Gli stoloni sono i sottili steli delle piante di fragole. Questi ti aiuteranno ad accrescere il numero delle tue piantine.
Commenti: 0
stoloni fragole
Pixabay

Gli stoloni delle fragole sono elementi fondamentali per la vita di queste piante. Si tratta di lunghi steli che crescono orizzontalmente rispetto al terreno e che partono dalla base della pianta madre. Questi steli, verdi e flessibili, si sviluppano durante la stagione di crescita e possono raggiungere una lunghezza notevole. Ma qual è il loro ruolo? Gli stoloni delle fragole hanno una funzione molto specifica: permettono alla pianta di riprodursi. Infatti, alla fine di ogni stolone si sviluppa una gemma, da cui può nascere una nuova pianta di fragola. Fare attenzione a questi elementi aiuta le tue fragole a crescere numerose, in modo da avere bellissime piante di fragole nel giardino o sul balcone.

Quando e come piantare gli stoloni delle fragole

La piantagione degli stoloni di fragola è un processo che richiede attenzione e cura. Il momento ideale per piantare gli stoloni delle fragole è la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno. Questo perché le piante hanno bisogno di tempo per radicarsi prima dell'arrivo del freddo invernale.

Per piantare gli stoloni, è necessario preparare il terreno. Questo dovrebbe essere ben drenato e ricco di sostanze nutritive. È consigliabile lavorare il terreno con del compost per migliorare la sua fertilità. Una volta preparato il terreno, gli stoloni possono essere piantati. Questi dovrebbero essere interrati a una profondità di circa 2-3 cm, assicurandosi che la corona della pianta sia al livello del suolo.

È importante ricordare che gli stoloni delle fragole hanno bisogno di spazio per crescere. Pertanto, quando si piantano, si dovrebbe lasciare una distanza di almeno 30-40 cm tra una pianta e l'altra. Questo permetterà alle piante di svilupparsi pienamente senza interferire l'una con l'altra.

Una volta piantati gli stoloni, questi dovrebbero essere annaffiati regolarmente. Tuttavia, è importante evitare l'eccesso d'acqua, poiché questo potrebbe causare il marciume delle radici. Durante la crescita, gli stoloni potrebbero aver bisogno di supporto. Per questo, si possono utilizzare dei tutori o delle reti di supporto.

stoloni fragole
Antonella Nigro, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Come gestire gli stoloni delle tue piante?

La domanda che spesso si pone quando ti prendi cura di questo particolare tipo di piante è: si dovrebbero tagliare o trapiantare gli stoloni delle fragole?

Il taglio degli stoloni può essere una buona strategia per concentrare l'energia della pianta sulla produzione di frutti. Tuttavia, è importante fare attenzione a non danneggiare la pianta madre. Inoltre, questa operazione dovrebbe essere effettuata solo quando gli stoloni hanno raggiunto una certa lunghezza e non mostrano segni di crescita di nuove piante.

D'altra parte, il trapianto degli stoloni può essere un ottimo modo per moltiplicare le tue piante di fragole. Una volta che l'apice dello stolone ha sviluppato radici e foglie, può essere separato dalla pianta madre e piantato in un nuovo posto. Questo processo, noto come propagazione vegetativa, è un modo efficace per riempire il tuo giardino di fragole.

stoloni fragole
Pexels

Come prevenire le malattie delle piante di fragole

Uno dei problemi che riguarda la crescita di queste piante è lo sviluppo di malattie. Queste potrebbero svilupparsi dopo il rinvaso e potrebbero pregiudicare i tuoi frutti. Le più popolari riguardano muffe (come la Botrytis cinerea) o l’attacco da parte di acari o insetti.

Il modo per evitare di usare antiparassitari è una cura costante e una prevenzione quotidiana. Dai alle tue piante il nutrimento di cui hanno bisogno e rendi sempre il terreno fertile e irrigato. Così facendo i parassiti staranno alla larga dalle tue piantine.

stoloni fragole
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account