Commenti: 125
Agenzia del territorio: crolla il mattone, compravendite giù del 30,5% nell'ultimo trimestre del 2012 ( tabelle e rapporto completo)

Continua il crollo inarrestabile del mattone residenziale. Nel iv trimestre del 2012 sono state compravendute in Italia 118.205 abitazioni, il 30,5% in meno rispetto all'analogo periodo del 2011. Su base annua la discesa è stata del 25,8%, con meno di 500.000 transizioni (444.018). Sono i dati della nota trimestrale dell'osservatorio omi dell'agenzia del territorio sull'andamento del mercato immobiliare

Comparto immobiliare

La variazione percentuale del volume di transazioni per l'intero comparto immobiliare è stata di- 29,6%, la maggior contrazione dal 2004. A soffrire più la crisi del comparto è stato proprio il settore residenziale, seguito dal settore delle pertinenze -29,4%, dal terziario (-25,6%) e dal commerciale (-23%)

Agenzia del territorio: crolla il mattone, compravendite giù del 30,5% nell'ultimo trimestre del 2012 ( tabelle e rapporto completo)

Macro aree geografiche

Nell'arco di sei anni il volume delle transazioni si è praticamente dimezzato (nel 2006 furono 869.000 unità). Per trovare un dato peggiore bisogna risalire a trent'anni fa, nel 1985 le transazioni furno infatti 430.000). La caduta a livello nazionale rispecchia la contrazione in tutte le macro aree geografiche. Le aree del centro e del nord perdono rispettivamente il 31,9% e il 31,7% delle transazioni e il sud esibisce una contrazione del -27,4%

Agenzia del territorio: crolla il mattone, compravendite giù del 30,5% nell'ultimo trimestre del 2012 ( tabelle e rapporto completo)

 

Leggi il rapporto completo su slideshare

 

 

Vedi i commenti (125) / Commento

125 Commenti:

18 Marzo 2013, 12:01

In reply to by compratore oculato (not verified)

Se non hai soldi sufficenti all'acquisto te la prendi con chi vende? pensi che i venditori siano la caritas o enti assistenziali per barboni?
Compra ciò che puoi permetterti e non pretendere l'impossibile.

Nessuna pernacchia al venditore che non ti richiamerà e poi dopo la figura di merda che hai fatto non meglio girare al largo da lui?

18 Marzo 2013, 12:46

In reply to by mario (not verified)

Lo sapevo che qualcuno ci doveva cascare nell'odio

Io ho soldi per anticipo, e pago il mutuo lo 0.50 % tasso FINITO (ho il mutuo agevolato), quindi compro casa solo per fare un'operazione finanziaria vantaggiosa...per intenderci, potrei pagarla anche il doppio la casa, è solo che quello non è il suo valore.

Hai capito, ignorante pez.zo di un barbone?

In vita mia ho fatto i soldi con lo studio, non con i mattoni rotti ereditati come te

Passa pure il tempo su questo forum, io lavoro, faccio soldi e attendo la chiamata

18 Marzo 2013, 13:37

In reply to by compratore oculato (not verified)

Ciao, vi porto la mia esperienza della settimana scorsa in modo da poter ascoltare il vostro punto di vista; ognuno si può fare un'idea poi dopo aver letto. Vedo su internet un bilo in offerta a Milano in zona carina, 75 mq tutto ristrutturato, richiesta oltre 300k. Faccio la mia prima offerta a sconto del 15% e me la rifiuta, dicendo che dobbiamo venirci incontro e mi chiede assolutamente di non scendere sotto l'8% di sconto, sennò nemmeno mi ascolta. Chiaramente questo me lo riporta l'agenzia immobiliare a questo punto desisto, perchè ho trovato una persona che non ha contatto con la realtà, pur trovandosi lei nelle condizioni di dover realizzare perchè sta comprando da un'altra parte. Ps: non ho problemi di anticipo e ottenimento mutuo. La mia domanda è: quante pernacchie le devo fare quando mi richiamerà, implorandomi? ma si può essere, nonostante tutto quanto esposto, cosi ottusi? ma come si fa.... grazie ho vissuto una situazione similare e alla fine il venditore ha accettato la mia offerta (dopo 5 mesi !!!) ... unica differenza tu hai l'ingerenza dell'agente immobiliare ... lui sa benissimo se sei veramente interessato oppure no, se ti stai muovendo da qualche altra parte oppure sei in paziente attesa ... se poi hai la capacità economica di pagare di più, l'a.i. Farà di tutto per farti innamorare (è il suo lavoro e di norma lo sanno fare bene) e vedrai che alla fin fine vi troverete a metà strada. Quindi tieni duro e se ritieni che il valore è corretto non mollare e se l'a.i. Ti spinge ad aumentare l'offerta ricordagli che se non compri lui non vede nemmeno un soldo.

18 Marzo 2013, 14:15

In reply to by anonimo (not verified)

L'agente immobiliare ha capito benissimo che questo pseudo acquirente è un senzatetto/senzasoldi
E non perderà di certo il suo tempo con chi chiacchera chiacchera ma di fatti concreti zero!
Tipico esempio di "barbon style" insomma.....

18 Marzo 2013, 14:46

In reply to by mario (not verified)

L'agente immobiliare ha capito benissimo che questo pseudo acquirente è un senzatetto/senzasoldi e non perderà di certo il suo tempo con chi chiacchera chiacchera ma di fatti concreti zero! tipico esempio di "barbon style" insomma..... il commento #116 è mio ... ho dimenticato di firmarmi. Non mi piace chi attacca senza arricchire la discussione, non mi piace leggere "mattonari" o "barbon style" ... raccontaci la tua esperienza ... di sicuro non sei un acquirente ... vendi? ... sei un a.i. Che non sa come passare il tempo? io credo che frequenterò ancora per poco il forum, ho chiuso i miei interessi immobiliari ma posso dire che alcuni commenti mi sono stati utili.

18 Marzo 2013, 11:41

Continuate ad aumentare le tasse sulla casa e vedrete che le compravendite aumenteranno!!!!

18 Marzo 2013, 11:57

Questi senzatetto ancora si illudono di poter comprare! senzatetto cercatevi un camper, roulotte o baracca ....così vi sentirete finalmente a casa vostra!

Barbon style 2013!

18 Marzo 2013, 12:47

Ah, il commento precedente (il 112) era il mio!!

:-)

Compratore oculato

18 Marzo 2013, 16:17

Someone hai ragione, il forum non arrichisce ma purtroppo qui è pieno di rancore oltrechè di gente che dispone di tanto tempo libero e passa la giornata qui dentro. In altri paesi si discuterebbe del mkt immobiliare come di qualunque altro mercato con un briciolo di serenità in più, mentre qui (non penso che altri forum siano diversi) ci si scanna tra chi non è capace di tirar su un euro con il suo lavoro ma ha ereditato na casetta, a.i. In crisi esistenziale e compratori a cui purtroppo le banche non concedono mutui, per ora. A parte queste categorie, gli altri la vivono con relativa serenità, con venditori consapevoli che accettano sconti ragionevoli (in linea con il mercato) e compratori (a ragione) attendisti. Io sto nella seconda categoria

Il problema vero è che la crisi porta violenza e chi ha basato la propria vita sulla stabilità della propria casa purtroppo si vede depauperato in questi anni, data la crisi finanziaria e le troppe tasse sugli immobili.

Ps per mario: io ho una villa con piscina 12x6, che è già più grande di quel rudere che ti ha lasciato tua nonna! barbone di un barbone!!

18 Marzo 2013, 17:53

In reply to by compratore oculato (not verified)

Ma non eri quello che cercava di comprare 70mq senza tutti i soldi in tasca ?
Prima di sparare cavolate nei forum su ville e fantomatiche piscine cerca di ricordare la figura da peracottaro che hai fatto nel primo messaggio che hai postato !!! che buffone che sei....

Mia nonna ha l'oceano atlantico per piscina
Mio zio l'oceano pacifico....
Mia zia l'oceano indiano.....
E il mediterraneo è per la nostra filippina.....

Sogni d'oro barbone

per commentare devi effettuare il login con il tuo account