Commenti: 0
Mobili componibili e modulari che si alzano al soffitto: la soluzione perfetta per le case piccole
NOISE/Pernille & Thomas Loof

Questo nuovo edificio di 11 piani e 230 appartamenti nel quartiere East Harlem di Manhattan si distingue per la versatilità dei suoi arredi. Progettato da BIG (Bjarke Ingel Group) con ex ingegneri di Apple e Tesla, offre un sistema di ottimizzazione dello spazio con mobili modulari e componibili in legno, come il letto, la scrivania o l'armadio, che vengono sollevati fino al soffitto con un sistema robotico tramite controllo vocale.

I primi cinque appartamenti di The Smile, un nuovo complesso residenziale a destinazione mista a New York, che dispone di  163 appartamenti a prezzo di mercato e altri 70 riservati a residenti a basso e medio reddito, a canone agevolato, dispongono già di un sistema robotico di alta tecnologia capace di sollevare i mobili fino al soffitto. L'uso di una casa dipende dai metri cubi, non dai metri quadrati.

Questo sistema di arredo modulare e componibile permette di ottimizzare lo spazio di questi piccoli appartamenti. Il soffitto ha delle griglie a forma di alveare dove vengono “riposti” diversi mobili come il letto o gli armadi per immagazzinare le robe, a seconda dell'uso che ne fa ogni abitante in quel momento.

L'arredo è caratterizzato da mobili in legno fatti a mano, oltre a un sistema modulare dotato di controllo vocale, che consente agli utenti di manovrarlo con comandi vocali. Gli utenti possono chiedere al sistema di abbassare il letto quando sono pronti per andare a dormire o di alzarlo al mattino

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account