Commenti: 0

Si torna a parlare di canone Rai. La novità, contenuta in un emendamento delle relatrici Federica Chiavaroli (Ap) e Magda Zanoni (Pd) alla legge di Stabilità e votata dalla Commissione bilancio del Senato, prevede il pagamento in 10 rate mensili da 10 euro con le bollette elettriche bimestrali. Addio, dunque, alle 6 rate da 16,66 euro ognuna.

Nel dettaglio, a regime il canone Rai si pagherà in 10 rate mensili da 10 euro, da gennaio a ottobre. L’importo verrà addebitato sulle fatture emesse dall’impresa elettrica aventi scadenza del pagamento immediatamente successiva alla scadenza delle rate. L’importo del canone, che verrà indicato in bolletta, non sarà imponibile ai fini fiscali.

L’emendamento, però, recita: “Per via dei tempi di adeguamento dei sistemi di fatturazione per il 2016 il primo versamento delle rate scadute avverrà cumulativamente dal primo luglio 2016”. Questo vuol dire che nel 2016 il primo pagamento sarà a partire dalle bollette successive al 1° luglio.

Il pagamento del canone Rai è legato esclusivamente al possesso della televisione. Sono esclusi pc, tablet e smatphone. Sarà ammessa la prova contraria tramite autocertificazione da presentare, ai sensi del dpr 445/2000, all’Agenzia delle Entrate.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account