Commenti: 0
Reddito di cittadinanza, con la carta servizi dell’Inps arriva il bonus extra
GTRES

Non tutti sanno che anche i percettori del reddito di cittadinanza possono fare richiesta per la carta servizi Inps per ricevere un bonus fino a 480 euro. Vediamo quali sono i requisiti necessari e come ottenerla.

La carta acquisti Inps, infatti, è una prepagata erogata per famiglie in difficoltà economica. Ogni due mesi viene accreditato del denaro utilizzabile per fare la spesa nei negozi convenzionati, oltre che per il pagamento ad esempio delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali e per acquisti in farmacia.

La carta servizi Inps, però, non è comunque abilitata al prelievo. Viene emessa in favore di cittadini over 65 o con meno di tre anni d’età (ovviamente in questo caso il titolare della card è chi detiene la patria podestà del neonato). Mentre, per essere compatibile con il reddito di cittadinanza, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non godere di trattamenti o, nell’anno di competenza del beneficio, godere di trattamenti di importo inferiore a 7.001,37 euro per l’anno 2021 nella fascia di età tra 65 anni e 69 anni o a 9.335,16 euro per l’anno 2021 per gli over 70;
  • Isee in corso di validità inferiore a 7.001,37 euro per l’anno 2021;
  • nucleo famigliare non intestatario di più di una utenza elettrica domestica, di più di una utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas;
  • nucleo famigliare non proprietario di più di due automobili, di più di un immobile a uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
  • nucleo famigliare non titolare di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione Isee;
  • non essere fruitori di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni perché ricoverati in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

L’importo massimo erogabile in un anno per la carta servizi Inps è di 480 euro l’anno, che vengono riconosciuti in rate di 80 euro ogni due mesi a partire da gennaio 2021 (previsto anche uno sconto del 5% per acquisti effettuati presso i negozianti convenzionati).

La domanda per ricevere la carta servizi Inps va presentata presso un ufficio postale utilizzando gli appositi moduli. Il richiedente deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. L’ufficio postale si incarica di inoltrare in via telematica all’Inps la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l’importo del bimestre di presentazione della domanda.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account