Dalla tradizione napoletana alle reinterpretazioni contemporanee, la pizza è molto più di un piatto: è un linguaggio universale fatto di convivialità, semplicità e cultura.
Commenti: 0
Giornata internazionale della pizza
Getty images

Il 17 gennaio c'è una pietanza che va mangiata a tutti i costi: la pizza. Perché? In questo giorno si celebra la giornata internazionale della pizza, anche detto World Pizza Day, è molto più di una semplice ricorrenza gastronomica: è il momento in cui, ogni anno milioni di persone nel mondo - a partire da Napoli - festeggiano uno dei cibi più amati e condivisi del pianeta. Il 17 gennaio, inoltre, è il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, protettore del fuoco, dei fornai e dei pizzaioli. 

Quando è il giorno mondiale della pizza?

La giornata internazionale della pizza si festeggia ogni anno il 17 gennaio ed è ormai conosciuta ovunque come World Pizza Day. In questa data, pizzerie, associazioni di categoria, scuole di cucina e semplici appassionati organizzano eventi, degustazioni, incontri e corsi dedicati a uno dei piatti più rappresentativi dell’Italia.

Alcuni Paesi hanno date diverse, spesso legate a iniziative di marketing o a ricorrenze nazionali, ma il World Pizza Day del 17 gennaio è quello che richiama maggiormente la tradizione storica e culturale.

Giornata internazionale della pizza
Pizza al taglio Pexels

Sant'Antonio Abate è il protettore dei pizzaioli

La scelta del 17 gennaio come giornata internazionale della pizza richiama un legame antichissimo con Sant’Antonio Abate. Nella tradizione cristiana e popolare, Sant’Antonio è il santo del fuoco domestico, dei campi, degli animali e, soprattutto, dei forni: da qui il ruolo di protettore dei fornai e, per estensione, dei pizzaioli.

Secondo il racconto agiografico, Sant’Antonio avrebbe rubato una scintilla del fuoco eterno dall’inferno per donarla agli uomini, consentendo loro di cuocere il cibo e scaldarsi. È proprio questo gesto simbolico che lo lega al fuoco del forno a legna, elemento essenziale della pizza napoletana e di molte altre tradizioni.

Giornata internazionale della pizza
Sant'Antonio Abate - Rocco Stasi at Italian Wikipedia., CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

La Campania, i falò e i pizzaioli napoletani

A Napoli, in Campania e in gran parte del Sud Italia, il 17 gennaio è da secoli un giorno di festa caratterizzato da falò propiziatori, processioni e riti collettivi. In questo contesto si inserisce la tradizione delle famiglie dei pizzaioli napoletani, che rende ancora più forte il collegamento con la giornata internazionale della pizza.

La legna per i falò veniva raccolta nei giorni successivi all’Epifania: erano spesso resti di alberi di Natale, presepi e decorazioni di legno che i residenti donavano per la festa. Ne nasceva un grande rito collettivo che mescolava sacro e profano, spiritualità e convivialità. È proprio questa tradizione viva e concreta che, negli anni, ha ispirato la trasformazione del 17 gennaio nel moderno World Pizza Day 2026.

A Napoli, ad esempio, si tramanda il detto: «Chi festeggia sant’Antuono, tutto l’anno ‘o pass’ bbuon», a indicare che onorare il santo il 17 gennaio porta fortuna e benessere per l’intero anno.

Come nasce la giornata mondiale della pizza italiana

L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) ha avuto un ruolo chiave nel rilancio e nella diffusione della giornata internazionale della pizza. L’associazione, nata per tutelare e promuovere la vera pizza napoletana secondo tradizione, ha deciso di puntare con forza sul 17 gennaio, mettendo in evidenza tre elementi fondamentali:

  • il collegamento con la festa di Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e dei forni;
  • le antiche usanze delle famiglie di pizzaioli napoletani, legate ai falò e ai riti propiziatori;
  • il riconoscimento UNESCO dell’Arte dei Pizzaioli Napoletani come patrimonio culturale immateriale.

Grazie a questa strategia, una tradizione fortemente radicata a Napoli è stata proiettata su una scala globale, trasformandosi in una vera giornata internazionale della pizza. Oggi, il World Pizza Day è seguito da pizzerie, scuole di formazione e appassionati in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in molti altri contesti, con un calendario sempre più fitto di eventi.

Giornata internazionale della pizza
L'arte del fare la pizza Getty images

Come si celebra oggi la giornata internazionale della pizza

Oggi il World Pizza Day del 17 gennaio è un vero punto fermo nel calendario di pizzaioli, ristoratori, food blogger e amanti del buon cibo. In Italia e all’estero, la giornata internazionale della pizza è l’occasione per raccontare la storia di questo piatto, presentare nuove creazioni, proporre menu tematici e far conoscere tecniche e ingredienti al grande pubblico.

Dalle grandi metropoli alle piccole città, molte realtà organizzano iniziative che uniscono formazione, spettacolo e convivialità: serate di degustazione, contest tra pizzaioli, incontri con maestri del settore e anche attività benefiche, in cui parte dell’incasso viene devoluto a progetti solidali.

Giornata internazionale della pizza
La pizza è internazionale, anche per i reali d'Inghilterra Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette