Gennaio porta con sé il seme dei nuovi inizi: ecco tutti gli eventi importanti, culturali e non solo da segnare in calendario.
Commenti: 0
calendario gennaio 2026
idealista/news

È il mese della ripartenza, dei buoni propositi da coltivare per 365 giorni, ma anche quello che viene percepito come il più lungo e faticoso; eppure, con le sue giornate fredde, gennaio porta con sé infinite possibilità di rinascita. Nel calendario di gennaio 2026 ci sono ricorrenze di grande rilievo e importanza storica e culturale, nonché quella festa, l'Epifania, che chiude il periodo dei bagordi natalizi. Ecco allora quali sono gli eventi principali di gennaio 2026 da segnare e ricordare.

1° gennaio: Capodanno

Il Capodanno segna il passaggio da un anno all’altro e, nel calendario gregoriano, cade il 1º gennaio, data stabilita definitivamente nel 1582 con la riforma voluta da papa Gregorio XIII. È il momento dedicato agli inizi, alle ripartenze, quando si stabiliscono i nuovi propositi per i successivi 365 giorni. In Italia è accompagnato da veglioni, fuochi d’artificio e rituali come mangiare lenticchie e indossare indumenti rossi.

Non tutte le culture però festeggiano questa giornata nello stesso giorno: il Capodanno cinese segue il calendario lunare, quello ebraico coincide con Rosh haShanah, mentre in molte tradizioni asiatiche e mediorientali l’anno nuovo arriva in primavera.

persone che festeggiano il Capodanno
FreePik

1° gennaio: Giornata mondiale della pace

Iniziare l’anno con un pensiero rivolto alla pace nel mondo è forse il modo migliore di farlo; la Giornata Mondiale della Pace viene celebrata due volte l'anno, con obiettivi diversi. 

  • La prima, promossa dalla Chiesa Cattolica e istituita da Papa Paolo VI nel 1967, cade ogni anno il 1° gennaio, una data simbolica che trasforma il giorno di Capodanno in un momento di riflessione per la pace globale, con il Pontefice che invia un messaggio specifico ai leader mondiali.
  • La seconda ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite (ONU) nel 1981 con l'intento di rafforzare la collaborazione pacifica tra i popoli e celebrata il 21 settembre.

4 gennaio: Giornata internazionale dell’alfabeto braille

La Giornata Mondiale del Braille si festeggia ogni anno il 4 gennaio, giorno in cui nel 1809 nacque Louis Braille, l'uomo che ideò il codice di lettura tattile per i non vedenti. 

Il Braille, sistema composto da punti in rilievo, permette di rappresentare ogni lettera, numero e simbolo nella maggior parte delle lingue, attraverso una serie di combinazioni. Una vera rivoluzione che ha permesso l'alfabetizzazione e l'istruzione di milioni di persone senza vista in tutto il mondo. 

6 gennaio: Epifania

L’Epifania chiude tradizionalmente il periodo festivo natalizio. Il termine deriva dal greco antico e significa "manifestazione" o "apparizione" di una divinità. Per i cristiani essa coincide con la manifestazione di Gesù al mondo intero: i Magi arrivarono a Betlemme dall’Oriente, guidati da una stella cometa, per rendere omaggio e adorare il Bambino Gesù a cui portarono doni simbolici, oro, incenso e mirra. 

Se le Chiese orientali celebrano il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano, in Italia la ricorrenza ha un sapore ancora più dolce: il 6 gennaio, infatti, si festeggia la Befana, la strega buona che, volando sulla scopa, porta ai bambini dolcetti o carbone. È tradizionalmente anche il giorno in cui si toglie l'albero di Natale in casa, anche se c'è chi aspetta il 2 febbraio.

7 gennaio: Festa del Tricolore

La Festa del Tricolore, ufficialmente chiamata Giornata nazionale della bandiera, si celebra ogni anno in Italia il 7 gennaio per commemorare il momento in cui il vessillo verde, bianco e rosso fu adottato come bandiera nazionale: era infatti il 1797 a Reggio Emilia e quella fu la prima bandiera di uno Stato sovrano italiano, la neonata Repubblica Cispadana. 

La festività nazionale, istituita nel 1997 per il bicentenario dell'Italia, onora il simbolo che successivamente divenne la bandiera del Regno d'Italia e, infine, della Repubblica Italiana. Le celebrazioni ufficiali si tengono ogni anno proprio a Reggio Emilia, nella storica Sala del Tricolore, alla presenza del Capo dello Stato e di tutte le massime cariche istituzionali; inoltre c'è l’obbligo di esporre la bandiera in tutti gli uffici pubblici e istituzionali.

17 gennaio: Giornata internazionale della pizza italiana

È uno dei tantissimi vanti culinari italiani, ma forse si tratta del cibo che più di ogni altro rappresenta il Belpaese nel mondo: non è quindi così assurdo che ci sia una giornata dedicata alla pizza

Il 17 gennaio non è una data casuale: in questo giorno ricorre infatti la festa di Sant'Antonio Abate, che è storicamente considerato il patrono dei fornai e, per estensione, anche dei pizzaioli. 

Una golosa pizza Margherita
Unsplash

18 gennaio: Giornata mondiale della neve

La Giornata mondiale della neve si celebra ogni anno la terza domenica di gennaio e quest’anno cadrà il 18. La ricorrenza viene festeggiata dal 2012 con lo scopo di avvicinare quante più persone possibile alla neve e al mondo degli sport invernali, ma anche per sensibilizzare sui problemi relativi alla salvaguardia dei paesaggi montani e sull’importanza della neve come risorsa economica e ambientale.

19 gennaio: Blue Monday

Dicono sia il giorno più triste dell’anno: è il Blue Monday, ovvero lunedì triste, che cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio. Pur non essendo una festività riconosciuta, l’idea che esista un giorno che concentri il massimo della tristezza ha affascinato negli anni studiosi e sociologi; non si tratta di un concetto scientifico, però, ma di una trovata pubblicitaria creata nel 2005 da un canale televisivo dedicato ai viaggi. 

Per dare credibilità a questa idea, uno psicologo elaborò una formula pseudo-matematica, o finta, che combinava i fattori più deprimenti tipici di metà inverno: 

  • il clima sfavorevole;
  • il senso di colpa per gli eccessi natalizi;
  • i debiti accumulati dopo le feste;
  • la sensazione di demotivazione per gli obiettivi di Capodanno già falliti. 

27 gennaio: Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è una solenne ricorrenza internazionale, stabilita dall'ONU e celebrata ogni anno il 27 gennaio per ricordare l'Olocausto, lo sterminio di milioni di ebrei e altre minoranze (omosessuali, rom, testimoni di Geova, persone con disabilità) per mano dei nazisti, e per onorare tutti coloro che subirono la prigionia, la persecuzione e la morte. 

La data è stata scelta per commemorare il giorno in cui, nel 1945, l'Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz. In Italia, la ricorrenza è stata istituita con la Legge 211 del 2000, con lo scopo primario di conservare nel futuro nazionale la memoria di questo periodo oscuro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette