Ottava salvaguardia esodati, le istruzioni dell’Inps

L’Inps ha pubblicato la Circolare 11/2017 con la quale fornisce le indicazioni ai cittadini e agli operatori del settore in materia di salvaguardia pensionistica, la cosiddetta ottava salvaguardia, che tutela 30.700 lavoratori rimasti senza stipendio e senza pensione dopo la Riforma del 2011 e non ancora tutelati dalle precedenti salvaguardie. Le principali novità riguardano i lavoratori nel profilo mobilità

Pensioni, torna in campo la flessibilità in uscita

Il nodo pensioni è più che mai difficile da sciogliere. Dalle pagine dell’Unità il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha fatto sapere: “Ho chiesto ai ministri Pier Carlo Padoan e Giuliano Poletti di individuare un meccanismo per consentire più flessibilità in uscita. Spero che riusciremo a trovare un primo rimedio già con la Stabilità”

Esodati, una patrimoniale li salverà?

La questione degli esodati resta di difficile soluzione, perché ancora non sono stati trovati i fondi definitivi per coprirne i costi. Per effetto della riforma delle pensioni, ricordiamo, migliaia di ex lavoratori si ritrovano infatti senza pensione né stipendio.