Commenti: 0
Attivo il sito per l’ecobonus auto 2019, ecco come richiederlo
GTRES

È già attivo il sito dell’ecobonus auto 2019, dal quale si potrà richiedere il contributo statale per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni di CO2 (elettriche ibride).

Al contrario, vengono considerate particolarmente inquinanti, e quindi pagano l’ecotassa 2019, le auto che emettono 160 grammi di anidride carbonica per chilometro (160 Co2 g/km). L'unico limite per accedere all'ecobonus, per le auto a basse emissioni di CO2, è il costo delle automobili, che deve essere massimo di 50.000 euro Iva esclusa, quindi di 61.000 euro di listino.

Nel dettaglio, gli sconti previsti dall’ecobonus sono diversi a seconda delle emissioni delle auto ibride o elettriche e se venga rottamata o meno un’auto (euro 1,2,3 o 4):

  • da 1.500 euro (senza rottamazione) fino a 2.500 euro (con rottamazione) per le auto con emissioni di CO2 tra 21 e 70 g/Kg;
  • da 4.000 (senza rottamazione) euro fino a 6.000 (con rottamazione) per le auto con emissioni di CO2 tra 0 e 20 g/Kg.

Alla prima fase di apertura dello sportello dedicata alla registrazione dei concessionari, che hanno potuto iscriversi e inserire i propri dati, seguirà quindi la seconda fase per inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

In sostanza il cliente non dovrà fare nulla perché spetterà al venditore, ovvero al concessionario, praticare lo sconto sul prezzo dell’auto in base al contributo statale spettante. Una volta consegnata l’auto, sarà la Casa costruttrice o l’importatore a rimborsare la stessa cifra al venditore, per poi recuperarla come credito d’imposta.

Sul sito è presente un contatore per mostrare in tempo reale i fondi disponibili. Nella fase iniziale, anche per valutare l’andamento dell’incentivo, saranno disponibili 20 milioni di euro (che però in meno di due giorni sono scesi già a 16) per un periodo di 120 giorni. Le risorse residue per l’anno saranno messe a disposizione con successive aperture dello sportello, che avverranno con specifici avvisi del ministero dello Sviluppo Economico.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità