La camera da letto con baldacchino è una delle conformazioni più amate, ecco come riprodurla rispettando lo stile della casa.
Commenti: 0
letto a baldacchino
Pexels

Ha un’aria romantica, addirittura principesca, per questo la camera con letto a baldacchino è una soluzione che immediatamente regala stile alla propria casa; ma, come ogni questione relativa all’arredamento, necessita di una piccola serie di accortezze importanti. Ecco allora cosa sapere sulla camera da letto con baldacchino e come valorizzarla al meglio in un’abitazione.

Cosa significa letto a baldacchino?

Il letto a baldacchino è un letto caratterizzato dalla presenza di una struttura elegante, formata da quattro colonne, di legno o metallo, poste agli angoli del mobile, che sorreggono una struttura superiore. 

Il baldacchino può essere aperto o chiuso, ovvero ornato da tessuti che funzionano esattamente come delle tende, da aprirsi o chiudersi all’occorrenza. Questo tipo di mobile si può contestualizzare con tanti stili diversi, dallo stile più minimal e “leggero” a quelli più barocchi.

letto a baldacchino classico
Pexels

Letto a baldacchino, una storia affascinante

La leggenda del letto a baldacchino nasce nel cuore del Medioevo, quando dai porti d’Oriente arrivavano in Europa stoffe chiamate baldekinus, tessuti tanto preziosi da essere impiegati per ornare reliquiari e altari e che divennero presto simbolo di prestigio anche nelle dimore dei potenti. Sovrani e personalità politiche solevano usare queste stoffe per adornare le proprie camere, specialmente quelle più intime. 

All’inizio, il “baldacchino” non era che un insieme di aste poste ai quattro angoli del letto, su cui venivano adagiati veli leggeri per difendersi dal freddo e dagli insetti. Col passare del tempo questa funzione più pratica diede inizio a sperimentazioni estetiche sempre più forti: dalle proporzioni maestose delle strutture del XV e XVI secolo, accompagnate da stoffe preziose, agli intagli eleganti del Rinascimento, passando per gli “eccessi” stilistici del Barocco e la semplicità del Neoclassicismo, rielaborata nei secoli successivi fino a diventare estetica minimal.

Perché scegliere il letto a baldacchino in camera 

Scegliere un letto a baldacchino non significa soltanto optare per un elemento d’arredo scenografico, ma anche valorizzare la stanza più intima della casa con un pezzo capace di fondere estetica e funzionalità. Ci sono quindi tanti motivi che spingono a scegliere un letto a baldacchino nella camera principale di casa:

  • è elegante e immediatamente dà alla stanza un tocco ricercato, rendendo una camera già importantissima per la casa ancora più bella;
  • il suo fascino retrò è inconfondibile. Basta solo vedere un letto a baldacchino per fare un viaggio indietro nel tempo quando le camere delle case erano davvero dei piccoli scrigni d’eleganza e raffinatezza;
  • riesce a preservare l’intimità e a garantire l’isolamento, soprattutto in una camera da letto grande e potenzialmente dispersiva;
  • è facilmente personalizzabile scegliendo i tessuti che più piacciono e che meglio si sposano con i colori della casa e della stanza;
  • può essere utile contro gli insetti. Basterà sistemare sulla struttura dei tessuti adatti a respingere le zanzare. In questo modo, soprattutto in estate, si è protetti dalle presenze moleste.

Il contro del letto a baldacchino da considerare

L’unico svantaggio di un letto a baldacchino in camera può essere una certa difficoltà a rifare il letto a causa della struttura che può ostacolare i movimenti; insomma, può non essere semplice rifare il letto come se si fosse in albergo. Un piccolo prezzo da pagare per avere un arredo capace di cambiare la percezione dello spazio, rendendo la camera più raccolta e suggestiva.

Il letto baldacchino nella camera dei bambini

Romantico, retrò, elegante, di classe, ma il letto a baldacchino nelle camere dei bambini è un elemento giocoso e divertente, basti immaginare i baldacchini più “principeschi” con tende rosa confetto o a strutture a forma di casetta in legno che “sovrastano” il lettino.  

letto a baldacchino con due bimbe
FreePik

Come scegliere il baldacchino giusto per la propria camera

Prima di scegliere un letto a baldacchino occorre capire come inserirlo armonicamente nella propria casa. Un ambiente in stile classico si sposa bene una struttura in legno con intagli e finiture calde, mentre in un contesto moderno o minimalista sono ideali i modelli in ferro battuto o dalle linee essenziali.

Fondamentale è poi considerare le proporzioni: il letto a baldacchino richiede spazio e soffitti sufficientemente alti, per non appesantire l’ambiente. Prima dell’acquisto, è bene prendere con precisione le misure della stanza e assicurarsi che ci sia libertà di movimento intorno al letto.

Come inserire il baldacchino in camere moderne

È vero, il letto a baldacchino ha un’aura elegante, quasi “storica”; tuttavia, negli ambienti contemporanei esso si reinventa, diventando un ponte tra passato e presente. Il suo fascino resiste anche reinterpretazioni più leggere e funzionali. Come? Scegliendo materiali ad hoc e prediligendo linee essenziali e minimal (se piacciono e si sposano con il resto dell’arredamento). 

E, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, può essere inserito anche in stanze non troppo grandi: il trucco da seguire è dipingere la struttura come le pareti per “mimetizzarla” nella camera. Anche nel caso di una stanza con soffitti bassi il baldacchino è una soluzione praticabile; l'importante è scegliere strutture più esili e proporzionate.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account