L’albero di Natale è il simbolo della magia che caratterizza il periodo delle feste; nonostante i suoi ornamenti, le luci sgargianti e la promessa di custodire molti regali, questo protagonista che campeggia nei salotti di molte abitazioni potrebbe però nascondere un lato oscuro. Ogni dicembre, infatti, gli incendi domestici legati alle decorazioni natalizie diventano oggetto di attenzione da parte dei servizi di emergenza, che ricordano quanto un dettaglio trascurato possa trasformarsi in un pericolo reale. Tra prevenzione, dati ufficiali e raccomandazioni, ecco tutto ciò che occorre sapere sul rischio di incendio dell’albero di Natale.
Quando l'albero di Natale può scatenare un incendio in casa
Nonostante la loro innegabile bellezza, gli alberi di Natale possono rappresentare un rischio concreto quando sono esposti a determinate condizioni che favoriscono la combustione. A mettere in evidenza questo problema sono le principali autorità antincendio, come la National Fire Protection Association (NFPA) negli Stati Uniti e vari corpi europei di vigili del fuoco: ogni anno segnalano infatti casi documentati di incendi originati dagli alberi di Natale naturali ormai secchi o dai materiali sintetici non certificati.
La NFPA indica ad esempio che gli incendi di alberi di Natale, pur essendo meno frequenti rispetto ad altre cause domestiche, tendono a propagarsi molto rapidamente a causa della presenza di materiali che bruciano intensamente. Cosa fare, dunque, per sventare questo pericolo e mantenere intatta tutta la magia del proprio abete? Aspetto essenziale è prestare attenzione ad alcuni particolari a seconda del materiale con cui è realizzato il proprio albero.
Gil alberi di Natale veri richiedono particolare attenzione soprattutto al loro livello di umidità: un abete troppo secco può incendiarsi in pochi secondi se esposto a una fonte di calore o a una scintilla elettrica, ma anche gli alberi artificiali possono essere pericolosi se non realizzati con materiali ignifughi certificati.
Le fonti più comuni di innesco dell'incendio includono:
- stufe e camini;
- candele posizionate troppo vicino alle decorazioni natalizie;
- apparecchi elettrici difettosi;
- prese sovraccariche.
Considerato tutto questo, è bene sempre tenere l’albero lontano da camini, radiatori e fonti di calore.
Le luci di Natale, una delle cause d'incendio più frequenti
Quando si decide che è arrivato il momento di decorare il proprio albero di Natale, le luci rappresentano sempre la questione più spinosa e, soprattutto, il momento più faticoso.
Le luci di Natale rappresentano però anche una delle cause più frequenti di incendi legati proprio alle festività, soprattutto quando si tratta di prodotti datati, non certificati o utilizzati in modo improprio. Le associazioni di sicurezza elettrica europee e statunitensi avvertono da anni che sono questi elementi a poter provocare cortocircuiti capaci di innescare fiamme in pochi istanti:
- l’usura dei cavi;
- l’isolamento compromesso;
- le spine difettose;
- il sovraccarico delle prese elettriche.
Per questo motivo, nonostante si possa essere affezionati ad alcuni modelli risalenti alla propria adolescenza o a una tradizione famigliare, si consiglia di rinnovare le luci da mettere sull'albero di Natale e in giro per casa con una frequenza costante per evitare spiacevoli sorprese.
Inoltre, sarebbe opportuno dirigere la scelta verso le luci moderne a LED che riducono sensibilmente il rischio rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, poiché generano molto meno calore e consumano meno energia. Anche le catene luminose più recenti devono essere utilizzate seguendo precise indicazioni:
- evitare prolunghe improvvisate;
- non collegare più serie di quante indicate dal produttore;
- ispezionare eventuali danni ai fili prima di accenderle.
Le organizzazioni di certificazione europee ricordano inoltre l’importanza del marchio CE o di certificazioni equivalenti, garanzia di conformità agli standard minimi di sicurezza.
Prevenire incendi causati dalle luci natalizie da esterni
La stessa attenzione deve essere posta anche nella scelta delle luci natalizie destinate all’esterno. In questo caso è sempre bene acquistare dei modelli pensati proprio per resistere a determinate condizioni atmosferiche come umidità e freddo: l’impermeabilità e la resistenza dei materiali varia a seconda dell’uso previsto.
Non bisogna infine dimenticare di controllare la condizione del filo luminoso e delle lampadine al momento dell’acquisto o poco prima di montarle: si tratta forse di una precauzione eccessiva ma è sempre meglio eccedere piuttosto che trovarsi ad affrontare un eventuale problema.
Posso lasciare l'albero di Natale acceso di notte?
La bellezza di un albero di Natale decorato e illuminato raggiunge il massimo del suo potenziale durante le ore notturne, quando il resto delle luci sono spente. Nonostante questo, le autorità antincendio a livello internazionale sconsigliano unanimemente di lasciare l’albero accese durante la notte o in momenti in cui l’abitazione rimane incustodita.
Questo perché, anche se il rischio può sembrare minimo, un cortocircuito notturno comporta un pericolo maggiore: l'incendio può infatti propagarsi rapidamente senza che nessuno sia in casa a intervenire tempestivamente. Per questo motivo, spegnere l’albero di Natale prima di andare a dormire o prima di uscire è una buona norma universalmente diffusa.
L’utilizzo di timer certificati può comunque aiutare nella gestione delle luci natalizie, purché questi siano conformi agli standard di sicurezza e non sostituiscono la prudenza.
Come mettere in sicurezza l'albero di Natale
La sicurezza dell’albero di Natale dipende da una serie di accorgimenti che le organizzazioni antincendio internazionali raccomandano di seguire ogni anno per ridurre al minimo il rischio di incendio domestico durante le festività.
Prima di procedere con le decorazioni è utile verificare che l’albero, naturale o artificiale, sia stabile e posizionato lontano da fonti di calore; poi, gli abeti veri devono essere mantenuti umidi attraverso un supporto con riserva d’acqua, mentre quelli artificiali devono possedere certificati che ne attestino la resistenza al fuoco.
Per avere le idee più chiare, ecco alcuni suggerimenti pratici per aumentare la sicurezza in casa quando è tempo di addobbi natalizi:
- scegliere luci certificate e controllare l’integrità dei cavi;
- tenere candele, camini o fornelli a distanza di sicurezza dall’albero;
- evitare prese sovraccariche o multiprese di bassa qualità;
- posizionare l’albero lontano da tende e tessuti infiammabili;
- spegnere sempre le luci prima di uscire o dormire;
- mantenere gli alberi veri costantemente idratati;
- utilizzare timer o interruttori di sicurezza certificati.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account