Le vacanze, inevitabilmente, finiscono. Dei bei giorni passati resta solo il ricordo, mentre nel presente ci sono solo lavatrici da fare, casa da riordinare, routine da reimpostare. Come fare a riordinare la propria casa e la propria vita di tutti i giorni senza lasciarsi prendere dal panico? Ecco alcuni consigli dagli esperti di Habitissimo.
1. Prima cosa: disfare le valigie
Sei appena tornato da una fantastica vacanza e non hai voglia di fare niente. Ma se lasci passare il tempo, il lavoro si accumulerà. Quindi la prima cosa per organizzare la casa è disfare le valigie con tutto ciò che questo implica: lavare i panni, mettere al loro posto quello che andrete ad usare e mettere via quello che non userete fino al prossimo anno. In questo modo avrai una casa libera per fare tutto ciò che ti aspetta. Se c'è troppo disordine, avrai ancor meno voglia di metterti al lavoro.
2. Riordina la dispensa
Controlla bene la dispensa, il frigorifero e il congelatore e se qualche prodotto è scaduto o quasi. E puoi fare lo stesso con gli articoli per la pulizia o l'igiene quotidiana. Il motivo è molto semplice: risparmierai molto tempo sugli acquisti perché saprai esattamente di cosa hai bisogno. E risparmierai anche denaro.
3. Dedica attenzione agli armadi
Cambio di stagione, inizio anno scolastico... Senza dubbio, a casa sarà necessario spazio. Pertanto, uno dei compiti di base dopo le vacanze è quello di svuotare, pulire e organizzare gli armadi. Cogli l'occasione per sbarazzarti di tutto ciò che non utilizzerai più e fai spazio a libri di testo, nuove divise o vestiti che prevedi di acquistare. Quello che non utilizzerai più nei prossimi mesi, in fondo. Invece, lascia a portata di mano tutto ciò che ti servirà tra poche settimane, quando arriverà l'autunno.
4. Pulizia indispensabile
Il consiglio è di lasciare la casa il più pulita possibile prima di andare in vacanza, così al rientro troverai tutto in ordine. In questo caso, basterà solo dare una ripassata per togliere la polvere accumulata, pulire i vetri e poco altro. Altrimenti, dovrai fare uno sforzo in più. Avere le attività organizzate e tutti i prodotti per la pulizia e gli utensili a portata di mano renderà le cose molto più facili per te.
5. Prima di tutto, non andare nel panico
Le pulizie di casa dopo le vacanze possono sembrare un compito difficile, ma non disperare. Sebbene sia conveniente non rimandare il da farsi, non è nemmeno necessario fare tutto in un giorno. L'ideale è fare le cose a poco a poco, con l'aiuto di tutta la famiglia. I bambini non possono pulire i vetri, ma possono riporre i loro giocattoli o decidere quali vestiti non indosseranno più. Un aiuto, anche minimo, fa sempre bene.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account