Notizie del 16 maggio 2025

Bambina regala a sua madre un mazzo di fiori

Bonus mamma 2025, a chi spetta e da quando si può richiedere

In continuità con le misure già in vigore nello scorso anno, la nuova legge di Bilancio ha prorogato la validità del bonus mamma 2025, non senza alcune novità. Si tratta di uno strumento di esonero dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici. Per il momento, continua a produrre i suoi effetti la decontribuzione spettante alle madri di tre o più figli. Tuttavia, si è in attesa dell’allargamento dello sconto contributivo alle donne con due o più figli. Come chiarito dall’INPS, per dare il via a quest'ultima misura occorre attendere il provvedimento definitivo
Mutuo cointestato e separazione

Mutuo cointestato e separazione: come funziona e chi paga

La gestione di un mutuo cointestato in una separazione rappresenta una delle questioni più complesse che le coppie, siano esse sposate o conviventi, si trovano a dover affrontare. Non è infatti immediato capire come dovrà essere pagato il finanziamento una volta ufficializzata la fine del rapporto, considerando come questo mutuo preveda un obbligo in solido verso la banca. Ma come procedere?
Agevolazioni prima casa su più unità immobiliari

Agevolazioni prima casa su più unità immobiliari, i chiarimenti della Cassazione

La Cassazione è di recente intervenuta in tema di agevolazioni per l’acquisto della prima casa usufruite su più unità immobiliari, spiegando in particolare quando inizia a decorrere il termine triennale a disposizione dell’ufficio per verificare che il contribuente abbia unificato gli immobili. Vediamo quanto è stato spiegato e in quali casi è possibile avvalersi del beneficio fiscale
Milano

Quanto incide l’inflazione di aprile 2025 sui rinnovi annuali d’affitto: i canoni per città

L’Istat ha diffuso i dati relativi all’inflazione di aprile 2025. Si registra un aumento +1,9% su base annua (come nel mese precedente) per quanto riguarda l’indice dei prezzi al consumo. Emerge una dinamica identica per quanto riguarda l’indice FOI: +1,7% su base annua (come accadeva anche per le rilevazioni di 30 giorni fa). Quest’ultimo dato avrà un impatto tangibile sui bilanci famigliari degli inquilini con il rinnovo annuale dell’affitto, per i quali scatterà un aumento del canone di locazione. In Italia, in media, si pagheranno circa 14 euro in più al mese (e 168 euro all’anno)
Perché Papa Leone XIV

Perché Papa Leone XIV ha deciso di chiamarsi così?

La scelta del nome Papa Leone XIV da parte di Robert Francis Prevost non è solo un gesto formale, ma un segnale ricco di riferimenti storici, simbolici e personali che ha subito attirato l’attenzione di fedeli, analisti e curiosi di tutto il mondo.
chi ha vinto più eurovision

Sai quale paese ha vinto più volte l'Eurovision Song Contest?

Dal 1956, la competizione musicale europea ha visto numerosi Paesi contendersi il titolo, ma solo alcuni hanno saputo distinguersi per numero di vittorie, periodi di dominio e impatto sulla storia della musica pop: ogni anno milioni di spettatori si chiedono chi riuscirà a portare a casa il trofeo.