Le delucidazioni con la risposta n. 346 dell'Agenzia delle Entrate
Commenti: 0
Bonus facciate, cosa accade per la verniciatura delle persiane
GTRES

Le spese per la tinteggiatura di scuri e persiane che insistono sulla facciata dell'edificio possono beneficiare del bonus facciate? La risposta l'ha fornita l'Agenzia delle Entrate.

Con la risposta n. 346, l'Agenzia delle Entrate ha dapprima ricordato quanto disposto dalla legge di Bilancio 2020 e poi gli interventi per i quali è prevista l'agevolazione.

Andando più nello specifico, l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che la circolare n. 2/E del 2020 ha chiarito, "tra l'altro, che l'esplicito richiamo agli interventi realizzati esclusivamente sulle strutture opache della facciata, sui balconi, ornamenti e fregi, comporta che sono ammessi al bonus facciate, gli interventi sull'involucro 'esterno visibile dell'edificio, vale a dire sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell'edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno)' e, in particolare, gli interventi sugli elementi della facciata costituenti esclusivamente la 'struttura opaca verticale'. Si tratta, a titolo esemplificato, del consolidamento, del ripristino, del miglioramento e rinnovo dei predetti elementi costituenti la struttura opaca verticale della facciata stessa nonché la mera pulitura e tinteggiatura della superficie".

Sono invece escluse dal bonus facciate, come evidenziato, "le spese sostenute per interventi sulle 'strutture opache orizzontali o inclinate' dell'involucro edilizio quali, ad esempio, coperture (lastrici solari, tetti) e pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno nonché per la sostituzione di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli (non rientranti nella nozione di strutture 'opache')".

Alla luce di ciò, nel rispondere al contribuente che ha presentato l'interpello, chiedendo se le spese per la tinteggiatura di scuri e persiane che insistono sulla facciata dell'edificio possono beneficiare del bonus facciate, l'Agenzia delle Entrate ha affermato che il bonus facciate non spetta per le spese relative ai lavori di riverniciatura degli scuri e persiane "atteso che gli stessi costituiscono strutture accessorie e di completamento degli infissi, anch'essi esclusi dal predetto bonus". 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità