Commenti: 0
Arredare casa in modo sostenibile
Pexels

La varietà di tendenze e decorazioni, più o meno semplici o stravaganti, classiche o moderne, è decisamente ampia. Tra i trend in costante ascesa c'è anche quello etico di un arredamento che sia sostenibile. Se sostenibilità ed efficienza corrispondono al tuo stile di vita, allora questo articolo è per te, scopri di più sulla decorazione sostenibile e segnati queste idee da mettere in pratica in ogni spazio della tua casa.

Cos'è la decorazione sostenibile?

La decorazione sostenibile è una tendenza decorativa il cui fondamento filosofico e principio fondamentale è la sostenibilità. Con questo termine si indica uno stile di vita che mira a portare più qualità a tutti attraverso azioni che proteggano il pianeta e le generazioni future.

Il concetto è apparso nel rapporto Brundtland del 1987, scritto da Gro Harlem Brundtland, il cui pensiero era: "Soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni".

I tre pilastri della sostenibilità sono economia, ambiente e società. Il concetto si estende alla decorazione sostenibile. Questo si basa sulla creazione, il riuso e il riciclo degli elementi che lo compongono.

Puoi creare i tuoi mobili riciclando e rinnovando vecchi mobili o creandoli da zero con materiali sostenibili. In altre parole, decorazione sostenibile significa elementi decorativi che non contengono elementi tossici, rispettano l'ambiente, sono prodotti localmente e il cui processo di fabbricazione comporta una riduzione dell'uso delle risorse naturali.

Ad esempio può essere una mensola in legno, oppure delle federe realizzate da voi stessi o creando elementi decorativi con materiali di riciclo. Puoi anche riutilizzare tessuti ed elementi che devi creare o completare nuove forme di decorazione.

Arredare casa in modo sostenibile
Pexels

Vantaggi della decorazione sostenibile

Scopri alcuni dei vantaggi della decorazione sostenibile:

  • I mobili sostenibili non contengono elementi dannosi o dannosi per l'ambiente o le persone, come piombo, vernici o mercurio.
  • La sostenibilità riduce il più possibile i rifiuti inquinanti e migliora l'impatto ambientale, quindi se scegli questa opzione, aiuterai l'ambiente .
  • Questa decorazione favorisce il riutilizzo dei materiali e il riciclaggio: la decorazione sostenibile può essere la tua alleata. Uno dei vantaggi dei mobili sostenibili è che incoraggia il loro riutilizzo, così come il riciclaggio dei materiali con cui sono realizzati.
  • Risparmiare è un elemento fondamentale: non acquistando mobili nuovi, spenderai meno per l'arredamento. Anche se decidessi di acquistarli in prima persona, ciò significherebbe un notevole risparmio a lungo termine, in quanto sono molto più resistenti in quanto realizzati con materiali naturali al 100%.

 

Arredare casa in modo sostenibile
Pexels

Consigli chiave per una decorazione sostenibile in ogni stanza della casa

Queste sono alcune idee di decorazione sostenibile che puoi applicare in ogni stanza della tua casa e che le daranno un'aria leggera e fresca.

Arredamento sostenibile nel soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze in cui puoi usare di più la tua immaginazione, basata sul concetto di decorazione sostenibile. Ad esempio, puoi utilizzare materiali riciclati ed evitare tessuti sintetici (è molto comune creare tessuti da bottiglie di plastica riciclate).

Scommetti su tessuti e fibre naturali come lana, lino, cotone o juta. I principali vantaggi sono la traspirazione, l'isolamento termico e le proprietà igieniche.

Per quanto riguarda la decorazione stessa, puoi realizzare a mano le tue decorazioni, vasi, ecc. Una buona selezione di pezzi unici rende ogni spazio autentico e originale.

Arredare casa in modo sostenibile
Pexels

Arredamento cucina sostenibile

In cucina si può optare anche per materiali sostenibili come il legno. Assicurati di scegliere opzioni che abbiano un basso impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita e, soprattutto, guarda alla loro durata e qualità.

Scegli un design dallo stile senza tempo di cui non ti stancherai negli anni a venire. Scegli materiali particolarmente resistenti in aree come il piano di lavoro o il paraschizzi (pietra naturale o porcellana, ad esempio).

Arredare casa in modo sostenibile
Freepik

Arredo bagno sostenibile

Per il bagno, puoi includere elementi che aiutano a evitare sprechi d'acqua, come rubinetti con sensore o timer. Per queste caratteristiche, questi rubinetti solitamente si chiudono automaticamente, riducendo notevolmente il costo dell'acqua.

Assicurati che i mobili e gli altri elementi decorativi di questa stanza siano veramente sostenibili: puoi includere elementi con motivi floreali per dare al bagno un tocco selvaggio. Oppure usa materiali come pietra, marmo o bambù.

Arredare casa in modo sostenibile
Pexels

Arredamento camera da letto sostenibile

La camera da letto è l'ambiente più intimo di ogni casa e, come tale, deve rispecchiare il proprio stile e il gusto di chi vi dorme.

Scegli di utilizzare che, oltre ad arredare, diano comfort e delimitano gli spazi. Inoltre, questi elementi agiscono perfettamente come isolanti termici e aiutano a ridurre al minimo il rumore.

Con le tende realizzate con materiali sostenibili , puoi regolare l'ingresso della luce attraverso le finestre, diminuendo di qualche grado il calore in estate e proteggendoti dal freddo in inverno.

Usa le piante come base per la tua decorazione: sono elementi naturali che porteranno calore al tuo ambiente. Puoi anche usarli come pittura o decorazione murale .

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account