Dai quartieri storici di Londra al castello in Scozia, ecco dove è stato girato Harry Potter e cosa sapere sulle location più iconiche.
Commenti: 0
dove è stato girato Harry Potter
Getty images

Fino a che punto la magia dei film di Harry Potter si intreccia con luoghi reali visitabili nel Regno Unito? Chiunque abbia amato la saga, almeno una volta, si è chiesto dov’è stato girato Harry Potter e quali ambientazioni abbiano dato vita alle scene più iconiche degli 8 film che compongono la storia. La serie cinematografica tratta dai romanzi di J.K. Rowling è stata realizzata in un’ampia varietà di location, alcune delle quali sono entrate nell’immaginario collettivo proprio grazie alle avventure di Harry e dei suoi amici. 

Dove si trova il castello dove è stato girato Harry Potter?

Il celebre castello di Hogwarts deve gran parte della sua aura leggendaria a una location storica situata in Inghilterra: si tratta di Alnwick Castle, nel Northumberland, risalente all’XI secolo. Le riprese delle scene esterne del castello, tra cui le prime lezioni di volo e le partite di Quidditch, sono state realizzate proprio nei cortili e nei giardini di questo maniero.

dove è stato girato Harry Potter
Alnwick Castle Pexels

Alnwick Castle è divenuto così una meta ambitissima dagli appassionati di cinema e letteratura, tanto da proporre visite guidate a tema magico per grandi e bambini. Oltre ad Alnwick, per rappresentare Hogwarts sono state utilizzate anche altre location, come la Cattedrale di Gloucester e Christ Church a Oxford, impiegate per gli ambienti interni. A Pechino c'è anche Wizarding World of Harry Potter, un enorme parco a tema con una riproduzione del castello.

dove è stato girato Harry Potter
Wizarding World, Pechino Getty images

Le location a Londra

Londra è stata spesso protagonista delle riprese più riconoscibili dell’intera saga. Tra i luoghi più celebri si annoverano la stazione di King’s Cross, nota per il celebre binario 9¾, dove gli studenti partono alla volta di Hogwarts; il Millennium Bridge, scenario di uno degli attacchi dei Mangiamorte; e il quartiere di Leadenhall Market, trasformato nell’ingresso del Paiolo Magico, la locanda che collega il mondo dei maghi a Diagon Alley.

In città, sono stati utilizzati anche gli interni dell’Australia House, che ha rappresentato la Gringott, la banca dei maghi, così come altri edifici storici e moderni. Altri set:

  • London Zoo: set della famosa scena con il serpente nel primo film;
  • Leavesden: alle porte di Londra, è la sede degli Harry Potter Studios;
  • Piccadilly Circus: teatro di alcune sequenze d’azione dove è stato girato “Harry Potter e i Doni della Morte”.
dove è stato girato Harry Potter
King's Cross Station, Londra Getty images

I siti scelti in Scozia

Per restituire il senso di vastità e mistero tipico dei territori magici, la produzione si è rivolta spesso agli scenari della Scozia. Le Highlands rappresentano il cuore naturalistico della saga, grazie a paesaggi che hanno accolto le scene esterne di Hogwarts e le avventure a bordo dell’Hogwarts Express.

dove è stato girato Harry Potter
L'espresso per Hogwarts Getty images

Il treno che conduce alla scuola parte realmente dalla West Highland Line, attraversando il celebre viadotto di Glenfinnan, riconoscibile in numerose sequenze. Altri luoghi scozzesi utilizzati sono:

  • Rannoch Moor: sfondo delle scene in cui il treno viaggia circondato da paesaggi selvaggi;
  • Loch Shiel e Loch Eilt: specchi d’acqua utilizzati per le vedute del castello e per le sequenze con le imbarcazioni degli studenti prima dell’arrivo a Hogwarts;
  • Steall Falls: scenario dove è stato girato "Harry Potter e il Calice di Fuoco", in particolare alcune prove del Torneo Tremaghi.
dove è stato girato Harry Potter
Il paesaggio scozzese Getty images

Dove si trova il villaggio di Harry Potter, Hogsmeade

Il villaggio di Hogsmeade, ritrovo prediletto dagli studenti, è nato da una combinazione di scenografie reali e digitali. Parte delle riprese sono state effettuate nel villaggio di Goathland, nello Yorkshire, che è servito anche come set per la magica stazione di Hogsmeade vista nel primo e secondo film.

Oltre a Goathland, sono state ricreate scenografie presso gli studi Leavesden, aggiungendo elementi scenografici digitali per arricchire le ambientazioni. Tra le location che hanno contribuito all’atmosfera del villaggio si ricordano anche:

  • Lacock Abbey, nel Wiltshire: utilizzata per diversi interni ed esterni della saga;
  • Villaggio di Lacock: contesto per la casa natale di Harry, Little Whinging.
dove è stato girato Harry Potter
Il chiostro di Lacock Abbey - Nessy-Pic, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

La trama della saga di Harry Potter

L’universo di Harry Potter narra la crescita del giovane mago, orfano e allevato dagli zii, che scopre all’età di undici anni di appartenere al mondo della magia. Viene quindi invitato a frequentare la scuola di Hogwarts, dove stringe amicizia con Hermione Granger e Ron Weasley e si confronta con il passato oscuro di Lord Voldemort, antagonista che gli ha lasciato una misteriosa cicatrice sulla fronte.

Nel corso di sette libri (e otto film), Harry affronta prove, misteri e battaglie, in un susseguirsi di avventure che esplorano temi come il coraggio, l’amicizia, il sacrificio personale e il conflitto tra bene e male. La storia è caratterizzata da una narrazione avvincente, personaggi sfaccettati e una mitologia dettagliata, elementi che hanno contribuito al successo mondiale della saga. 

dove è stato girato Harry Potter
La prima di "Harry Potter e la Pietra Filosofale" Getty images

Regia, cast e riconoscimenti

La trasposizione cinematografica della saga di J.K. Rowling vanta una regia affidata a diversi nomi.

  • Fonte letteraria: i film sono adattamenti degli omonimi romanzi di J.K. Rowling, che hanno riscosso un enorme successo editoriale e globale.
  • Regia: Chris Columbus ha diretto i primi due film, Alfonso Cuarón il terzo, Mike Newell il quarto e David Yates i successivi.
  • Il cast: tra gli interpreti principali figurano Daniel Radcliffe (Harry Potter), Emma Watson (Hermione Granger), Rupert Grint (Ron Weasley), Ralph Fiennes (Lord Voldemort), Alan Rickman (Severus Piton) e Maggie Smith (Minerva McGonagall).
  • Anteprima e distribuzione: il primo film “Harry Potter e la pietra filosofale” è stato rilasciato nel 2001, mentre “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2” ha chiuso la saga nel 2011.
  • Durata:  tra 2 e 2 ore e mezza, per un totale di oltre 19 ore.
  • Anno di produzione: dal 2001 al 2011.
  • Riconoscimenti: la saga ha ottenuto numerosi premi, tra cui BAFTA e 12 candidature agli Oscar, e ha segnato in modo indelebile la storia del cinema contemporaneo.
dove è stato girato Harry Potter
Il cast di "Harry Potter e i Doni della Morte" Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account