Notizie su mercato immobiliare ed economia

In vendita a Firenze Villa Antinori, la dimora della "Gioconda" (fotogallery)

Autore: Redazione

A pochi km da Firenze è in vendita una stupenda villa ricca di storia, proprietà tra il 1498 e il 1517 della potente famiglia del Giocondo, a cui appartenne proprio quella famosa "Monna Lisa", ritratta da Leonardo da Vinci intorno al 1505 e universalmente conosciuta come "La Gioconda". 

Villa Antinori di Monte Aguglioni è una proprietà di grande prestigio, che comprende un edificio principale di 2.800 m2, una cappella a pianta ottagonale, la casa del custode e svariati edifici a uso agricolo tra cui tre limonaie per un totale di 3700 mq. A trattare la vendita della villa, il cui prezzo è sconosciuto ai più, è la società di mediazione immobiliari Lionard Luxury Real Estate, specializzata in immobili di lusso.

La storia della villa è legata anche ad un altro illustre personaggio. Sembra infatti che da qui venisse Baldo d'Aguglione, giurista e uomo politico fiorentino, contemporaneo di Dante, che il poeta cita due volte nella Divina Commedia come il "villan d'Auguglion". Fu, infatti, proprio lui a emettere la sentenza che il 2 settembre 1311 escluse Dante dall'amnistia, impedendogli di tornare nella sua amata Patria.