Commenti: 0
Piatto doccia
Pixabay

Sostituire la vasca con il piatto doccia è un intervento di ristrutturazione che non richiede molto tempo e, senza dubbio, ti consente di risparmiare spazio in bagno. Il prezzo dipenderà dalle dimensioni della piastra scelta, dai materiali, dai rubinetti, dal tipo di schermo. Le scelta è ampia e può in una spesa di 700 euro per un intervento base a più di 2.000 euro. Analizziamo le possibilità.

Muratura 

Comprende i costi di rimozione della vasca e delle piastrelle. La spesa si aggira circa sui 100 euro per ciascuno degli elementi. Si tenga presente che il massetto dovrà essere posato con teli impermeabilizzanti prima della posa della piastra. Se hai intenzione di piastrellare e pavimentare solo l'area che prima era occupata dalla vasca, questo costa circa 20-30 euro al metro quadro. Se metti il ​​microcemento su pareti e pavimenti, la spesa sale tra i 60 e i 100 euro al metro quadro: più metri ci sono, meno costa.

Impianti idraulici

Nei lavori devi considerare questo elemento, la rubinetteria, i cui prezzi variano molto a seconda del modello che scegli. Il rubinetto sovrapposto è più economico di quello integrato. I rubinetti termostatici, sebbene molto più pratici, sono più costosi (da 150 euro).

Il piatto doccia

A questo punto entrano in gioco i suoi materiali. Pertanto, l'acrilico e la porcellana sono i più economici sul mercato (bisogna preventivare circa 60 euro). Di solito non ingiallisce nel tempo, anche se è un materiale fragile agli urti e non è un materiale antiscivolo, tienilo presente nella scelta del modello. I più costosi sono quelli in pietra naturale: marmo, granito, quarzo e il costo va dai 400 ai 500 euro. Questo materiale è anche molto sensibile agli urti.

Schermo

La scelta è ampia, ci sono i modelli il cui design consente di risparmiare spazio, come quelli a forma di L o quelli frontali con un pannello fisso e uno scorrevole. In ogni caso il budget dell'operatore dipenderà dalle misure, dal tipo di apertura e dai profili. In media bisogna contare tra i 200 e i 600 euro.

In ogni caso, tieni presente che questa misura, oltre a risparmiare acqua, consente di risparmiare spazio. Se si toglie una vasca da 70 x 160 cm e si mette al suo posto un piatto doccia da 70 x 70 cm, si guadagna un metro quadrato, che non è una superficie da poco considerando che i bagni sono solitamente gli spazi più piccoli delle case.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account