Per chi abita in un appartamento senza giardino o terrazzo, avere un balcone è uno dei requisiti irrinunciabili per una casa in città. Capita spesso di trovare la casa perfetta, se non fosse che manca qualcosa. Nel caso in cui si tratti di uno sbocco esterno per prendere una boccata d'aria, c'è già la soluzione.
L'azienda Bloomframe, nata HofmanDujardin, uno studio di architettura con sede a Diemen in Olanda, crea finestre che si trasformano in un balcone premendo un pulsante. In pochi istanti il telaio della struttura si dispiega creando un balconcino che può essere richiuso in seguito, come una normale finestra.
Da parte sua, la ringhiera del balcone da terra ha un'altezza di 1,21 m. Nella parte inferiore è presente una piccola grondaia per lo scolo della pioggia, in modo che quando la finestra viene richiusa, l'acqua non entri in casa. Il meccanismo di apertura e chiusura si aziona grazie a un motore tubolare che funziona con un sistema elettronico creato dall'azienda stessa, che è posizionato orizzontalmente nella parte superiore del serramento con un coperchio di protezione. Inoltre, ha un sistema manuale in caso di emergenza.
I creatori del prodotto, lo studio di architettura HofmanDujardin, spiegano sul sito web che "la finestra Bloomframe potrebbe presto diventare un elemento familiare del paesaggio urbano moderno man mano che sempre più architetti, sviluppatori e costruttori ne realizzano i notevoli vantaggi funzionali e funzionali estetici".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account