Commenti: 74

Le relazioni tra gli agenti immobiliari e i proprietari non sono sempre facili e meno che mai quando i primi suggeriscono ai secondi di abbassare i prezzi. All'interno della trasmissione come sta il mercato immobiliare, due rappresentanti della categoria provano a spiegare come bisogna reagire all'attuale situazione di stallo

Giuliano olivati, presidente della fiaip di Bergamo, non usa mezzi termini: inutile sognare con i prezzi del 2007. Chi vuole vendere accetti la situazione attuale o ritiri il suo immobile dal mercato

Anche Laura dell'uomo, vicepresidente della fimaa di Padova, è dello stesso avviso. I prossimi anni non saranno migliori e il mercato tornerà alla "normalità", ossia la fase pre esplosione dei prezzi legata all'introduzione dell'euro

Vedi i commenti (74) / Commento

74 Commenti:

2 Novembre 2012, 17:54

In reply to by anonimo (not verified)

Penserò a comprare casa tra un paio di anni quando i prezzi saranno ancora più bassi,ammesso che non siano salite ulteriormente le tasse sulla seconda casa,altrimenti vado in affitto piuttosto.
E poi i prezzi non sono ancora scesi del 40% ma ci arriveremo presto

2 Novembre 2012, 18:22

Vedo che la gente ha capito che l'investimento immobiliare è divenuto oramai una cagata pazzesca e che l'investimento per bisogno (prima casa) va fatto con la consapevolezza che il prezzo degli immobili sta calando e calerà con ritmi cinesi: alla faccia degli affaristi - immobiliaristi da strapazzo (od allo sbaraglio che dir si voglia), che già si stanno scorreggiando addosso per il panico dell'invenduto e del non affittato; molti di costoro si ritireranno dall'agone immobiliare con le mutande sporche (per essersi, appunto, prima scorreggiati e poi direttamente cagati addosso) e con un pugno di mosche in mano.

2 Novembre 2012, 18:35

In reply to by heinz (not verified)

Da ciò che scrivi mi sembra di capire che in mezzo alla merda per ora ci sei tu!
Riuscirai a venirne fuori? da come ragioni penso proprio di no!

2 Novembre 2012, 18:56

È commovente rilevare come qualcuno sostenga, malgrado ogni evidenza, la tenuta del mercato immobiliare quanto a prezzi ed a numero di compravendite; asserire, poi, che gli affaristi - immobiliaristi da strapazzo non se la stanno facendo addosso per il panico dell'invenduto mi sembra un tantino azzardato.
Caro hess: vai a farti un giro in città ed informati per benino sulla situazione del mercato immobiliare, presente e futuro; dopo potrai parlare, a ragion veduta.
Quanto a me, non capisco come fai a dire che sono io nella merda e non altri soggetti (in particolare quelli testè cennati): costoro obbiettivamente sono (e saranno) in condizioni tali da cagarsi letteralmente addosso (dopo le scoreggie di rito).
Stai sicuro che a me non succederà quanto sta accadendo loro.
Tranquillizzati!

2 Novembre 2012, 23:46

Quando si parla di imu, tutti i mattonari si lamentano perché la ritengono una tassa patrimoniale.

Non hanno ancora idea di che brutte sorprese il futuro riserva loro.

Lo sapete, vero, che tutte le manovre lacrime e sangue degli ultimi anni saranno appena sufficienti - se tutto va bene - solo a raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013?!

Ma quello non è l'o.b.i.e.t.t.i.v.o.... quella è la rampa di lancio di quella che sarà una mega patrimoniale su tutta la ricchezza che arriverà nel 2014.

Lo sapete, vero, che il Trattato di Amsterdam ci impone di far rientrare il debito pubblico sotto il 60% del pil?! che in soldoni vuol dire trovare quasi 1.000.000.000.000 (mille miliardi) di euro.

E come?!... facendo ogni anno manovre 50 miliardi per 20 anni?!...non direi, dato che quelle tre o quattro fatte finora hanno portato una crisi spaventosa e siamo in recessione.

C'è un solo modo: una mega patrimoniale nel 2014 da 500 miliardi di euro, tramite la tassazione delle ricchezze superiori ai 200.000/300.000 euro (immobili compresi, ovviamente).

L'imu... ahahah... l'imu in confronto sarà solo una "carezza di stato al cittadino".

Cari mattonari ormai il partito che vi rappresentava (il pdl) è allo sbaraglio e oggi (che è il più rappresentato in parlamento) non riesce nemmeno a far passare una sanatoria per gli abusi edilizi di ischia.

Figurasi nel 2014 quando in parlamento del pdl ci saranno solo 4 gatti.
Per voi è finita!... finita per sempre... col mattone, mai più soldi facili che piovono dal cielo !

Alberto simoncini di Milano

5 Novembre 2012, 15:01

In reply to by alberto simonc… (not verified)

Se parli di ricchezza superiore ai 300.000 euro vuol dire che tutti i romani avranno impatti sulla patrimoniale, perchè una casa a Roma difficilmente ha un valore inferiore ai 300.000 euro....

3 Novembre 2012, 8:15

Solita personcina imbecille che, interpretando diversi ruoli,
Scrive e si risponde da sola....

3 Novembre 2012, 11:21

Oramai l'opinione è comune: l'investimento immobiliare fa cagare! (fa anche rima).
Quindi, amici mattonari, state difendendo l'indifendibile: nessuno ci casca più, come accadeva una volta.
Mi sto accorgendo, mese per mese, di prezzi degli appartamenti in caduta libera: come si fa a negare platealmente questa evidenza?
Ci vuole proprio una bella faccia tosta!

3 Novembre 2012, 12:00

In reply to by enzo (not verified)

L'opinione di chi? dei senzatetto naturalmente!
Andate a vivere nei paeselli, nelle borgate dell'hinterland
O emigrate in romania, albania, macedonia ecc.... e vedrete
Che finalmente anche voi, forse, riuscirete ad avere un tetto
Vostro sulla testa

3 Novembre 2012, 13:46

In reply to by ignazio (not verified)

In questo moneto in Italia ci sono quasi 700.000 immobili pignorati.

Se a uno gli pignorano la casa vuol dire che è fallito.

Tu potresti essere il prossimo. Come tutti quelli che come te hanno preso la casa col mutuo.

E allora: ci sono i morti di fame? quelli che sono in affitto o quelli che hanno perso o perderanno la casa per debiti?

Voi mattonari siete sempre più agitati: e ne avete buon motivo!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account