Chiaro, pastello, scuro, con base rosa o base arancio, il color pesca può essere usato in ogni stanza della casa, dal soggiorno alla cucina, fino anche alle pareti dell’esterno. Ecco allora alcune idee su come abbinare le pareti color pesca.
Tinta pareti color pesca: Pantone e la sua palette
Come ci mostra la palette del Pantone Institute, esistono diverse tonalità di color pesca che possono essere usate come tinta per le pareti da abbinare a ogni stile di arredamento. Per esempio, si può usare:
- la tinta pareti color pesca rosa per dipingere una casa in stile shabby o provenzale;
- la tinta pareti color pesca arancio per decorare una casa in stile pop o moderno;
- la tinta pareti color pesca terracotta per scaldare le case in stile rustico oppure country;
- la tinta pareti color pesca tradizionale per abbellire e personalizzare una casa in stile classico arredata con mobili in arte povera;
- la tinta pareti color pesca scuro come base per adesivi floreali tipici dello stile jungle.
Pareti color pesca: abbinamenti possibili
Le tinte per pareti color pesca si possono abbinare al grigio e alle sue diverse sfumature per disegnare motivi geometrici secondo la regola del 60 – 30 – 10, ovvero nel giusto equilibrio tra colore principale, colore secondario e colore d’accento.
C’è però da tenere conto dell’effetto psicofisico che i colori esercitano sul nostro corpo. Per esempio:
- tonalità pesca chiaro, dalle tinte pastello o poco intense abbinate ad arredi color legno chiaro, favoriscono il relax, il riposo e la meditazione, pertanto sono ideali come colore per le pareti della camera da letto;
- tonalità pesca arancio trasmettono carica ed energia, quindi sono perfette come colore per le pareti del soggiorno oppure della sala da pranzo.
Parete cucina color pesca: tocco romantico e contemporaneo
Il color pesca è perfetto anche per la parete della cucina: accogliente e caldo, delicato e romantico, crea un contrasto piacevole e contemporaneo abbinato a elettrodomestici in acciaio e mobili di colore bianco e legno chiaro.
Pareti soggiorno color pesca: per una casa in stile minimal
Tingere le pareti del soggiorno color pesca chiaro è la scelta giusta per chi desidera arredare casa in stile minimal. Difatti, bastano un divano dal tessuto leggero grigio chiaro, elementi caratterizzanti ma essenziali come una piantana in metallo di colore oro e uno specchio con decorazioni in rattan per rendere l’ambiente unico ed esclusivo.
Color pesca sulle pareti esterne: per quali case è l’ideale?
Il color pesca può essere usato anche sulle pareti esterne della casa, ma funziona meglio su architetture moderne o contemporanee e in contesti urbanizzati. Per smorzare un po’ i toni si può abbinare a tinte neutre come il grigio cemento e a infissi dai colori scuri.
Come fare il color pesca chiaro?
Chi vuole preparare da sé una tinta per le pareti, può fare il color pesca chiaro mescolando i colori rosso e giallo e aggiungendo il bianco in modo graduale, fino a raggiungere la tonalità e l’intensità desiderate.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account