Commenti: 90
Perché non scendono i prezzi delle case?

Abbiamo visto in questi giorni come al crollo del mercato immobiliare italiano, con una delle percentuali più drastiche registrate in europa, non faccia seguito una discesa dei prezzi delle abitazioni. Per intenderci, sembra che da noi non vedremo gli sconti di irlanda o spagna. Ma perché succede questo? secondo un sondaggio condotto da il sole 24 ore il problema non sono i prezzi, ma i mutui

Come vediamo infatti dalle risposte date dai lettori i mutui e l'incertezza sul futuro dell'euro pesano molto di più del resto. Più che aspettare una discesa dei prezzi, chi vuole comprare casa sta aspettando la riattivazione dei mutui

Perché non scendono i prezzi delle case?

 

Vedi i commenti (90) / Commento

90 Commenti:

8 Ottobre 2012, 18:25

In reply to by mastro titta (not verified)

Via Vincenzo ussani.
Sai qual'è? quella che collega la traversa a sinistra di via newton di fronte la ex standa, poi oviesse e ora billa a via del casaletto.
Nettamente migliore di monteverde nuovo perché al contrario di questi i condominii sono chiusi, hanno giardini e alberi e non danno direttamente su strada, sono degli anni ’70 non degli anni ’40 e ai piani interrati hanno box, al contrario di quelli a monteverde dove devi pagare un garage, hanno terrazzi e non balconi.

9 Ottobre 2012, 8:27

In reply to by mauro (not verified)

Ai colli portuensi preferisco monteverde vecchio ma comunque via ussani, via rocci, via gandiglio (parte alta) e qualche altra
Via che ora dimentico hanno belle palazzine ma hanno quasi lo stesso problema di casalpalocco: i furti.
Ho amici che abitano in quelle vie e il problema ladri/rapinatori nonchè zingari che "visitano" assiduamente i loro garages
Ne fanno un quartiere poco vivibile

9 Ottobre 2012, 21:16

In reply to by massimo (not verified)

Quello che dici era vero diversi anni fa. Comunque ti confesso tranquillamente che via newton è stata infestata da zingari. Non troppo tempo fa e dietro protesta del quartiere li hanno sgomberati ma la situazione in generale è molto peggiorata rispetto a 15 anni fa.
Per quanto riguarda monte verde vecchio bisogna vedere a che parte ti riferisci, zone come via ozanam donna olimpia e dintorni, via dei quattro venti, sinceramente neanche le considero abitabili e poi avere una casa senza un terrazzo e uno o più box sotto casa per me è inconcepibile e ovviamente questo sia a monteverde vecchio sia a monteverde nuovo non esiste.
Per quanto riguarda i prezzi, credo che anche lì siano veramente fuori con l'accuso e ci sono appartamenti in vendita da 3 anni in su e stanno calando di prezzo ma ancora non ne vendono.
La mia scelta fatta a suo tempo di non comprarmi casa in quella zona mi ha dato ragione: i soldi che avevo all'epoca non i sarebbero neanche bastati mentre oggi oltre ad averne di più le case costano meno e ce ne sono in vendita molte più di prima

5 Ottobre 2012, 9:55

Più leggo i commenti e più mi accorgo che questa e solo una stupida guerra tra poveri. Chi vende se la prende con chi compra chi compra se la prende con chi vende. E stupido giudicare la monnalisa osservando solo la cornice e non il quadro. Il problema e molto più in alto... se punto il dito al cielo guardate le stelle non il dito.

5 Ottobre 2012, 11:39

Mattonari fatela finita, vi rendete ridicoli ogni volta che aprite bocca.
I prezzi si sono ormai dimezzati, chi pretende un euro in piu' della metà non vendera' mai, siete ormai solo dei pietosi pezzenti fuori dal tempo.

5 Ottobre 2012, 12:09

Ma come fanno a scendere in Italia? Una panda venti anni fa costava 8 milioni di lire oggi costa 8 Mila euro. Un kilo di arance costava mille e cinquecento lire oggi costa un euro e mezzo. Ovvero grazie all'euro in venti anni il costo della vita e' soltanto raddoppiato. Una casa che ho venduto venti anni fa a cinquecento cinquanta milioni, la posso vendere, dopo venti anni, a cinquecento e cinquanta Mila euro? Fate i vostri conti che le cose stanno proprio così.

5 Ottobre 2012, 16:56

Io abito a trastevere (piazza s. Cosimato) e devo dire che sporcizia, zingari, coatti,
Ubriachi (la notte) li vedo anche qui ma se voglio vendere casa ho la fila
Non credo che in quartieri tipo tuscolano, appio Claudio, torpignattara, centocelle
E via così con lo schifo succede la stessa cosa
Sono capitato tempo fa a via dell'acqua bullicante e mi sembrava d'essere al cairo!
Alla fine non sono sempre i palazzi a far la differenza tra un quartiere e l'altro (esempio
Via lemonia che è bella ma sta nello schifosissimo e malfamato tuscolano) ma la gente
Che ci abita o lavora

5 Ottobre 2012, 17:16

In reply to by stefano (not verified)

Sicuro di 'avere la fila', di questi tempi?
E te lo dico da trasteverino (ho vissuto lì da sempre, ora sto a monteverde): ormai tra ztl (che comunque non salva dall'avere piazze e piazzette diventate parcheggi a cielo aperto), arredo urbano semplicemente indegno, locali sempre aperti e barboni che defecano direttamente davanti ai portoni, io personalmente non comprerei mai e poi mai.
Ma io sono io, è ovvio.
Che poi vi siano quartieri messi peggio della nostra zona, scusami ma hai scoperto l'acqua calda.
Ciò non toglie che l'amministrazione municipale, sia di trastevere che di monteverde-gianicolense, sia stata a dir poco penosa negli ultimi 20 anni.
Se neghi questo, stai negando il fatto che la luce solare sia bianca.

8 Ottobre 2012, 18:41

Ho dimenticato di firmarmi. Ovviamente il commento scritto sopra è il mio

11 Gennaio 2013, 10:41

Ragazzi, è ovvio che una casa nuova non può essere paragonata ad una casa di 20/40 anni fa..! le nuove costruzioni adesso prevedono il giardino, posto auto privato, materiali nuovi, tutti con riscaldamento e allacci vari di serie, che dire.! quanto si spende si mangia

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette