Un'inchiesta de la repubblica ha portato alla luce un fenomeno più diffuso di quanto si pensi. Molti proprietari in Italia, dal nord al sud, non affittano la casa a inquilini gay. Molti di loro lo scrivono anche nell'annuncio. Su tutti spicca uno: "no a gay e animali"
Secondo l'inchiesta, oltre agli annunci espliciti, in cui l'omosessualità è spesso associata al vizio, alla lussuria, alle feste sconsiderate (no a inquilini rumorosi o gay; no a feste e gay; no gay, no party, no fumatori) sono poi molti i proprietari che quando entrano in trattativa, se si accorgono che si tratta di una coppia dello stesso sesso, spariscono improvvisamente adducendo motivi improbabili o diretti
La repubblica ha anche messo sul proprio sito delle r Egistrazioni audio di alcune telefonate Assai eloquenti
Anche il mondo uiversitario non è esente da questa penosa discriminazione. Non sonor rari i cartelli per affittare una stanza in cui il messaggio è ancora una volta lo stesso. No gay. O il caso contrario, in cui chi cerca stanza lo specifica, per capire di essere un bravo ragazzo: "studente, serio, ordinato. No gay, casinisti e chi fa uso di droghe e alcol"
I contratti d'affitto sono evidentemente dei contratti privati, tuttavia la situazione, comprovata da più parti e ben conosciuta da chi lo ha vissuto sulla propria pelle, andrebbe sanzionata. Così la pensa anche la ministra della pari opportunità, mara carfagna, che ha manifestato la propria indignazione e ha proposto di vietare gli annunci che riportino esplicitamente queste discriminazioni
L'unar, l'ufficio nazionale anti discriminazioni razziali, è intervenuto più volte contro giornali e siti web che pubblicavano annunci che includevano "non si affitta agli immigrati", sanzionandoli. Ora potrebbe allargare il suo raggio d'azione ricevendo le segnalazioni dalle associazioni e intervenireanche per chi viene discriminato per il suo orientamento sessuale
11 Commenti:
Sono un mediatore e non mi è mai successo di sentire discriminazioni sui gay ma bensì sui bambini , alcuni proprietari non affittano appartamenti a chi ha bambini , oppure anziani,oppure se sono troppo giovani anche se hanno un lavoro perchè secondo loro poi si lasciano e non pagano più l'affitto
Sono per caso in cerca di robot se e' si possiamo fornire magari dove li fabbricano cretini
Bravo/a sei forte!vai cosi!
Non vedo il problema, se è casa mia decido io a chi affittarla, d'altronde un gay affitterebbe casa ad un nazi-fascista? anche in quel caso sarebbe razzismo? no, il proprietario, che sia gay o no, gestisce i suoi risparmi come più gli aggrada.
Ops... guarda un po la superficialità... un gay non creerebbe problemi per la sua sessualità al proprietario dell'immobile. Al contrario un gay se affittasse ad un nazi-fascista probabilmente beccherebbe un sacco di problemi... che idioti! gente aprite gli occhi ma soprattutto guardate oltre! altrimenti rimarrete sempre piccoli piccoli!
..Non sono affatto d'accordo le discriminazioni...di qualsiasi genere non sono mia state ammessibile pensa un pò ..ora nel ...2010 !! Perfavore smettiamola con queste discriminazioni..basta perfavore !!!
In un paese libero si deve avere la possibilità di scegliere se discriminare alcune categorie di persone in base alle proprie preferenze.
Da nessuna parte sta scritto a chi si deve affittare: molto peggio, per la mia esperienza personale, da studente non si affitta a chi ha due buste paghe dei genitori e per ragioni di studio deve spostarsi. Idem dicesi per contratti a progetto, co.co.co e affini. Questi, se a loro va bene, trovano affitti in nero.
E chi mi garantisce che ti pagano l'affitto? questo è il cavolo di discorso.
E chi mi garantisce che non scopi con qualcuno del tuo stesso sesso?
E chi mi garantisce che il tuo gatto non fa la pipì nella cassettina?
E poi i bambini piangeranno mica?
Ma quando verrà l'ora che i proprietari si rendano finalmente conto di quali case mettono in affitto e di cosa pretendono in cambio?
Una che non mi diede un buco di casa del cavolo ebbe persino da ridere perché non approvava la facoltà che frequentavo!!!
Io conosco i dottori che usano la droga.che dolce e cabana che sono?puoi essere gay e non usi droga oppure sei vip,fai uso di droga e poi abbitare dove ti pare.animali non usano droga.una persona che affitta una casa quale e suo interese?de affare/soldi oppure di fare ordine in questo mondo?
Io conosco i dottori che usano la droga.che dolce e cabana che sono?puoi essere gay e non usi droga oppure sei vip,fai uso di droga e poi abbitare dove ti pare.animali non usano droga.una persona che affitta una casa quale e suo interese?de affare/soldi oppure di fare ordine in questo mondo?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account