Il Castello di Madruzzo è un'antica fortezza medievale che sorge su una collina rocciosa, nella provincia di Trento. Questa dimora, costruita nel XVI secolo è in vendita su idealista per 5,5 milioni di euro. Ricostruito nel XIX secolo, il castello dispone di quattro piani, con 30 stanze da letto e 13 bagni, che possono essere usate anche come un hotel.
La fortezza si divide in tre parti: la parte medievale con le rovine delle torri, la parte rinascimentale che contiene la residenza unita alla prima da alti muri con due baluardi e da un gran parco completamente circondato da un muro. Le torri di Gunpone e Boninsegna si trovano in uno stato precario, mentre il castello è in buone condizioni e la parte del secolo XVI è perfettamente abitabile e ammobiliata.
All'interno delle mura si trova una piccola chiesetta dedicata a San Nicola con affreschi e dipinti in buono stato e con scudi di arma della familgia e del principe-vescovo Cristoforo Madruzzo.
Un castello con molta storia
I primi documenti sul castello risalgono al 1161 quando il principe-vescovo di Trento Adalpreto II lo concesse come feudo a Gumpone e a suo nipote Boninsegna. Questi furono gli ultimi progenitori della prima famiglia Madruzzo
Durante le lotte tra guelfi e ghibellini, i Madruzzo furono sempre fedeli ai vescovi di Trento e per questa ragione i loro rivali occuparono il castello. Alla fine degli scontri, il feudo tornò in possesso dei Madruzzo. Nel 1380, terminò la linea maschile dei Madruzzo e dopo alcuni scontri per l'eredità, il castello passò a mano dei Roccabruna nel 1389.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account