Terminate le vacanze estive, per le famiglie arriva il momento di pensare al Back To School: perché non approfittare del rientro a scuola, per rinnovare l’arredo della cameretta dei bambini? Sì, settembre rappresenta il mese ideale per piccole e grandi modifiche alla stanza dei più piccoli, ad esempio per ricavare spazi più consoni allo studio. Ma come fare, quali idee seguire per ottimizzare al meglio proprio gli spazi, rendendoli più adatti alle necessità scolastiche e, allo stesso tempo, confortevoli?
A volte bastano piccoli accorgimenti per rinnovare una cameretta, rendendola sempre più a misura delle esigenze del proprio figlio. Con la crescita, anche le sue necessità di gioco e apprendimento si modificano e, per questo, è utile fornire spazi che seguano alla perfezione la sua evoluzione. Di seguito, qualche utile consiglio.
Progettare la cameretta: cosa non deve mai mancare
Il primo passaggio per rinnovare l’arredo della cameretta dei bambini è, come facile intuire, investire del tempo nella progettazione e nella riorganizzazione degli spazi. D’altronde, la camera non è solo il luogo dove ci si concede il meritato sonno, ma anche un luogo della casa dove i più piccoli studiano, giocano e stimolano la loro creatività. Cosa non deve mai mancare, perciò, affinché tutte le necessità dei piccoli di casa vengano assecondate?
- Area riposo: forse lo spazio più scontato della stessa camera, ma anche il più importante. I bambini devono sempre avere a disposizione un letto confortevole, di dimensioni adeguate alla loro crescita, meglio se con sponde o ripari se si tratta di bimbi molto piccoli. Non deve quindi mai mancare un comodino, così come un’abat-jour o una lampada da tavolo;
- Area studio: questo spazio dovrà ovviamente prevedere una comoda e capiente scrivania, dove i piccoli di casa potranno comodamente adagiare libri, quaderni e colori. Ancora, deve essere sufficientemente grande per ospitare lo schermo del computer e una tastiera, considerando come oggi l’uso dei PC sia richiesto anche agli alunni di tenerissima età. La seduta dovrà poi essere in misura ed ergonomica e non devono mancare scaffali, oppure librerie, per riporre tutto il materiale scolastico;
- Area gioco: giocare è fondamentale per lo sviluppo intellettivo dei bambini e, per questo motivo, anche gli spazi dovranno essere adeguati. Bisogna quindi prevedere un grande tappeto, meglio se facilmente lavabile, dove i bimbi si potranno sdraiare per dedicarsi a ore di divertimento. Allo stesso tempo, utile è prevedere bauli e scaffali, dove potranno essere riposti i giocattoli al termine della sessione di relax.
Ovviamente, se non si dispone di una cabina armadio, dovranno essere previsti gli opportuni spazi - cassettiere, cassetti da letto oppure armadi - dove riporre gli indumenti.
Idee per arredare la cameretta per il Back To School
Suddivisi gli spazi della cameretta, si può procedere al rinnovamento dell’arredo vero e proprio. Anche in questo caso, utile è procedere seguendo sempre le aree già progettate, affinché mobili e accessori riflettano le destinazioni d’uso previste dai genitori.
Idee d’arredo per l’area notte
Anche se spesso si tende a sottovalutarla, l’area notte è di fondamentale importanza per il benessere del bambino e il suo corretto sviluppo. Eppure i genitori spesso si trovano a gestire spazi ridotti, con la necessità di garantire in camere di piccole dimensioni sia l’area notte che quelle per lo studio e per il gioco?
Una prima idea “salva-spazio” arriva dalla scelta di strutture letto con cassetti integrati, utilissimi da sfruttare sia per riporre indumenti che giochi. Ancora, molti modelli di letto per bambini incorporano una piccola libreria a livello della testiera, utile per riporre libri di fiabe per la buonanotte o, perché no, anche pupazzi e altri giocattoli. Se gli spazi a propria disposizione dovessero essere davvero ridotti, la soluzione è il classico armadio a ponte: forse un po’ démodé rispetto alle tendenze attuali dell’arredamento, tuttavia indispensabile per poter sfruttare anche l’altezza della camera.
Non dovrà mancare quindi un’adeguata illuminazione - utile anche scegliere le applique LED per i bambini che non amano il buio totale, così da rassicurarli durante la notte - e un comodo scendiletto. Meglio anche stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli, magari abbellendo le pareti sopra il letto con murales o carta da parati in stile fiabesco, così da conciliare il sonno, oppure stelline e altre figure fluorescenti.
Idee d’arredo per l’area studio
L’area studio rappresenta la zone della cameretta dove l’arredo muta più rapidamente: in altre parole, cresce insieme al bambino e alle sue mutate necessità di studio. Oltre alla classica e capiente scrivania, con una seduta in misura ed ergonomica, vi sono molti suggerimenti che permettono di sfruttare al meglio lo spazio e renderlo più ordinato:
- Ganci e appendiabiti: a fianco della scrivania, oppure direttamente sulla parete, si possono fissare ganci e appendiabiti, sfruttati dai bambi per appendere zaino e cartella o, ancora, il grembiule scolastico;
- Barattoli e scatole: per mantenere tutti gli oggetti di cancelleria sempre in ordine - penne, matite, gomme, pennarelli e pastelli - è utile predisporre dei barattoli oppure delle scatole, da disporre verticalmente sulla parete dove è posta la scrivania. Si possono anche direttamente fissare al muro e, fatto non meno importante, anche ricavarli dal riciclo creativo, con un po’ di fai da te;
- Pittura effetto lavagna: un’utilissima idea, facile da realizzare, è quella di utilizzare la pittura a effetto lavagna per ricavare una piccola area a parete, dove scrivere appunti, avvisi o scadenze. Basta davvero una veloce mano di vernice e una scatola di gessetti, per un effetto davvero piacevole;
- Librerie e scaffali: tra libri, quaderni e diari, la cameretta si riempie sempre più di materiali da conservare. Bisogna quindi predisporre quante più librerie possibile e approfittare anche della creatività, ad esempio ricavando spazi d’appoggio ai lati della scrivania.
Idee d’arredo per l’area gioco
L’area gioco sarà di certo la preferita dai bambini e, con molta probabilità, anche la più caotica dell’intera cameretta. Per l’arredo, in questo caso è sempre meglio puntare sul minimalismo: ridurre il numero di mobili, per ricavare spazio affinché i piccoli di casa si possano divertire senza troppi intoppi.
Innanzitutto, serve un tappeto - facilmente lavabile e morbido - dove i più piccoli si possano rilassare, passando tante ore di divertimento. Ancora, si consiglia l’uso di bauli - in legno oppure in vimini - oppure di cestoni dove riporre tutti i giocattoli: anche qualora fossero raccolti alla rinfusa, le pareti chiuse e l’apposito coperchio manterranno sempre l’ordine.
La decorazione delle pareti, ancora, dovrà risultare di stimolo alla creatività dei più piccoli: disegni, figure, eroi dei fumetti e personaggi dei cartoni animati aiuteranno i bimbi a sviluppare una viva fantasia. Anche in questo caso, un’area in pittura lavagna sarà perfetta per permettere ai figli di sviluppare e manifestare le loro abilità artistiche.
Arredo cameretta: tutti i dubbi più comuni
Rinnovare l’arredo della cameretta, in vista del Back To School, è sempre un’operazione che richiede attenzione e, soprattutto, un certo investimento di denaro da parte delle famiglie. Per questa ragione, è legittimo che sorgano dubbi e preoccupazioni: quali sono i più comuni?
Cosa serve per arredare una cameretta?
Per arredare una cameretta serve innanzitutto assicurare ai piccoli di casa tutti gli spazi di cui hanno bisogno: un’area notte, un’area studio e un’area gioco. A livello di mobili, ci si dovrà quindi procurare letto e comodino, armadi e cassettiere, una scrivania con seduta ergonomica, librerie, mensole, scaffali e un baule per i giocattoli. Grande importanza hanno anche i tessili, come tappeti e tende colorate, così come la decorazione delle pareti con personaggi di fantasia oppure pittura lavagna, da colorare con gli appositi gessetti.
Quanto costa in media una buona cameretta?
Il prezzo di una cameretta è abbastanza variabile, a seconda delle dimensioni della stanza a propria disposizione e della qualità dei materiali prescelti. In linea generale, una composizione tipo acquistata da catene mid-cost di arredamento, richiede un investimento tra i 1.200 e i 2.900 euro.
Quanto costa una cameretta doppia?
Così come per la singola, i prezzi di una cameretta doppia sono determinati dalle dimensioni della stanza e dalla qualità degli arredi prescelti. Fortunatamente, non vi è di solito un raddoppio rispetto alle stanze singole, ma solo un lieve incremento, perché gli spazi vengono spesso ottimizzati con soluzioni “tutto in uno”, come ad esempio i letti a castello con librerie o armadi laterali. I costi si aggirano dai 1.600 ai 3.500 euro.
Come abbellire la parete di una cameretta?
Per le pareti della cameretta si consiglia innanzitutto la carta da parati, oggi abbastanza economica e facile da rimuovere con la crescita del bambino o, ancora, in presenza di macchie e righe di pennarello. Si dovrà scegliere uno stile fiabesco, con molti elementi naturali, così come i personaggi e gli eroi che piacciono più ai bimbi. Un’ottima idea, così come già accennato nei precedenti articoli, è quella di procurarsi della pittura a effetto lavagna: una soluzione utile sia per la scuola che per sfogare la creatività.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account