Voglia di cambiare pavimento in casa? Scegliere una copertura in vinile è è una delle opzioni più versatili sul mercato. Una soluzione pratica, economica ed esteticamente interessante per ambienti interni con il minimo intervento e la massima velocità nei risultati finali. I formati possono variare da rotoli, lastre flottanti con strati di coibentazione e non, e mosaici. In questo articolo di MELOM, azienda specializzata in ristrutturazioni domestiche, vengono presentati vari suggerimenti e consigli su come applicare i pavimenti vinilici in casa.
Pavimento vinilico, conviene?
Quando si sceglie di posare un pavimento vinilico, bisogna sempre considerare, oltre all'effetto estetico che si vuole ottenere, l'uso che quell'ambiente avrà: se si tratta di un ambiente domestico con un uso moderato o intenso oppure se è commerciale. Gli spessori che compongono il materiale variano proprio per soddisfare questi dettagli.
Pavimento vinilico flottante
Nelle case si tende a utilizzare il formato a doghe flottanti che imita l'effetto legno dei pavimenti in legno, che fornisce un tocco visivo più naturale e accogliente allo spazio. I toni del legno più chiari sono i più ricercati, in quanto ampliano l'ambiente e forniscono una base neutra per la tavolozza dei colori che verrà scelta per la decorazione.
Come installare un pavimento vinilico
Pur trattandosi di un pavimento che non necessita di grandi interventi nella sua posa, è di vitale importanza saper valutare la superficie che riceverà il materiale, se cioè non presenta grosse irregolarità e dislivelli indesiderati. La tecnica di installazione varia a seconda del modello scelto, insieme alla complessità richiesta al momento. I modelli a rullo vengono applicati con colle speciali, il che rende l'installazione più complessa. I modelli autoadesivi consentono l'installazione direttamente su pavimenti puliti, ma se in futuro sarà necessario rimuovere qualsiasi parte, questo sarà un compito più complesso.
P
Pavimento in vinile effetto legno
Il preferito e il più scelto dai clienti è il pavimento in laminato, che imita i listelli di legno e ha scanalature che consentono un fissaggio a scatto. Sono pavimenti flottanti e possono essere facilmente rimossi quando necessario. Sono anche più isolanti. Trattandosi di un pavimento flottante, tra la parete e il pavimento deve essere sempre lasciato un giunto di dilatazione, che verrà ricoperto con battiscopa sul pavimento stesso, sia esso in legno o altro materiale. Oltre a fornire un rapido cambiamento estetico e funzionale allo spazio, la sua manutenzione è estremamente semplice, richiedendo solo l'aspirazione e la pulizia con uno straccio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account