Biglietti, prezzi, sedi e modalità di acquisto: ecco cosa sapere per assistere dal vivo alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
Commenti: 0
biglietti olimpiadi 2026
Getty images

Le Olimpiadi invernali 2026 sono alle porte e c’è grande attesa per il ritorno degli sport olimpici in Italia vent’anni dopo Torino. Per la prima volta nella storia dei Giochi invernali, le competizioni saranno distribuite tra una grande metropoli come Milano e alcune delle località di montagna più iconiche delle Dolomiti e delle Alpi lombarde. Ma come assistere alle gare? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui biglietti per le Olimpiadi 2026.

Come partecipare alle Olimpiadi 2026

La vendita dei biglietti per Milano Cortina 2026 avverrà esclusivamente attraverso canali ufficiali, indicati dal Comitato Organizzatore sul sito dei Giochi. In particolare, tramite l’app o il sito ufficiale è possibile scoprire il calendario delle gare e quando i biglietti saranno messi in vendita. 

biglietti olimpiadi 2026
Getty images

Quanto costano i biglietti per le Olimpiadi 2026

Il costo dei biglietti per le Olimpiadi 2026 varierà sensibilmente a seconda dell’importanza dell’evento (cerimonie, qualificazioni, finali), la disciplina sportiva, il luogo dove si svolgerà la gara, e la posizione del posto scelto all’interno dell’impianto. In generale vengono proposti biglietti divisi per fasce e categorie.

La Cerimonia di Apertura

La Cerimonia di Apertura sarà uno degli eventi più costosi e richiesti delle Olimpiadi 2026. Tradizionalmente, i prezzi sono tra i più alti di tutta la programmazione olimpica, perché si tratta di uno spettacolo unico, trasmesso in mondovisione, con sfilata delle delegazioni, accensione del braciere e un grande show artistico. I prezzi per assistere all’evento saranno i seguenti:

  • Categoria A: 2.026 euro
  • Categoria B: 1.400 euro
  • Categoria C: 700 euro
  • Categoria D: 260 euro
biglietti olimpiadi 2026
Getty images

Pattinaggio

Le gare di pattinaggio rientrano tra le discipline al coperto più apprezzate delle Olimpiadi 2026. In particolare, il pattinaggio di velocità si terrà al Milano Speed Skating Stadium, che si troverà tra i padiglioni di Fiera Milano Rho; il pattinaggio di figura e short track, invece, si terrano alla Milano Ice Skating Arena, ovvero all’Unipol Forum di Assago. Per queste discipline i biglietti partono dai 180 euro e possono arrivare fino ai 750 euro.

Biathlon

Il biathlon, con la combinazione di sci di fondo e tiro a segno, è una disciplina molto seguita nell’Europa centro-settentrionale e negli ultimi anni in forte crescita anche in Italia. Questa disciplina si terrà ad Anterselva e i prezzi dei biglietti partiranno da 50 euro.

Bob

Le gare di bob sono tra le più spettacolari dei Giochi Olimpici, ma si svolgono su piste relativamente lunghe con aree di spettatori limitate. Per questo, i biglietti possono avere disponibilità limitate. Per questa disciplina i biglietti partono da 70 euro.

Curling

Il curling è uno degli sport invernali più particolari e, allo stesso tempo, tra i più accessibili in termini di prezzo. Di solito i biglietti per le sessioni preliminari offrono costi contenuti. La location sarà quella della Cortina Curling Olympic Stadium e il prezzo dei biglietti parte da 50 euro.

Slittino

Sempre a Cortina d’Ampezzo, una delle principali sedi dei Giochi Olimpici invernali, si terranno le gare di slittino, il cui costo dipenderà dall’evento e della disciplina. In genere, i costi dei biglietti partono da 50-75 a salire. Le tribune in prossimità della partenza e dell’arrivo potrebbero avere prezzi distinti in base alla vicinanza alla linea del traguardo e ai maxischermi.

Snowboard

Lo snowboard è tra le discipline più amate dal pubblico giovane e spesso propone un’atmosfera particolarmente allegra, con musica, animazione e spettacolari trick. Il luogo designato sarà il Livigno Snow Park, nel cuore dell’omonimo comune lombardo, il paese più alto d’Italia. I prezzi di partenza dipendono dall’evento e dalla disciplina. In alcuni casi, come lo snowboard cross, un biglietto può costare anche 80 euro; in altri si parte dai 170-200 euro.

biglietti olimpiadi 2026
Getty images

Hockey

L’hockey su ghiaccio è tra gli sport più attesi di Milano-Cortina 2026. Entrerà in gioco anche la nazionale italiana e i match si terranno tra la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena e la Milano Rho Ice Hockey Arena. 

All’interno delle arene di hockey, la categoria di posto incide molto sul prezzo: i settori vicini al ghiaccio e dietro le panchine o le porte hanno in genere tariffe superiori, mentre gli anelli più alti offrono soluzioni più economiche. In particolare, i prezzi per molte partite partono dai 35 euro.

biglietti olimpiadi 2026
Getty images

Sci alpino

Le gare di sci alpino, tra discese, superG, slalom e combinata, sono tra i momenti clou delle Olimpiadi. I prezzi dei biglietti dipenderanno molto dalla specialità e dalla posizione lungo il tracciato. Le aree d’arrivo, dove si concentrano traguardo, podio e maxischermi, saranno le più ambite e quindi anche le più costose. 

Sono diversi i luoghi dove si terranno le gare di sci, tra cui Cortina e Bormio. I prezzi, in questo caso, partiranno in alcuni casi da 100 euro, in altri da 200 euro. 

I luoghi dei Giochi Olimpici invernali 2026

Le Olimpiadi 2026 saranno giochi diffusi: non più concentrate in una sola città, ma distribuite tra Milano, Cortina d’Ampezzo e altre località alpine in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Ma quali saranno le “capitali” olimpiche?

Milano: le Olimpiadi in città

Milano ospiterà numerose competizioni al coperto e fungerà anche da grande hub logistico, con l’aeroporto, la rete ferroviaria ad alta velocità e una vasta capacità ricettiva. In particolare, a Milano si terranno le gare di hockey, pattinaggio di velocità e pattinaggio di figura, oltre alla Cerimonia di Apertura. Se cerchi alloggi, case in affitto o in vendita a Milano, dai uno sguardo agli ultimi annunci su idealista:

biglietti olimpiadi 2026
Getty images

Cortina d’Ampezzo: la perla delle Dolomiti

Cortina d’Ampezzo è già un nome storico dello sport invernale e tornerà protagonista con molte delle gare di sci alpino e sport su pista ghiacciata. Qui si terranno le gare di curling, di bob, skeleton e slittino, ma anche sci alpino. Cortina è anche una delle mete più ambite per chi cerca soluzioni immobiliari di lusso. A tal proposito, dai uno sguardo agli ultimi annunci su idealista:

biglietti olimpiadi 2026
Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account