Conoscevi la Moneta del Papa? Si tratta di una pianta antichissima che si caratterizza per i fiori colorati e silique ovali e trasparanti.
Commenti: 0
moneta del papa
Pixabay

La Lunaria, comunemente conosciuta come "moneta del papa", è una pianta ornamentale molto particolare, apprezzata per i suoi fiori violacei e i suoi frutti che ricordano delle monete d'argento. Coltivata sin dai tempi antichi, in quanto utilizzata a scopi alimentari, la lunaria può abbellire il giardino e diversi ambienti della casa quando essiccata. Ecco tutto quello che dovresti sapere.

Perchè si chiama Moneta del Papa?

Il soprannome di moneta del papa deriva dalla particolare forma dei suoi frutti. Dopo la fioritura, la pianta produce silique appiattite e traslucide che somigliano a monete d'argento. Questa è la ragione per cui la pianta era giustamente vista come portafortuna e simbolo di buon auspicio.

Tuttavia, questo non è l’unico nome che nei secoli è stato dato a questa pianta molto particolare. In alcune zone è nota anche come “erba luna”, “occhiali del Papa”, “fiori di seta”, o – in maniera immeritata – anche “monete di Giuda”.

moneta del papa
Pixabay

Come si coltiva la lunaria?

La Lunaria è quindi una pianta biennale che può aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi giardino grazie ai suoi fiori e i suoi particolari frutti. Coltivarla non è particolarmente difficile, ma richiede alcune attenzioni specifiche. Per iniziare, questa pianta predilige un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. È importante piantarla in una posizione di penombra, ma anche in parti di terreno più soleggiate riesce a resistere bene. Le annaffiature, poi, dovrebbero essere regolari. 

Per iniziare la coltivazione, puoi seminare i semi direttamente in giardino durante l’estate, per l’esattezza fra giugno e agosto. Per la fioritura dovrai, però, aspettare circa un anno: se ben curata potrai raccogliere i frutti del tuo lavoro da aprile a giugno. L’ideale sarebbe piantare la lunaria in giardino, dato che richiederebbe altrimenti un vaso molto ampio. Ricorda, infatti, che la lunaria cresce fino a un metro d’altezza.

Una volta terminata la fioritura, questa pianta è anche perfetta se sei un appassionato di fiori da essiccare: possono diventare ideali per abbellire mazzi di fiori, o delle composizioni invernali per la casa. 

moneta del papa
Pixabay

Le varie tipologie di lunaria

Esistono diverse varietà di lunaria che possono essere coltivate a seconda delle preferenze personali. In Italia è possibile trovare due specie principali, la Lunaria annua e la Lunaria rediviva. In particolare, la prima è biennale e molto resistente; la seconda, invece, è perfetta per chi cerca fiori profumati per il giardino. La terza specie, infine, è la Lunaria telekiana, molto comune in Albania.

Il suo significato e le proprietà magiche

La moneta del papa pianta non è solo apprezzata per la sua bellezza estetica, ma possiede anche un significato simbolico profondo. Tradizionalmente, le silique della lunaria sono state considerate simboli di fortuna e ricchezza. Inoltre, la pianta – sempre secondo credenze antiche – era molto gradita alla Dea Luna: chi l’avesse posseduta, quindi, sarebbe entrato nelle sue grazie. 

La lunaria, infine, era anche molto ben vista nelle tradizioni contadine, in quanto era commestibile. Le radici e le foglie erano consumate come insalata, senza considerare che possedevano anche blande proprietà diuretiche. 

moneta del papa
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account