Le proposte del Fondo Monetario Internazionale per la crisi immobiliare globale: costruire più case o ridurre la burocrazia
L'emergenza abitativa è motivo di preoccupazione in tutto il mondo, un problema che colpisce le famiglie che vivono in Paesi come Spagna, Stati Uniti, Canada o Regno Unito.
Cipro, accordo raggiunto. Salvi i conti correnti sotto i 100mila euro
L'eurogruppo ha approvato il piano di salvataggio di cipro. Il nodo principale, quello dei conti correnti dei cittadini, è stato risolto in questo modo: salvi quelli al di sotto dei 100mila euro, congelati gli altri.
Lo scandalo dei conti truccati di mps si abbatte sulle banche italiane. Mutui e prestiti in pericolo
Le dimissioni di Giuseppe mussari, presidente dell'associazione bancaria italiana (abi), pone fine alle troppe incognite di una gestione opaca, aggravata dall'accusa di aver truccato nel 2009 i conti di monte dei paschi di Siena, quando ne era presidente.
Il fmi prevede ancora crisi: l'Italia tra i 5 peggiori paesi al mondo (classifica)
Peggiorano le previsioni del fondo monetario internazionale sulla crescita economica. L'organismo ha infatti rivisto al ribasso le proprie previsoni sul pil per il 2012 e il 2013.
Christine lagarde (fmi): tre mesi per salvare l'euro
Altro che fantaeconomia, l'euro si può rompere eccome.
Christine lagarde (fmi) o i greci: chi paga meno tasse?
La presidente del fondo monetario internazionale, christine lagarde, ha superato ogni limite di intromissione nella politica dei paesi europei con un'intervista al quotidiano inglese the guardian.
Fmi: Italia in recessione nel 2012, lenta ripresa nel 2013 (tabella)
Notizie poco confortanti dall'ultimo world economic outlook pubblicato dal fondo monetario internazionale. Dati che, seppur migliori delle stime di febbraio, confermano che il nostro paese è in un periodo di recessione "più profonda" rispetto al resto d'europa.
Troppi mutui fanno male all'economia, ma gli italiani sono prudenti (grafico)
Il problema è serio: per colpa dell'eccesso di debiti delle famiglie la crisi mondiale si sta prolungando. La bolla immobiliare ha lasciato dei mutui in eredità che riducono pesantemente il consumo. Ma a meno consumo corrisponde meno attività economica, più disoccupazione e il ciclo va avanti.
L'Italia è commissariata di fatto dall'fmi e dalla commissione europea
L'Italia dovrà sottostare alla stretta supervisione del fondo monetario internazionale e della commissione europea per quanto riguarda i suoi conti pubblici e le riforme promesse, mercato del lavoro e pensioni in testa.
Immagine del giorno: il prossimo direttore dell'fmi sarà turco?
I bookmakers inglesi danno come favorito kemal dervis, ex ministro delle finanze turco
Fonte: the economist
L'europa decide il proprio futuro con l'incognita dello scandalo strauss-kahn
L'arresto di dominique strauss-kahn, presidente e direttore generale del fondo monetario internazionale, si abbatte come un macigno sull'eurogruppo, che oggi si riunisce per decidere la possibilità di nuovi aiuti alla grecia, mentre portogallo e irlanda ancora preoccupano
Strauss kahn, che ieri dove
Ici prima casa, un consiglio all'Italia: è necessario ripristinarla
Da quando il governo berlusconi ha eliminato l'ici sulla prima casa, i proprietari sono ovviamente felici, ma i comuni hanno avuto serie difficoltà di bilancio. Con il federalismo municipale il governo ha quindi cercato di riequilibrare le cose, con l'introduzione dell'imu.
L'fmi prevede altri 8 anni di guai immobiliari (grafici)
Nel suo ultimo rapporto sull'economia mondiale l'fmi, il fondo mometario internazionale, spiega come la crisi immobiliare potrebbe prolungarsi per altri 8 anni. Le cattive prospettive riguarderebbero soprattutto l'irlanda, la spagna, la finlandia, i paesi bassi e il giappone.
Previsioni sull'economia italiana
Il fondo monetario internazionale, la banca d'Italia e l'istat coincidono: in Italia la ripresa è debole e sarà più lenta che negli altri paesi europei. Le previsioni di crescita del governo per il 2011 sono infatti arenate ad un modesto 1,2% , ma secondo i vari istituti sono persino ottimistiche.
L'fmi farà il test alle 25 principali economie mondiali
Sulla supervisione dei mercati finanziari ancora non c'è accordo, ma all'orizzonte spunta una proposta dell'fmi, il fondo monetario internazionale.
Avviso all'Italia: aumento dell'età pensionabile e riforma del lavoro
La spesa pensionistica in Italia "rimarrà tra le più elevate del mondo", mentre il tasso di occupazione resta "tra i più bassi in europa": è per questo che il fondo monetario internazionale chiede di aumentare ulteriormente l'età pensionabile e di adottare riforme del mercato del lavoro
L'fmi, che h
Storico accordo europeo per salvare l'economia
Dopo una settimana da dimenticare, l'unione europea ha raggiunto l'accordo per avviare un meccanismo di assistenza finanziaria per aiutare i paesi della zona euro in difficoltà con il debito pubblico. Nel piano di salvataggio parteciperà anche il fondo monetario internazionale.