Commenti: 0
Come creare il giusto mix tra luce solare e impianto al Led
Pillar

Luminosissimo è un attributo che troviamo di frequente negli annunci immobiliari e in gergo, quasi sempre, significa che la casa è dotata di almeno una porta finestra esposta al sole per un paio di ore al giorno. Quando abbiamo la fortuna di acquistare un attico a Roma, vicino Villa Borghese, sicuramente vogliamo creare un ambiente luminoso e avere la possibilità di ammirare il paesaggio. Per questo motivo un cliente di Pillar, piattaforma di crowdsourcing per l’architettura e l’interior design che mette in contatto i clienti con oltre cinquantaquattromila professionisti di tutto il mondo, ha chiesto di prestare particolare attenzione nella presentazione dei progetti alla luce, all'utilizzo di porte scorrevoli e a un sistema d'illuminazione a Led.

Come creare il giusto mix tra luce solare e impianto al Led
Pillar

L'architetto Marco Aresu ha cercato di soddisfare questa richiesta esaltando la zona giorno in un ambiente caldo e avvolgente grazie all'utilizzo del legno e alla scelta di nuance chiare che rendono l'ambiente luminoso. Per separare la zona giorno dalla zona notte viene utilizzato un armadio porta TV e libreria a tutta altezza in cui si trova una porta a filo di accesso alla camera da letto patronale.

Come creare il giusto mix tra luce solare e impianto al Led
Pillar

Ad aver vinto è stato il progetto dell'architetto Annie Yakimova che ha messo al centro del progetto la camera da letto, sfruttando al meglio gli spazi ristretti, ma utilizzando sapientemente la disposizione degli elementi di arredo, colori e luci. Un gioco di specchi e finestre, infatti, moltiplica lo spazio, favorendo l'ingresso della luce solare nella stanza e valorizzando la vista che si può apprezzare da uno dei punti storici di Roma.

Come creare il giusto mix tra luce solare e impianto al Led
Pillar

Ad aver meglio soddisfatto le richieste del cliente è l'architetto Ornella Vaudo che ridistribuendo gli ambienti interni ha creato una zona cucina e una zona living molto funzionali lasciando spazio ad un'ampia camera con bagno privato. L'elemento di continuità è una libreria a parete attrezzata, posta lungo il lato sinistra rispetto all'ingresso che consente di suddividere le varie funzioni pur conferendo una continuità visiva che allunga lo spazio e favorisce l'ingresso della luce naturale moltiplicandone l'intensità grazie alla porta finestra frontale all'ingresso.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account