Notizie del 16 gennaio 2025
Febbraio è il mese ideale per regalarsi una piccola pausa. Dopo le vacanze di Natale i prezzi sono in genere inferiori e le località turistiche sono meno affollate.
Gennaio è il mese perfetto per esplorare le città europee da visitare a gennaio, approfittando delle atmosfere invernali e delle minori folle di turisti.
L'ardisia crenata è una bellissima pianta ornamentale sempreverde originaria dell'Asia orientale. Le sue bacche ricordano perle di corallo e, non a caso, è stata chiamata “pianta di corallo”.
Cosa indicare nella causale del bonifico per la provvigione dell’agente immobiliare? È un dubbio che sorge comunemente quando, a conclusione di un affare su un immobile, giunge il momento di versare il giusto corrispettivo all’agente - o all’agenzia - che ha offerto i suoi servizi di mediazione. Indicare la corretta causale è fondamentale per garantire il massimo della trasparenza della transazione, in linea con le principali normative vigenti sui versamenti ai fini fiscali, anche per godere di eventuali detrazioni
Può sembrare scontato, ma in realtà la realizzazione del cartello vendesi, che di fatto ufficializza la messa sul mercato di un immobile, deve essere fatta a regola d’arte e seguire delle regole ben precise. Soprattutto, tenendo conto che vendere una casa con un'agenzia immobiliare è una cosa, ma farlo senza rivolgersi a un’intermediazione può risultare un pizzico più faticoso. Vediamo, nel dettaglio, cosa scrivere su un cartello vendesi e come strutturarlo per attirare i giusti acquirenti per la propria casa
Durante e dopo le festività, l'uso della carta da regalo aumenta notevolmente, portando con sé la necessità di smaltirla correttamente per evitare un impatto negativo sull'ambiente. La carta da regalo può essere ingannevole quando si tratta di riciclo, poiché non tutta è adatta a essere riciclata.
Ad incidere sull'andamento del prezzo del gas vi sono le tensioni geopolitiche, come il conflitto in Medio Oriente, ma specialmente a causa dello scontro Russia-Ucraina.
I nuraghi rappresentano uno degli aspetti più affascinanti della terra sarda, testimonianze di una civiltà antica che ha lasciato un'impronta indelebile nel paesaggio dell'isola.
Mantenere i termosifoni accesi di notte è abbastanza comune durante i mesi freddi, soprattutto nelle regioni dove le temperature scendono drasticamente. Tuttavia, esistono ovviamente dei pro e dei contro da tenere in considerazione.
Il codice tributo 1841 è uno dei tanti da utilizzare per il versamento, tramite il modello F24, delle somme dovute al fisco a vario titolo. Nel dettaglio, il codice tributo 1841 è adoperato da chi aderisce al regime della cedolare secca, vale a dire la soluzione fiscale che rende più semplice la tassazione sui redditi da locazione
Non conosce tregua il caro affitti, non solo in Italia, ma anche nel resto d'Europa. Secondo i dati di HousingAnywhere, piattaforma d'affitti a medio termine, nel vecchio continente i prezzi medi degli affitti hanno mostrato un aumento medio annuo del 3,1%.
L'interazione tra forme geometriche insolite, materiali tradizionali e finiture minimaliste genera una narrazione visiva e una tensione con grandi contrasti sulle facciate. Da un lato, possiamo trovare elementi rettilinei che formano rombi e altre figure, dall'altro archi che contrastano con essi.
Su idealista è stato pubblicato l’annuncio di una suggestiva proprietà incastonata nel cuore delle splendide montagne altoatesine. Si tratta di un maso chiuso nell‘incantevole Val di Tures.
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha preannunciato una serie di misure volte a regolare il mercato immobiliare del Paese. Tra queste, una nuova tassa fino al 100% del valore dell’immobile per gli acquirenti che non risiedono nell’Ue. Previsti anche interventi per regolamentare gli appartamenti turistici e maggiori aiuti per facilitare l’accesso alla casa
Trend di continua crescita per i canoni di locazione in Italia. Secondo le ultime analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nella prima parte del 2024 gli affitti hanno registrato incrementi significativi rispetto al secondo semestre del 2023. In particolare, i monolocali hanno visto un aumento del +3,9%, i bilocali del +4,0% e i trilocali del +3,0%. Questi dati confermano un mercato delle locazioni in fermento, trainato da una domanda costante e vivace, ma ostacolato da una preoccupante scarsità di offerta, soprattutto per quanto riguarda gli immobili disponibili con contratti di lunga durata
A Bologna proseguono con ritmo serrato i lavori di riconversione dell’ex-Manifattura Tabacchi, storico complesso produttivo e simbolo della città, già interessato negli anni Cinquanta dall’intervento del celebre ingegnere Pier Luigi Nervi. Il progetto, commissionato dalla Regione Emilia-Romagna, mira a trasformare questo polo industriale in disuso nel nuovo Tecnopolo di Bologna, un centro di ricerca d’avanguardia con ambizioni nazionali e internazionali
Visitare le catacombe è come aprire un libro di storia scritto sottoterra, un'opportunità per scoprire come vivevano e morivano i nostri antenati. Le catacombe, un vero viaggio nel cuore della Roma antica, permettono di comprendere meglio il modo di vivere e pensare alla morte degli antichi.
Venezia è meravigliosa sotto ogni prospettiva e da qualsiasi punto di vista. Ancora meglio, poi, è vedere la città lagunare da prospettive insolite. Esistono, per esempio, alcuni punti panoramici di Venezia dov’è possibile ammirarla dall’alto.
Nel 2023, nell'UE sono state immatricolate 1 milione e 548.417 nuove autovetture a zero emissioni.
L’Istat ha reso noti i dati che riguardano l’inflazione rilevata a dicembre 2024: +1,3% su base annua per l’indice dei prezzi al consumo. Anche l’indice FOI aumenta, anche se in maniera più contenuta: +1,1% rispetto a dicembre 2023. Un dato che riguarda in particolar modo agli inquilini che hanno il rinnovo annuale dell’affitto, per i quali scatterà un aumento del canone di locazione. In Italia, in media, si pagheranno circa 8 euro in più al mese (e 96 euro all’anno). Scopriamo quanto aumentano gli affitti a seconda della città in cui si vive
L'antico Egitto è una delle civiltà più affascinanti della storia umana, nota per i suoi straordinari monumenti, la sua arte raffinata e le sue avanzate conoscenze scientifiche.
Montefortino è un affascinante borgo situato nel cuore dei Monti Sibillini nelle Marche. Questo luogo di origini antiche non è solo un luogo da visitare, ma anche una cittadina dove pensare di trasferirsi.
La coltivazione del limone è un'attività che appassiona molti giardinieri amatoriali. Nell’orto o nel giardino, infatti, questa pianta non manca quasi mai, e le ragioni sono diverse.
Fiorenzuola di Focara è un affascinante borgo situato nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, menzionato anche da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, i cui versi sono riportati all’ingresso del borgo, merita di essere visitato.
Corinaldo, incastonato tra le colline marchigiane, è un borgo in provincia di Ancona che dista 50 minuti di auto dal suo capoluogo. La città offre una qualità della vita elevata grazie al suo patrimonio storico, culturale e naturale.
Il Castello Reale di Sarre è sicuramente una delle più belle costruzioni nobiliari in Valle d’Aosta. Antichissimo, ma ricostruito più volte, è noto per essere stato una delle residenze di caccia di Casa Savoia. Oggi, il castello è visitabile e merita sicuramente di essere scoperto.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti