Commenti: 0
modello 730 precompilato 2022
canva.com

Con l’ausilio del 730 precompilato è possibile verificare i propri redditi, controllare le spese e sapere se c’è un importo da pagare o da chiedere a rimborso: scopriamo cos’è e da quando è disponibile il modello 730 precompilato 2022.

Con il 730 precompilato si possono dichiarare i propri redditi e le proprie spese attraverso un modello già compilato dall’Agenzia delle Entrate. Dal 23 dicembre è disponibile la bozza del modello 730 precompilato 2022 che contiene diverse novità: dal bonus prima casa per i giovani under 36 al superbonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Modello 730 precompilato: cos’è

Il modello 730 precompilato contiene molti dati sui redditi e sulle spese detraibili e deducibili. L’Agenzia delle Entrate raccoglie i dati da diverse fonti, come sostituti di imposta, anagrafe tributaria, banche, assicurazioni, enti previdenziali e strutture sanitarie.

Il modello precompilato contiene i redditi suddivisi in due quadri: il Quadro C con i redditi da lavoro dipendente e assimilati e i redditi da pensione, mentre le categorie residuali di redditi sono presenti nel Quadro D. Con questa modalità il contribuente dovrà soltanto controllare, approvare e inviare il 730 precompilato. Il modello 730 precompilato 2022 è composto da una serie di quadri, ognuno dedicato a una specifica tipologia di informazione.

Dopo le prime tre sezioni, che riguardano il contribuente, i familiari a carico e il sostituto d’imposta, iniziano i veri e propri Quadri, contenenti informazioni come il dettaglio dei terreni, il dettaglio dei fabbricati e pertinenze, i redditi da lavoro dipendente, assimilati e pensioni e altre tipologie reddituali.

Il modello 730 precompilato 2022, nella sua versione ufficiale, sarà disponibile per i contribuenti dopo la pubblicazione dell’apposito provvedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le novità contenute nel modello 730/2022 sono numerose e riguardano soprattutto il superbonus per le barriere architettoniche, le modifiche del bonus IRPEF che va a sostituire il bonus Renzi, il bonus rubinetti e il credito d’imposta per l’acquisto di prima casa per gli under 36.

Tra le informazioni inserite nella dichiarazione dei redditi precompilata ci sono i dati contenuti nella Certificazione Unica, inviata all’Agenzia delle Entrate dai sostituti d’imposta, gli oneri deducibili o detraibili comunicati all’Amministrazione finanziaria, alcune informazioni della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente e dati presenti nell’Anagrafe tributaria.

Modello 730 precompilato 2022: quando è disponibile

Quando è disponibile il modello 730 precompilato 2022? L’accesso al Modello 730 precompilato 2022 può essere effettuato direttamente dal contribuente o può avvenire tramite un sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. La data a partire dalla quale sarà disponibile il modello 730 precompilato è fissata al 30 aprile 2022 e per le modifiche, l’accettazione e l'invio ci sarà, invece, tempo fino al 30 settembre 2022.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità