
Cresceranno del 27% entro il 2025 i super ricchi nel mondo. Lo dice l’ultimo Wealth Report di Knight Frank, che individua inoltre in Londra e New York le capitali dei grandi ricchi a livello globale.
Secondo quanto rilevato dalla società dedicata all’immobiliare di lusso, coloro che detengono oltre 30 milioni di dollari di patrimonio (i cosiddetti ultra-high-net-worth individuals) arriveranno a 663.483 entro i prossimi cinque anni, mentre il numero di milionari crescerà del 41%.

Sarà l’Asia a vedere la maggiore crescita in questo senso, con un aumento del 39%, soprattutto l’Indonesia (+67%) e l’India. L’Europa resterà al secondo posto con una crescita del 23% con un numero di super ricchi pari a 185.860. La maggiore crescita sarà imputabile a Polonia (+61%) e Svezia (+59%).
Nel 2020 in generale l’aumento di UHNWI è stato del 2,4%, un terzo rispetto al tasso di crescita del 2019; nel mondo se ne contano ora oltre 520 mila. In particolare nel 2020 le tre città con la crescita maggiore di super ricchi sono state la Cina, la Svezia e Singapore, rispettivamente con un +15, +11 e +10% mentre tra coloro che hanno visto una diminuzione tra i grandi patrimoni vediamo Grecia, Turchia e Spagna con cali rispettivamente del 33, 20 e 14 per cento. L’Italia ha visto scendere il numero di super ricchi del 3 per cento mentre la Francia ha visto una diminuzione del 9 per cento. La cosa non sorprende, trattandosi di Paesi che hanno sofferto particolarmente gli effetti economici della pandemia.

Ecco invece la classifica del Knight Frank City Wealth Index 2021, che vede Londra e New York in cima per numero di ultra-high-net-worth-individuals. A seguire c’è Parigi al terzo posto mentre a completare la top five troviamo Tokyo e Hong Kong. Madrid occupa solo la sedicesima posizione. Nessuna italiana nella top 20.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account