Commenti: 0
Atto di donazione e agevolazioni prima casa, come procedere
GTRES

Se si è acquistata un'abitazione usufruendo delle agevolazioni prima casa, è possibile richiedere la detrazione per un immobile donato che si trova nello stesso Comune? Vediamo quanto precisato dal Fisco.

All'interno della rubrica "La posta di FiscoOggi", un contribuente ha domandato: "Sono proprietario al 100% di un'abitazione per l'acquisto della quale ho usufruito delle agevolazioni per la prima casa. Se acquisto a titolo gratuito (donazione da parte dei genitori) un'altra abitazione nello stesso Comune, posso chiedere nuovamente le agevolazioni prima casa in occasione della stipula dell'atto di donazione?".

Ecco quanto spiegato dal Fisco: "La risposta è positiva, a condizione che l'immobile posseduto sia venduto entro un anno dall'acquisto a titolo gratuito della nuova abitazione.

Come prevede il Dpr n. 131/1986 (Tariffa parte 1, articolo 1, nota II-bis) per avere le agevolazioni fiscali, oltre alla residenza nel Comune in cui si trova l'immobile da acquistare, che non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8 e A9, occorre:

  • non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra abitazione nel territorio del Comune in cui si trova l'immobile da acquistare;
  • non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con i benefici prima casa".

Via libera dunque alla possibilità di chiedere le agevolazioni prima casa anche per la donazione di un immobile ubicata nello stesso Comune dell'abitazione già posseduta e per la quale si è usufruito delle detrazioni fiscali. Ma c'è una condizione da rispettare: l'immobile posseduto deve essere venduto entro un anno dall'acquisto a titolo gratuito della nuova abitazione.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account