Commenti: 1
Taglio di alberi secolari, come regolarsi quando sono in condominio
GTRES

Il problema relativo al taglio di alberi secolari non è di facile soluzione. La questione è stata affrontata dal Sole 24 Ore, rispondendo al consueto "Quesito del lunedì". Vediamo quanto spiegato.

Nello specifico, al Sole 24 Ore è stata presentata la seguente questione: "Vivo in un condominio circondato da un grande giardino con due alberi secolari. La maggioranza dei condòmini vorrebbe tagliarne uno perché le foglie cadono sulle macchine sottostanti. Vorrei sapere se, e come, è possibile tagliare un albero secolare".

Secondo quanto spiegato, "gli alberi ad alto fusto, anche se inseriti in giardini condominiali, sono beni propri di tutti i cittadini e i danni conseguenti al loro taglio sono irreversibili non solo per i condòmini, ma più in generale per la collettività". A tal proposito si è invitato a consultare la sentenza 24396/2015 della Cassazione penale. Attenzione dunque, perché i danni provocati dal taglio di alberi secolari sono irreversibili per condòmini e collettività.

Considerando poi il punto di vista più strettamente privatistico, l'esperto del Sole 24 Ore ha sottolineato che "la distruzione di un bene comune, se non supportata da valide motivazioni (tra le quali non rientra la caduta delle foglie sulle autovetture sottostanti), deve configurarsi come un'ipotesi di innovazione vietata, in quanto destinata ad alterare il decoro architettonico ed estetico dell'edificio".

Per il taglio di alberi secolari serve l'unanime consenso di tutti i partecipanti al condominio. Nel caso in cui non si rispetti l'unanimità, la delibera assembleare è nulla e impugnabile. Attenzione però. L'esperto del Sole 24 Ore ha anche sottolineato che è possibile che si verifichino casi estremi e di urgenza che richiedano il taglio di alberi secolari. In tal caso, solo "se l'intervento risulta incompatibile con le tempistiche di convocazione dell'assemblea condominiale, l’amministratore del condominio può procedere autonomamente all'eliminazione dell'albero ad alto fusto e riferire dell'accaduto nella successiva assemblea". Serve comunque un'autorizzazione del Comune, supportata dal parere tecnico di un esperto in materia.
 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

geomello
7 Gennaio 2021, 14:46

Il mio caso è un po' diverso,(e quale caso è uguale!) Orbene parlo di Liguria dove i terreni sono a fasce. Il soprastante ha alberi di ulivo con le radici nel suo e le chiome sul mio. Gli ho chiesto di "sfoltire" in quanto sul mio scende tutto quello che può scendere dagli alberi! rendendo il mio terreno sottostante, non atto a fare spuntare neppure l'erba naturale. Questi non ne vuole intendere e mi ha pure minacciato se taglierò i rami! Come devo comportarmi? Grazie.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità