Commenti: 85

Con l'approvazione del decreto "salva Italia" al senato, le nuove misure sulla casa - ici e imu - daranno fiato alle casse dello stato. Ma questo potrebbe non essere sufficiente, e si prospettano già altre misure. Tra queste anche una riforma degli estimi che aumenterà la base imponibile imu, e non solo

In tutto con le misure prese finora, infatti, secondo i dati del tesoro pare che gli italiani pagheranno 74,2 miliardi di euro in più in tre anni (2012-2014), con la stangata più alta per il settore immobiliare, perno del decreto milleproroghe del governo monti

Ma non finisce qui. Nel documento del ministero dell'economia monti descrive le altre misure in cantiere che riguardano il fisco alle imprese e le case

Sul fronte immobiliare l'idea pare sia quella di riformare il catasto (già con la mavora sono state ritoccate le rendite), cioè l'impianto su cui poggia l'imposizione tributaria immobiliare

4 i punti trapelati:

- Sistema basato su rendita e valore del bene

- Sostituzione degli attuali vani con la superficie

- Stop a classi e categorie catastali

- Nuovi metodi di stima per gli immobili speciali e più peso alla localizzzione

 

Vedi i commenti (85) / Commento

85 Commenti:

23 Dicembre 2011, 18:49

Un gran vaffanc.... agli stronzi che parlano male di chi dopo tanti sacrifici di loro o dei loro genitori, ora dovranno mantenere quei sfaticati che hanno rovinato realmente l'Italia. Le tasse le farei pagare a loro che si sono divertiti, lavorando poco o niente, il mazzo9 lo si deve fare a questa gentaglia, non a chi con tanti sacrifici, ora si trova a prenderselo nel c...o. Grazie Monti ma vaffanc. Anche a te.

23 Dicembre 2011, 19:57

Siete ridicoli, se le case sono strapompate, hai voglia a lavorare 12 ore al giorno di questi tempi, cor caxxo che ti compri gli stessi immobili che avresti comprato 15 anni fa... e poi cosa è cambiato in questo paese? siamo più vecchi, più indebitati, più precari e con meno risparmi di allora... vi dovete rassegnare alla discesa dei prezzi degli immobili, volenti o nolenti.
Ecco perchè tanto astio da parte di alcuni utenti. Mi sembra più che giustificato

23 Dicembre 2011, 20:33

Non parliamo dei furbini che hanno comprato casa con mutuo al 100% e magari più quota per ristrutturazione incassando soldi, li conosco sopratutto extracomunitari e tanti bravi italiani furbi. Questi signori pagano il mutuo per un anno e dopo stanno in casa tre cinque anni non pagando neanche le spese condominiali e facendosi poverini mettere la casa all'asta!
Non parliamo di queste persone ma parliamo di me e di gente nelle mie stesse condizioni.
Io ho pagato mutuo per circa 10 anni poi non avendo più soldi e niente reddito ho sospeso, si la banca mi ha dato un anno di spazio ma non sono riuscito a mettermi in careggiata.
Ora ho 58 anni ho sistemato il mio appartamento stingendomi al massimo nei miei spazi e affitto come Bed & brekfast due locali a gente che viene in Fiera Rho.
Ho di nuovo un reddito per vivere e poter pagare il mutuo.
Ma niente da fare la fanca dopo lo scadere dei termini vuole 110000 euro e ha chiuso la porta altre banche non mi fanno mutuo e io quando mi sequestreranno casa non avrò più reddito e vivrò sotto i ponti !!! Ma veramente !!!! Una situazione veramente alla follia e lo Stato cosa fa mi chiede più tasse...... be io sarò uno di quelli che non pagherà un centesimo anche se dovuti..... andassero a fare .....

24 Dicembre 2011, 1:59

Mi sembra non si parli affattodel reddito non ricavato da appartamenti abitati da inquilini morosi,mi sembra che se ne dovrebbe tenere conto poichè nn è possibile pagare se si ha solamente il reddito di una pensione al minimo
SeMbrava un investimento sicurodi trasferire il capitale frutto di risparmi di una vita lavorativA NEL MATTONE
E a tutti quegli iNnvidiosi che non sono mai stati capaci di darsi un tetto vada il nostro PLAUSO!

24 Dicembre 2011, 7:05

In reply to by amarilli (not verified)

Sembrava un investimento sicuro? (ancora si crede a babbo natale!)
Ve l'hanno fatto credere immobiliaristi e banche compiacenti.

Gli invidiosi di che? invidiare chi ha fatto un investimento errato?

Sarebbe come invidiare chi ha comprato 1 milione di euro di azioni Parlamat.

Buona sbolla immobiliare a tutti.

Monti santo subito

24 Dicembre 2011, 11:27

Bravo viking hai proprio ragione , ma vado oltre , il problema e che ormai siamo diventati come i dinosauri , abbiamo mangiato troppo e tutto e come loro ci estingueremo soffocati dalle ns sco regge ( metano ) questa è la vera ragione per cui si sono estinti , ma per fortuna la terra ci sopravviverà e le ns case in pochi decenni spariranno , che bello , peccato non esserci

24 Dicembre 2011, 15:34

A viking non so di chi paese sei, ma di certo non sei italiano/a,
Ti ricordo, visto che non hai memoria storica, che siamo stati noi a civilizzare il mondo, ed insegnare ai barbari come e dove si cacava.
Ti ricordo che l'Italia non è solo il paese della pizza e della mafia, ma il paese che ha 80% del patrimonio artistico del mondo, certo che come pecorari siamo forti.
Concludo, fammi il favore, noi pensiamo ai nostri problemi e tu pensa a tuoi e quelli del tuo paese, che da come scrivi sono tanti.

26 Dicembre 2011, 21:15

In reply to by anonimopagatuc… (not verified)

Sono passati 2mila anni, hai ragione su tutto ma non è più così. ok la forza di inerzia ma ora è finita, anche da tanto tempo.
Avete auto il rinascimento ma siete rimasti divisi e fottuti da chi si è unito, siete terra di conquista da sempre, non lo dico io ma la storia. Avete imparato a fare stato agli altri ma poi vi siete dimenticati tutto e come dice un mio amico "campate di rendita" mentre gli altri si sono mossi. La pizza la fate buona, non dimenticatevi anche quello. Io ho scritto quel post per far capire che vi siete arroccati su punti fermi e avete avuto l'illusione che potesse regere. Chi le compra le case a 400mila euro se il lavoro è scarso e non di eccellenza, avete coltivato un popolo di ignoranti e quelli buoni se ne vanno fuori perchè non conoscono le persone giuste (per me questo è mafia) e sono tanti. A essere ingnoranti puoi fare concorrenza con lavori per i cinesi, ma già lo sai che hai perso. Perchè a girar bulloni sono bravi tutti. I tuoi problemi sono diventati anche i miei ed è per questo che siete ancora a galla, dicci grazie, perchè se troviamo la soluzione senza di voi affonderete e poi verrete a chiederci i soldi con il cappello in mano, altro che case a 400mila euro.

24 Dicembre 2011, 20:58

QUESTI 4 PUNTI MI SEMBRANO VANTAGGIOSI; il valore in base alla rendita effettiva è anche giusto, un appartamento in un paesino prende di affitto massimo 250/300 euro, la metà va in tasse, il resto in spese condominiali e manutenzioni, non può pagarne altrettanti in imu! con un mese di affitto di un appartamento in città invece si paga l'imu di un anno, in un paesino ci vogliono 3 anni.. E le rendite rivalutate in questo modo superano il valore di mercato, mentre nelle grandi città rimangono molto al di sotto. Anche sostituire i vani con la superficie va bene... una cantina scalcinata e 2 piccoli ripostigli oggi valgono come un salone!!!

10 Gennaio 2012, 10:59

Sono d'accordissimo con il signore che ha comprato la casa nel 2003 e dopo altri due monolocali facendosi il mazzo per pagarli!!!!!
Non ne vale più la pena avere altre case oltre quella adibita ad abitazione!!!!
Meglio investire in altri settori, il mattone non garantisce più nulla...o quasi.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account