
Come arredare un open space? Gli spazi aperti sono molto diffusi, ma presentano specifiche sfide dal punto di vista dell'arredamento, perché è necessario creare una separazione tra i diversi ambienti dell'abitazione. In collaborazione con habitissimo, ecco alcuni consigli infallibili per organizzare bene gli ambienti.
Mobili multiuso
Un buon modo per dare più vita ad un ambiente open space è sfruttare una parete e creare un mobile multiuso che si estenda lungo la stanza. Si può, ad esempio, creare una scrivania che funge anche da ripiano divisorio o una panca da poter urilizzare anche da mobile TV.

Tappeti per delimitare
Un modo semplice per delimitare gli spazi è usare i tappeti. Basta scegliere tappeti di dimensioni leggermente più grandi e che abbiano colori e motivi diversi, ma che armonizzino il tutto. In questo modo si separano visivamente gli spazi senza spendere molto.

Approfitta dell'illuminazione
I punti luci ben sistemati possono essere i migliori alleati quando si tratta di separare gli ambienti all'interno dello stesso spazio. Ad esempio, si può posizionare una lampada più elaborata sul tavolo da pranzo e mantenere un'illuminazione più discreta altrove, oppure utilizzare una lampada da terra per illuminare il soggiorno in modo diverso.

Soffitti con diverse altezze
È un'opzione che richiede un po' più di lavoro, ma che garantisce un buon risultato e aiuta a separare visivamente spazi diversi. Si può ad esempio optare per un soffitto leggermente più basso nella zona soggiorno, creando un'atmosfera più accogliente, e mantenere un soffitto più alto nella zona pranzo.

Usa un separatore visivo
Tutto può servire da piccola divisione all'interno di uno spazio aperto. Un'isola da cucina, una libreria, doghe in legno o anche un muretto. Idealmente, questi divisori lasciano passare la luce, garantendo una buona illuminazione in tutto l'opena space.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account