Questa bellissima pianta cresce bene in casa e, durante la primavera, regala un'incredibile esplosione di colori.
Commenti: 0
gerbera in casa
Pixabay

La gerbera è una delle piante più amate per decorare casa grazie ai suoi colori vivaci e alla capacità di portare allegria in qualsiasi ambiente. Coltivare la gerbera in casa è possibile, anche in vaso nel caso non abbia un giardino o un balcone spazioso. Ecco tutti i trucchi da conoscere per mantenerla in salute e permetterle di rifiorire anno dopo anno.

Gerbera in casa o fuori?

La gerbera può essere sia coltivata in ambienti interni che all’esterno. Se sei indeciso sulle varie possibilità dovrai considerare alcuni aspetti. Puoi iniziare valutando il clima della tua zona. Le gerbere prosperano in un clima mite e non tollerano temperature troppo basse. Se vivi in un'area con inverni rigidi, è consigliabile coltivarle all'interno durante i mesi più freddi.

All'interno, le gerbere richiedono una buona esposizione alla luce naturale ma devono essere protette dal sole diretto, che può scottare le foglie e compromettere la loro crescita. Un luogo ideale è vicino a una finestra che riceve luce indiretta o filtrata.

Se decidi di coltivare le gerbere all'esterno, scegli un'area del giardino che riceva luce solare per la maggior parte della giornata ma che sia protetta nelle ore più calde. È importante evitare l'accumulo di acqua nel terreno, quindi assicurati che il terreno sia ben drenato per prevenire problemi di radici marce.

gerbera in casa
Pexels

Gerbera in vaso, come curarla e dove posizionarla?

Se hai optato per il vaso, sono poche ma essenziali le attenzioni da riservare alla pianta. In primis la dimensione del vaso stesso, che dovrebbe avere un diametro di circa 40 centimetri.

Per quanto riguarda la cura, l'irrigazione deve essere regolare ma moderata: il terreno deve essere mantenuto umido, ma senza ristagni d'acqua, per evitare il marciume delle radici. Un altro aspetto fondamentale è il rinvaso, che va fatto al bisogno e preferibilmente in primavera, utilizzando un terriccio ricco e ben drenato.

Cosa fare in inverno

Dato che la pianta non sopporta il freddo, durante i mesi invernali la cura della gerbera in vaso necessita di accorgimenti specifici. In genere sotto i -5 gradi la pianta inizia ad avere problemi di sopravvivenza.

Se gli inverni sono, però, più miti, basta semplicemente ricoprire il terriccio con uno strato di foglie secche e una copertura apposite per piante. Se la coltivi in vaso, potrebbe essere una buona idea trasferirla in veranda o in spazi non caldi, ma comunque non esposti al gelo.

Fioritura della gerbera: quando avviene

La fioritura della gerbera può variare a seconda delle condizioni ambientali e della cura ricevuta. Generalmente, le gerbere iniziano a produrre i loro colorati fiori dalla primavera fino all'autunno. Indicativamente, quindi, la fioritura inizia a maggio. Per stimolare una fioritura abbondante, è fondamentale fornire alla pianta tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

L'uso di un fertilizzante specifico per piante fiorite, applicato regolarmente secondo le indicazioni del produttore, aiuterà a garantire che la tua gerbera produca fiori spettacolari. Inoltre, rimuovere i fiori appassiti e le foglie danneggiate non solo migliorerà l'aspetto della pianta, ma anche incentiverà la produzione di nuovi fiori.

fiori arancioni
Pexels

Il significato profondo della gerbera

La gerbera porta con sé un significato profondo e variegato che rispecchia emozioni e sentimenti positivi. Questo fiore, con i suoi colori vivaci e la forma solare, è spesso associato alla purezza, all'innocenza e alla bellezza.

Molto cambia in base al colore: le gerbere rosse simboleggiano l'amore appassionato e l'ammirazione, mentre quelle rosa sono spesso legate a sentimenti di gratitudine e stima. Le gerbere gialle, con la loro tonalità solare, sono un simbolo di allegria e amicizia. Inoltre, le gerbere bianche rappresentano la purezza e l'innocenza, spesso utilizzate in occasioni come matrimoni o battesimi.

gerbera in casa
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account