Da alcuni giorni è attivo il redditometro, il nuovo strumento dell'agenzia delle entrate per combattere l'evasione fiscale. Il meccanismo è semplice: i redditi dei contribuenti saranno messi in relazione alle spese che fanno. La casa sarà al centro delle indagini e chi ne ha acquistata una nel corso del 2010 potrà ricevere una lettera il cui senso sarà più o meno questo: gentile contribuente, mi può spiegare come ha fatto a pagare l'abitazione, visti i suoi redditi?
Dalle frequenze di radio 24, la giornalista e dedica una puntata della sua trasmisisione, il salvadanaio, al redditometro e alla casa. Oltre a chiarire i punti principali del meccanismo di funzionamento di questo nuovo strumento fiscale, intervengono diversi ascoltatori per chiarire alcuni dubbi
Per esempio: le lettere riguarderanno solo le case comprate senza mutuo? non solo, perché molti mutui in Italia sono stipulati senza ipoteca e quindi ci devono essere altri capitali o beni come pegno
In ogni caso le lettere saranno gentili e per prima cosa esprimeranno l'invito a chiarire. Non saranno né minacciose, né impositive
Per ascoltare la trasmissione clicca su questo link. Si aprirà una nuova pagina. Clicca quindi su "archivio", nel sito di radio 24, e ascolta la puntata del 9 giugno
Clicca qui per riascoltare la puntata di salvadanaio, dedicata al redditometro
Notizie correlate:
32 Commenti:
Sarebbe davvero interessante capire i termini di questi "inviti". Ruota tutto su questo cardine. Il fatto che non saranno né minacciosi, né impositivi non rassicura affatto, anzi...
Ma i capitali rientrati grazie allo scudo fiscale possono essere tranquillamente usati per acquistare immobili.. Ormai sono rientrati legalmente! e chi acquista con i risparmi di una vita, accumulati in anni e anni come fa a dimostrarlo? nessuno acquista una casa con il reddito guadagnato l'anno precedente, come richiedono adesso! è assurdo.
Per la lotta all'evasione ogni strumento è lecito ma andrebbero controllati anche depositi bancari (caro signore, come fa ad avere la cifra tot sul conto corrente ? da dove proviene ?), possesso di titoli e affini. Ma certamente si, le ganasce fiscali dovrebbero stritolari tutti gli ignobili evasori indipendentemente da quanto sottratto, come sottratto, e in che modo investito. Noto con piacere che si sta pensando di metterli alla pubblica gogna, pubblicando i loro nomi su internet. Questi meschini esseri devono sparire da questo paese, gran parte dei problemi dell'Italia sono dovuti a loro e a chi tende a difenderli. Ci vuole la linea dura anzi durissima, anzi del terrore.
Xinceramente sò che questa domanda è stata fatta a mio padre qualche anno fà....ha lavorato 27 ettari di terra in affitto per anni e anni la notte e il giorno faceva il muratore....mai visto un ristorante da giovane mio padre e mia madre, lei una volta al mese comprava la nutella e quando la spalmava si vedeva il pane..... credo sia un insulto chiedere a queste persone come hanno fatto la casa....credo che mio padre si sia sentito insultato.....possibile che non si comprende chi ha fatto una vita di sacrifici con chi ha rubato???....cAZZATE!.....sanno tutto ma fà comodo far pagare sempre ai soliti.....qui mi Fermo altrimenti mi viene da incazzarmi e non ne vale proprio la pena.....c'è sEMPRE UN LIMITE A TUTTO E QUANDO ARRIVA POI LA GENTE CHE LAVORA SI PUò aNCHE INCAZZARE.
Mia madre, lei una volta al mese comprava la nutella e quando la spalmava si vedeva il pane amara e al tempo stesso simpatica questa immagine. Detto questo, spero che sia chiaro a tutti che l'auspicare il terrore è solo provocazione da ignorare.
Amara e al tempo stesso simpatica questa immagine. Vero.. L'auspicare il terrore è solo provocazione da ignorare. Poverello trollino, oggi non è proprio la sua giornata. In un altro topic quasi 40 post per portare a casa quasi nulla. In questo, siccome non se lo fila nessuno, si risponde da solo..
Ho la sensazione che gli usa non siano più la locomotiva economica a cui l'europa ha dovuto giocoforza agganciarsi. Non a caso la merkel ho proprosto la costituzione di una agenzia di rating europea.
« Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l'uomo, poi l'uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibile dire chi era l'uno e chi l'altro »
(La fattoria degli animali)
George Orwell
George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair (Motihari, 25 giugno 1903 – Londra, 21 gennaio 1950), è stato uno scrittore e giornalista britannico.
Conosciuto come opinionista politico e culturale, ma anche noto romanziere, orwell è uno dei saggisti di lingua inglese più diffusamente apprezzati del XX secolo. Probabilmente è meglio noto per due romanzi scritti verso la fine della sua vita, negli anni quaranta; l'allegoria politica de La fattoria degli animali e 1984, che descrive una così vivida distopia totalitaria dall'aver dato luogo alla nascita dell'aggettivo "orwelliano", oggi ampiamente usato per descrivere meccanismi totalitari di controllo del pensiero.
________________________________________________________________
Che dire george orwell stesso,resterebbe stupito dalla sua ingenuità.
È troverebbe moltto materiale qui in Italia.da portarlo finò all'eternità
Non il suo manuale delle marmotte (orwell 1984)
Toh, uno che - chissà a quale età - ha scoperto l'esistenza di george orwell e tramite wikipedia lo vuole insegnare agli altri che lo conoscono bene fin dall'età del liceo (se non prima!).
Non solo, come cavoli a merenda, lo cita in un contesto estraneo alle tematiche care allo scrittore.
Ah, pur di partecipare alle danze, alcuni claudicanti ballerebbero sulla punta... della lingua!
Demetrio
Demetrio è un troll tendente all'ingiuria, nonchè intimidatorio e osceno. Si consiglia pertanto di igNORARLO.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account