Commenti: 0
Le modifiche alla camera da letto che ti faranno dormire bene anche d'estate
Pixabay

Il caldo, si sa, può togliere il sonno d'estate. Si tratta di un problema molto comune quando le temperature restano sopra i 30 anche nelle ore notturne. Eppure, con qualche piccolo miglioramento nella camera da letto si può dormire meglio.  Vediamo come fare.

  • Scegli delle tende oscuranti: potresti preferire un po' di luce, certo, ma dovresti sapere che una stanza buia ti aiuta ad addormentarti. Se devi cambiare le tende, scegli il tessuto oscurante. Se non hai una veneziana o quella che hai lascia passare la luce, colloca anche una tenda scura, alcune hanno una fodera in acrilico, che è ciò che impedisce il passaggio della luce del giorno, e sono realizzate in tante tonalità, c'è l'imbarazzo della scelta.
  • Forse non sono solo la luce o il caldo che non fanno prendere sonno, ma è il rumore della strada disturba il sonno, e allora cosa si può fare? Ad esempio, acquista tessuti antirumore: alcuni sono sottili e lasciano entrare la luce, mentre altri sono più scuri.
  • Tavoli zen: significa togliere gli elettrodomestici dal tavolo. Ci sono molti studi che dimostrano che è più difficile addormentarsi se porti a letto il cellulare, il tablet o il computer (la sua luce attiva alcune parti del cervello). Quindi sradica il tuo cellulare dal comodino, ma anche il tuo cordless, la sveglia e tutto ciò che emette radiazioni elettromagnetiche che possono interferire con il tuo riposo. Se hai bisogno della sveglia, posizionala a 1,5 metri dal letto (tra l'altro ci sono anche telefoni a bassa radiazione).
  • Se hai il tuo angolo di lavoro nella stanza, scollega il computer, la stampante, il router e altri dispositivi, in modo da evitare la circolazione delle radiazioni. Meglio collegarli a una presa multipla in modo da spegnerli in contemporanea. Eviterai le radiazioni e inoltre smetteranno di emanare calore.
  • Aggiungi un purificatore: puliscono l'aria dalle sostanze tossiche, quindi la stanza sarà più sana.
  • Zanzariere alle finestre: soprattutto d'estate eviteranno il disagio di zanzare e altri insetti. Inoltre, avrai meno polvere. Ci sono anche quelli antipoli. Hai zanzariere di ogni tipo: avvolgibili, scorrevoli ed estensibili, a tendina, ecc.
  • Cambiate materasso? Scegli una rete a doghe in legno e un materasso in lattice o viscoelastico.
  • La biancheria da letto dovrebbe essere realizzata con tessuti naturali: tessuti come cotone e lino favoriscono la traspirazione, l'assorbimento e l'evaporazione del sudore, quindi ti aiuteranno a regolare la temperatura corporea.
  • E a proposito di temperature, la temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 21 gradi per un buon riposo. Se l'umidità nella stanza è inferiore al 40%, aumentala con un umidificatore o con contenitori d'acqua.
  • Per quanto riguarda le luci, puntate sul LED: sono le lampadine più adatte perché emettono meno campi magnetici.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account