Il pidocchio del capo è uno dei parassiti più comuni e fastidiosi in circolazione. Se qualcuno in casa li ha avuti di recente, è facile preoccuparsi per eventuali infestazioni. Anche se questa paura non rappresenta un vero problema, dato che i pidocchi non possono sopravvivere senza un ospite in cui vivere, è bene fare attenzione a pulire accuratamente tutti gli ambienti domestici e gli oggetti che sono entrati in contatto con chi li ha avuti. Ecco come togliere i pidocchi in casa correttamente e una volta per tutte.
Disinfettare pettini, spazzole e accessori per capelli
Per eliminare i pidocchi dagli ambienti di casa la priorità deve essere data a tutti quegli oggetti che sono entrati a diretto contatto con i parassiti. Pettini, spazzole, mollette e cerchietti possono ospitare i pidocchi con estrema facilità, per questo vanno disinfettati con la massima attenzione. Di solito è sufficiente un lavaggio ad alta temperatura (almeno 54° C) per 10 minuti.
In alternativa si possono lasciare questi oggetti a bagno in una soluzione di acqua e aceto o in alcool denaturato per lo stesso tempo. Una volta completato il lavaggio è importante risciacquare e asciugare con cura, evitando qualsiasi rischio di trasmissione dei parassiti.
Lavare bene cuscini e biancheria da letto
Allo stesso modo, bisogna assicurarsi di ripulire da cima a fondo i tessuti che sono stati usati prima di poter effettuare il trattamento anti pidocchi. Tutti gli asciugamani, le lenzuola, le federe dei cuscini e le coperte vanno lavati in lavatrice a una temperatura minima di 60° C. Le elevate temperature sono l’unica arma in grado di debellare i parassiti e le loro uova.
Per completare l’opera con una precauzione ulteriore è consigliabile utilizzare anche l’asciugatrice ad alta temperatura o la stiratura a vapore. La biancheria va cambiata subito dopo il trattamento della persona colpita per evitare qualsiasi contatto con parassiti ancora in vita.
Eliminare i pidocchi dai vestiti indossati
Tutti i vestiti che sono stati indossati nei giorni precedenti al trattamento per la rimozione dei pidocchi vanno lavati con la stessa attenzione, in particolar modo cappelli, sciarpe e indumenti con cappuccio, che possono essere più facilmente a rischio. Il lavaggio ad alta temperatura è sempre la soluzione ideale, ma in alternativa va bene anche un ciclo in asciugatrice calda di almeno mezz’ora.
Nel caso in cui ci siano tessuti che non possono essere trattati in questo modo, la soluzione migliore è di sigillarli in sacchi di plastica per almeno 48 ore. In questo modo, i pidocchi non avranno più alcun sostentamento e moriranno prima di poter causare ulteriori danni.
Igienizzare bene i giocattoli
Specialmente quando si hanno in casa bambini molto piccoli, è facile che i giocattoli vengano a contatto con la loro testa. Per questo pupazzi, giocattoli in tessuto e altri accessori che potrebbero rappresentare un veicolo di contagio sono tra gli oggetti che vanno lavati in lavatrice ad almeno 60° C, igienizzati in asciugatrice o sigillati per un paio di giorni.
Un’alternativa valida può anche essere quella del congelatore. Tenere questi oggetti a temperature inferiori a -18° C per almeno 10 ore è un altro modo per eliminare qualsiasi residuo dei pidocchi e debellare qualsiasi minaccia.
Sanificare divani e tappezzeria
Anche le superfici d’appoggio come divani, cuscini decorativi e tappezzeria vanno sanificate a dovere. I pidocchi sopravvivono raramente in queste condizioni, ma è sempre meglio non rischiare. Oltre a passare l’aspirapolvere con cura su tutte le imbottiture e le fessure, è bene lavare le federe dei cuscini e i copridivani in lavatrice ad alta temperatura.
Nel caso di tende delicate o materiali difficilmente trattabili, la pulizia a vapore rappresenta un’alternativa molto efficace per igienizzare i tessuti senza rovinarli.
Igienizzare gli ambienti
Come accennato fino ad ora, l’arma migliore contro i pidocchi è sempre il calore. Tuttavia, per chi preferisce delle soluzioni differenti, è possibile ricorrere a dei prodotti naturali per la pulizia della casa che possano igienizzare gli ambienti in maniera altrettanto efficace.
Lavare a temperature alte è un metodo naturale ed efficace per eliminare i pidocchi. Per chi volesse evitare prodotti chimici può aggiungere al lavaggio succo di limone o aceto, che hanno proprietà disinfettanti; in alternativa, esistono in commercio prodotti specifici per la disinfestazione, da usare nell’acqua di lavaggio o nei sacchetti prima di chiuderli con gli oggetti.
Il ruolo della pulizia profonda
È poi importante non trascurare la pulizia generale degli ambienti. Pavimenti e superfici possono facilmente accogliere i parassiti: il consiglio è di lavare da cima a fondo con dei normali detergenti per la casa.
Nel caso in cui si abbiano tappeti e moquette, è importante usare l’aspirapolvere in ogni stanza.
Quanto vivono i pidocchi in casa?
Solitamente, dopo il trattamento la minaccia dei pidocchi non dovrebbe preoccupare troppo: in mancanza di nutrienti e di un ospite, il parassita muore nel giro di 48 ore. Più in generale, il ciclo di vita dei pidocchi attraversa tre fasi della durata totale di circa un mese: dall’uovo nasce la cosiddetta ninfa (un piccolo insetto dal caratteristico colore rosso), che poi cresce e si trasforma in pidocchio.
Le uova durano generalmente più a lungo (fino a circa 10 giorni), ma non possono schiudersi se non a contatto con un corpo caldo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account