Commenti: 0
Imposta di registro immobili, gettito in calo con il lockdown
GTRES

Nei primi dieci mesi del 2020 il gettito relativo all'imposta di registro sugli immobili ha registrato un drastico calo rispetto allo stesso periodo nel 2019. A dirlo i dati delle entrate tributarie del periodo gennaio-ottobre 2020 pubblicati dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia.

Secondo quanto evidenziato, il calo è stato di quasi un miliardo. Nello specifico, il gettito relativo all'imposta di registro sugli immobili è sceso di 785 milioni. La ragione è da ricondurre alla forte contrazione delle compravendite immobiliari registrata sia nel residenziale che nel non residenziale nel mesi del lockdown. 

Se infatti si vanno a rivedere i dati delle compravendite di immobili abitativi a marzo e aprile, si nota che c'è stato un calo del -45.4% e del -57,7%. Stesso discorso per quanto riguarda gli immobili non residenziali, in questo caso le transazioni nel primo e secondo trimestre 2020 hanno raggiunto rispettivamente il -16.5% e -32.1%. Cifre che hanno invetitabilmente toccato l'andamento del gettito relativo all'imposta di registro sugli immobili.

Come infine segnalato da Italia Oggi, sebbene nel terzo trimestre 2020 - luglio, agosto, settembre - ci siano stati segnali di ripresa del mercato residenziale e non residenziale, sarà molto difficile che i risultati positivi possano assorbire totalmente l'effetto negativo generato dalle misure di contenimento per contrastare la diffusione del Covid-19 messe in atto da marzo a giugno.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account