Commenti: 32
Gentile contribuente, può spiegarmi come ha fatto a comprare casa?

Da alcuni giorni è attivo il redditometro, il nuovo strumento dell'agenzia delle entrate per combattere l'evasione fiscale. Il meccanismo è semplice: i redditi dei contribuenti saranno messi in relazione alle spese che fanno. La casa sarà al centro delle indagini e chi ne ha acquistata una nel corso del 2010 potrà ricevere una lettera il cui senso sarà più o meno questo: gentile contribuente, mi può spiegare come ha fatto a pagare l'abitazione, visti i suoi redditi?

Dalle frequenze di radio 24, la giornalista e dedica una puntata della sua trasmisisione, il salvadanaio, al redditometro e alla casa. Oltre a chiarire i punti principali del meccanismo di funzionamento di questo nuovo strumento fiscale, intervengono diversi ascoltatori per chiarire alcuni dubbi 

Per esempio: le lettere riguarderanno solo le case comprate senza mutuo? non solo, perché molti mutui in Italia sono stipulati senza ipoteca e quindi ci devono essere altri capitali o beni come pegno

In ogni caso le lettere saranno gentili e per prima cosa esprimeranno l'invito a chiarire. Non saranno né minacciose, né impositive

Per ascoltare la trasmissione clicca su questo link. Si aprirà una nuova pagina. Clicca quindi su "archivio", nel sito di radio 24, e ascolta la puntata del 9 giugno

Clicca qui per riascoltare la puntata di salvadanaio, dedicata al redditometro

Notizie correlate:

Il fisco se la prende col propretario di casa

Quanti mutui in Italia non hanno l'ipoteca?

Vedi i commenti (32) / Commento

32 Commenti:

21 Giugno 2011, 9:29

Speriamo nella galera per chi non riesce a dare spiegazioni appropriate, noto con piacere che da un lato hanno fatto rientrare capitali dall'estero, e dall'altro vanno a cercare coloro che con quei soldi hanno comprato immobili. Comunque in amore e in guerra tutto è concesso, e cosi' deve essere nella guerra contro l'evasione.

30 Giugno 2011, 14:52

In reply to by anonimo (not verified)

Ma smettiamola di ipotizzare la galera, ci vogliono altri sistemi...

21 Giugno 2011, 10:20

Lo si ripete: dipende dai termini. Cartelle pazze o affini in Italia sono una regola. Fare ricorso è una cosa lunga e costosa. In genere, il meccanismo è: mi devi un tot, se me ne dai un decimo azzeriamo tutto. I più"azzerano".

Quelli danarosi hanno fiori di fiscalisti a proteggergli preventivamente le terga. Fossero anche accertati, agli stessi, viste le cifre in ballo, conviene fare opposizione. Passano anni, un condono di qui, un'altro di là..e così la sfangano.

21 Giugno 2011, 10:34

Condivido. Se, di fatto, ci sono gli strumenti affinchè sia conveniente opporsi anche con una semplice comprovante raccomandata, è ok. Se, l'unico modo, è ricorerre in giudizio, allora diventa complicato far valere le proprie ragioni.

21 Giugno 2011, 11:15

In reply to by anonimo (not verified)

Se, l'unico modo, è ricorerre in giudizio, allora diventa complicato far valere le proprie ragioni.
_________________________________________________________________

In Italia è sempre difficile far valere i propri diritti. Sulla carta siamo protetti, nel concreto un disastro.

21 Giugno 2011, 10:59

Prendiamo un caso verosmilmente molto comune:

Giovane coppia che ha acquistato con mutuo al 50-75% e cash ricevuto da genitori & suoceri. La stessa viene invitata a rendere conto. Qualcuno pensa che sarà sufficiente dire che i soldi li hanno regalati mamma & papà?

21 Giugno 2011, 11:53

In reply to by anonimo (not verified)

Giovane coppia che ha acquistato con mutuo al 50-75% e cash ricevuto da genitori & suoceri. La stessa viene invitata a rendere conto. Qualcuno pensa che sarà sufficiente dire che i soldi li hanno regalati mamma & papà? in questi casi sarebbe utile e corretto indicare sul rogito, come già molti notai fanno, la provenienza del denaro. L'acquisto viene fatto a nome dei figli ma la differenza in contanti la versano direttamenti i genitori. Nell'unico atto di compravendita risulta la donazione dai genitori del denaro: questo passaggio è utile anche al fine di tutelare gli altri figli che magari non hanno ancora comprato casa ed evitare discriminazioni.

21 Giugno 2011, 11:54

In reply to by anonimo (not verified)

In questi casi sarebbe utile e corretto indicare sul rogito, come già molti notai fanno, la provenienza del denaro.
__________________________________________________________________

Ok, informazione utile..grazie!

Il punto però è un altro: in caso di "invito" della agenzie delle entrare sarà tombale inviare la copia del rogito, oppure no?

Verrano poi accertati anche genitori e suoceri?

21 Giugno 2011, 11:09

Per la lotta all'evasione ogni strumento è lecito
Ma andrebbero controllati anche depositi bancari
(Caro signore, come fa ad avere la cifra tot sul conto
Corrente ? da dove proviene ?), possesso di titoli e
Affini.

Analogamente i signori politici dovrebbero dimostrare
La loro preparazione culturale di base, cosa hanno fatto
Di buono per il paese ecc... per mantenere il proprio "posto"
E chi non supera l'esame va a casa e...senza pensione!

21 Giugno 2011, 11:09

Qualcuno cerca la rissa, meglio ignorare.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account