Non è tra le attività più piacevoli, eppure stirare è una mansione che si rivela necessaria per vestiti e biancheria varia. Inoltre, c'è un problema che spesso e malvolentieri rende tutto ancora più noioso: non riuscire a eliminare le pieghette fastidiose dai tessuti. Se non si possiede un ferro a vapore o una stiratrice professionale, c’è però una soluzione a costo praticamente zero che può essere davvero utile: un foglio di alluminio. Applicare la carta stagnola sull’asse da stiro aumenta infatti la potenza del ferro: ecco come fare, senza sbagliare.
Perché usare un foglio di alluminio sull'asse da stiro?
La carta stagnola, nome familiare del foglio di alluminio, è stata concepita per proteggere i cibi da un lato e mantenerli caldi dall’altro: l'alluminio è infatti un ottimo conduttore di calore.
Posizionare un foglio d’alluminio sull’asse da stiro aumenta allora la potenza della piastra del ferro, rendendo l’operazione più veloce e soprattutto più efficace; questo perché il capo non si stira solo da sopra, ovvero con la piastra, ma anche da sotto, in un’unica passata e senza girare la camicia o il vestito. In un colpo solo si riducono dunque i tempi di lavoro e si eliminano le pieghe.
Dove posizionare il foglio di carta stagnola sull'asse da stiro
Il foglio d’alluminio va posizionato tra l’asse da stiro e la copertura, facendo attenzione a stenderlo per bene in modo da averlo liscio. L’operazione va fatta con un po’ di accortezza, ma è abbastanza semplice perché lo strappo del foglio d’alluminio è sempre preciso in fase iniziale.
Quale lato della carta stagnola usare sull'asse da stiro?
Per ottenere il massimo dal foglio d’alluminio, la parte lucida deve essere sopra; quella opaca, invece, a contatto con l’asse da stiro.
Come mettere la carta stagnola sull'asse da stiro
Il procedimento per mettere la carta stagnola sull'asse da stiro è molto semplice. Per prima cosa va aperto l’asse da stiro, poi va asportato il copriasse e sul sostegno metallico si stende con attenzione il foglio d’alluminio che può essere indifferentemente tagliato a misura dell’asse o srotolato direttamente su di esso. Dopo questa operazione va delicatamente rimesso il copri asse. Per quanto possibile, in questa fase è importante che il foglio non abbia grinze.
Altri usi della carta stagnola in casa
La carta stagnola nasce all’inizio del ’900 quando un'azienda svizzera brevettò un processo per laminare l’alluminio, sostituendo il vecchio foglio di stagno e rivoluzionando l'imballaggio del cioccolato. Da subito si impose perché più leggero, modellabile e resistente alla corrosione.
Particolarmente apprezzata in cucina per la sua versatilità e facilità d’uso, oggi si usa per conservare alimenti, cotture in forno, isolamenti termici e imballaggi. E non solo: ci sono usi insospettabili per la carta stagnola, fuori dalla cucina.
- Sgrassare le pentole. Basta arrotolare un foglio di alluminio e usarlo per rimuovere i residui di cibo ostinato da padelle e pentole in ferro o pirofile di vetro. Insomma, un sostituto perfetto al posto della paglietta. Questo metodo non va usato sulle padelle antiaderenti.
- Pulire la griglia. I residui di grasso e cibo sulla griglia sono molto fastidiosi e difficili da eliminare. Appallottolando un foglio di alluminio si pulisce la griglia fredda senza rovinarla. La stagnola è utile anche a cottura ultimata; basta posizionarla sulla griglia col carbone ancora caldo: i residui bruceranno più in fretta e si elimineranno con facilità.
- Migliorare la potenza dei termosifoni. Applicando un foglio d’alluminio dietro al termosifone, magari specifico per la rifrazione termica, il calore verrà “diffuso” nella stanza in maniera più efficace.
- Affila le forbici. Quando la forbice da cucina non taglia più come prima e in mancanza di un arrotino, la soluzione perfetta è il foglio d’alluminio. Come? Usando la forbice per tagliare il foglio. Durante l’operazione, le lame si affileranno.
- Creare una sac à poche d’emergenza. Qualora servisse decorare una torta ma non si hanno gli strumenti adatti per farlo, la carta stagnola opportunamente piegata a cono può essere un’ottima tasca da pasticcere.
- Proteggere le piante dagli insetti. La luminosità del foglio d’alluminio non solo allontana i piccioni ma riflettendo i raggi solari tiene a distanza gli insetti dalle piante.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account