Commenti: 1
Bonus prima casa, oltre alla residenza serve la dimora abituale nell’immobile
GTRES

Per poter usufruire del bonus prima casa è necessario non solo avere la residenza anagrafica nell’immobile, ma anche dimorarvi abitualmente. A dirlo la Commissione tributaria regionale di Firenze, sezione VII, con la sentenza 1593 del 18 settembre 2018.

I giudici di appello hanno affermato che un’abitazione posseduta dal contribuente può e deve essere ritenuta principale solo se nella stessa dimorano abitualmente sia il contribuente che i suoi familiari. Di conseguenza, per il sorgere del diritto all’agevolazione non è sufficiente che il contribuente dimori abitualmente nell’unità immobiliare se i suoi familiari dimorano altrove.

Il tema dei requisiti necessari per fruire dei benefici fiscali sulla prima casa è al centro di un acceso dibattito giurisprudenziale. Diverse sono state, infatti, le pronunce con le quali si è stabilito che l’esenzione è possibile anche nel caso in cui l’immobile non venga utilizzato dall’intero nucleo familiare, soprattutto a causa di esigenze lavorative.

Si tratta di una questione controversa. Di recente, del resto, la Corte di Cassazione (ordinanza 303/2018) ha ribadito che non spetta l’agevolazione Ici sull’abitazione principale se l’immobile non viene utilizzato da tutti i componenti del nucleo familiare. Per la Cassazione è necessario che il contribuente provi che l’abitazione costituisce dimora abituale non solo propria, ma anche dei suoi familiari.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

nico
13 Gennaio 2019, 14:42

Buongiorno,sono un padre di una bambina di 3 anni e di una in arrivo.Voglio da sempre ad avere la nostra casa ma non sono mai riuscito a poter fare il mutuo.Adesso sto preparando la documentazione e svolgo un lavoro in nero.Sto chiedere se c'è qualche modalità di comprare una casa, con mutuo.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità