da una narrazione avvincente, personaggi sfaccettati e una mitologia dettagliata, elementi che hanno contribuito al successo mondiale della saga.
Regia, cast e riconoscimenti
La trasposizione cinematografica della saga di J.K. Rowling vanta una regia affidata a diversi nomi.
- Fonte letteraria: i film sono adattamenti degli omonimi romanzi di J.K. Rowling, che hanno riscosso un enorme successo editoriale e globale.
- Regia: Chris Columbus ha diretto i primi due film, Alfonso Cuarón il terzo, Mike Newell il quarto e David Yates i successivi.
- Il cast: tra gli interpreti principali figurano Daniel Radcliffe (Harry Potter), Emma Watson (Hermione Granger), Rupert Grint (Ron Weasley), Ralph Fiennes (Lord Voldemort), Alan Rickman (Severus Piton) e Maggie Smith (Minerva McGonagall).
- Anteprima e distribuzione: il primo film “Harry Potter e la pietra filosofale” è stato rilasciato nel 2001, mentre “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2” ha chiuso la saga nel 2011.
- Durata: tra 2 e 2 ore e mezza, per un totale di oltre 19 ore.
- Anno di produzione: dal 2001 al 2011.
- Riconoscimenti: la saga ha ottenuto numerosi premi, tra cui BAFTA e 12 candidature agli Oscar, e ha segnato in modo indelebile la storia del cinema contemporaneo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account